Il servizio di trasporto in favore di alunni diversamente abili frequentanti le scuole cittadine con mezzo speciale, per l’anno scolastico 2016/2017, verrà puntualmente garantito e in forma completamente gratuita. E’ questa la volontà emersa alla fine dei lavori che hanno interessato l’assise comunale di Matera del 18/07/2016. La lettera b del punto 2 all’ordine del giorno infatti prevedeva la discussione circa la comunicazione inoltrata alle famiglie degli studenti diversamente abili della eventuale impossibilità da parte dell’amministrazione di garantire il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2016/2017 in maniera del tutto gratuita. Data la urgenza di definire nel più breve tempo possibile il problema prospettato, la maggioranza ha predisposto un apposito ordine del giorno, sottoscritto anche dalla minoranza, con il quale di fatto ha impegnato il sindaco ha predisporre tutti gli atti idonei a garantire la regolarità e la puntualità del servizio gratuito preposto. Come primo firmatario dell’ordine del giorno sottoscritto e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, tengo a precisare che la nostra amministrazione ha da sempre avuto a cuore tutte le problematiche riguardanti le politiche sociali soprattutto quelle rivolte alle persone che più abbisognano di interventi decisi e chiari non venendo mai meno alle promesse rese. La questione relativa al trasporto degli alunni diversamente abili ha assunto contorni poco chiari che la maggioranza ha tenuto a precisare non solo con un ordine del giorno ma anche attraverso iniziative concrete che permetteranno il ripristino del servizio stesso. È necessario altresì rilevare che ho apprezzato molto il comportamento tenuto dalla minoranza la quale ha sostenuto e sottoscritto l’ordine del giorno presentato a riprova del fatto che se mettessimo un po’ tutti da parte l’ascia del diverbio politico, insieme si potrebbero realizzare tutte quelle iniziative rivolte al bene della comunità cittadina tutta, senza alcuna esclusione. Pertanto auspico che queste come altri interventi che hanno il preciso scopo di tutelare i “soggetti socialmente deboli” vedano il loro compimento con l’ausilio e il contributo di tutte le forze politiche presenti nella massima assise comunale.
Di seguito l’ordine del giorno:
Considerato che:
Il dirigente del settore Politiche Sociali del Comune di Matera con nota del 27/06/2016 comunicava alle famiglie interessate che il “servizio di trasporto in favore di alunni disabili frequentanti le scuole cittadine con mezzo speciale, per l’anno scolastico 2016/2017, non potrà essere assicurato da questa Amministrazione…….Tanto al fine di consentire alle famiglie l’autonoma organizzazione per garantire ai propri figli la frequenza scolastica”
Il Comune di Matera nell’azione amministrativa ha da sempre privilegiato le politiche sociali, i servizi educativi e di sostegno alle persone con diabilità;
Impegna
Il Sindaco e la Giunta Comunale
A confermare la soluzione del problema sulla difficoltà di garantire il servizio di trasporto in favore di alunni disabili per l’anno scolastico 2016/2017, attese le dichiarazioni dell’assessore al ramo nell’odierna seduta consiliare, con le quali è stata ribadita e garantita la puntualità e la regolarità del servizio gratuito.
A conformare tutti i servizi sociali già previsti nella programmazione del Comune di Matera.
Nessun commento:
Posta un commento