Percorsi del realismo in Italia, 1870 - 1980
a cura di Laura Gavioli
Galleria Civica di Palazzo Loffredo, Potenza
APPUNTAMENTO IN GALLERIA SABATO 28 FEBBRAIO ORE 11
Ultimi giorni per poter ammirare le opere tra dipinti, sculture, disegni che hanno arricchito la Mostra promossa dall’Amministrazione Comunale di Potenza-Città Cultura allestita nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo “L’enigma del vero, percorsi del realismo in Italia, 1870-1980.
L’esposizione chiude infatti i battenti il 1° marzo dopo tre mesi e mezzo di continue visite da parte di potentini e di comitive provenienti dalla regione e da fuori regione. Ottomila all’incirca i visitatori di questa importante rassegna, curata da Laura Gavioli, impostata sul piano della ricerca e che inteso valutare, attraverso tematiche sviluppate nelle sezioni preposte, come l'idea del vero, e soprattutto il rapporto dell'artista con il problema della rappresentazione della realtà, abbia rappresentato uno dei temi fondamentali dell'arte dagli ultimi decenni dell'800, attraverso il '900, fino alle espressioni sviluppate dagli artisti contemporanei.
La mostra che ha visto la collaborazione di Flavia Matitti, Francesca Romana Morelli, Valerio Rivosecchi, Giovanna Caterina De Feo, Stefano Fugazza, si è concentrata sul tema de L'enigma del vero, conducendo il visitatore attraverso un'affascinante esperienza che si è snodata nell'ambito di cinque sezioni. Frutto di un'impostazione originale, il percorso ha rispettato un andamento storico e cronologico con un centinaio di opere di altrettanti artisti tese a focalizzare l'evoluzione della cultura figurativa italiana dagli ultimi decenni dell'Ottocento, attraverso il Novecento (fino agli anni settanta), con un approccio anche alle problematiche del contemporaneo, nell'ultima sezione che riguarda il rapporto tra la pittura e la fotografia.
“ Sono ormai diversi anni che Potenza –ha detto il Sindaco Vito Santarsiero- con le sue mostre, è diventata punto di riferimento nel settore delle arti figurative, annoverata come tra le protagoniste nel panorama della grande arte europea.
L’Enigma del Vero, Percorsi del realismo in Italia, 1870-1980 che ha aperto una finestra sul realismo italiano è stato dunque il prezioso tassello che il Comune di Potenza ha apposto a questo percorso che indaga nelle origini, nella storia, e nelle tante interpretazioni del realismo nell’arte.”
Per salutare quest’ultima grande mostra il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero ha promosso un incontro con giornalisti e semplici cittadini per sabato 28 febbraio alle ore 11 presso la Galleria Civica di Largo Pignatari.
Sarà quella l’occasione per fare un consuntivo delle iniziative culturali svoltesi in Galleria e per ribadire l’importanza della cultura quale fattore di sviluppo dei territori.
Nessun commento:
Posta un commento