Questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Scanzano Jonico, si sono riuniti, su invito delle organizzazioni produttive CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, i Sindaci dell’area Jonica Metapontina per discutere le iniziative da intraprendere per la valorizzazione del comparto agricolo metapontino.
Alla riunione erano presenti il Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis, e di Bernalda, Francesco Renna e gli Assessori al ramo dei Comuni di Policoro, Montalbano Jonico, Tursi, Nova Siri e Scanzano. Dopo due ore di assemblea è stato redatto un documento ufficiale attraverso il quale i comuni concordano di istituire una conferenza permanente composta dai rappresentanti dei Comuni dell’area Jonica-Metapontina e dai rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole. Obiettivo della conferenza permanente è quello, se possibile, di perseguire e portare a sintesi bisogni, esigenze e prospettive, nonché un organico e coerente progetto per l’agricoltura ed il sistema produttivo agricolo del Metapontino.
Nel documento si ufficializza anche la decisione di allargare la conferenza al Rappresentante della Provincia di Matera ed, all’occorrenza, ai Rappresentanti Istituzionali, Amministrativi e Associativi deputati.
Il documento è stato sottoscritto dai Sindaci e dagli Assessori sopramenzionati e dai Dirigenti delle 4 Organizzazioni presenti stamani.
Nessun commento:
Posta un commento