Si sono spenti i riflettori sulla 43° edizione della Festa Parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine, con un grande successo di partecipazione di pubblico, nella 4 giorni che il Comitato Festa ha voluto organizzare, offrendo un ricco programma civile e religioso. I festeggiamenti si sono aperti con una serata intitolata “Angelina e la misericordia”, fortemente voluta da Padre Lorenzo Marcucci e da tutto il comitato, per mantenere viva la memoria di Angelina Lo Dico, la maestrina “santa” che nel 1921 arrivò a Tinchi per prestare servizio come insegnante, portando nella comunità oltre all’insegnamento della lettura e scrittura, anche conforto ed assistenza infermieristica, prodigandosi nella diffusione del messaggio evangelico di fede e carità cristiana.
Nel corso della serata si è tenuta anche la 3° edizione del “Premio Angelina Lo Dico – Tinchi il Bivio”, assegnato quest’anno a don Franco Laviola, cresciuto a Tinchi, primo ed unico sacerdote – ad oggi – ad essere stato ordinato nella Parrocchia dedicata alla Madonna del Carmine. Diversi anche i riconoscimenti consegnati, per l’assegnazione dei quali il Comitato ha tenuto conto dell’operosità, della generosità e dell’attenzione rivolta al prossimo, in linea con l’esempio lasciato in eredità da Angelina Lo Dico. Quest’anno sono stati insigniti del riconoscimento (opere originali degli artisti Franco Reho e Stella Zambrella della CECAM, Anna Maria Pagliei dell'associazione Arte Cultura Tradizione sita in Terravecchia a Pisticci e Giuseppe Barbalinardo): la CARITAS DIOCESANA DI MATERA-IRSINA, il TERZO ORDINE FRANCESCANO di Pisticci, l’ingegnere Salvatore DE ANGELIS, il neo assessore regionale NICOLA BENEDETTO e DOMENICO GIANNACE.
I festeggiamenti sono poi proseguiti con la “2° SAGRA DELLA CUCUZZA”, serata folkloristica caratterizzata da piatti tipici della tradizione locale (cucinati con amore e dedizione dalle signore del posto) e dal ritmo coinvolgente dei TARANTOLATI DI TRICARICO. Per la terza serata, dopo l’appello alla donazione di sangue, organi e midollo osseo, lanciato dal dottor Carlo Gaudiano, grande successo di pubblico per il concerto del maestro Fabio Concato, che, nonostante le temperature non proprio estive, ha saputo coinvolgere ed emozionare la platea. Nell’ultimo giorno, infine, dopo una partecipata Processione della Beata Vergine per le vie del paese, il programma civile ha portato in scena l’esibizione della band locale “Mercanti e servi”. Grande la soddisfazione del Comitato Festa Parrocchiale Madonna del Carmine, che anche quest’anno ha potuto registrare una straordinaria affluenza di visitatori per una festa che, una volta l’anno, porta la piccola frazione Tinchi a diventare centro attrattivo per tutto il metapontino. Da parte del Comitato, doverosi e sentiti sono i ringraziamenti che vengono rivolti a tutti gli sponsor (grandi e piccoli) e a tutti i cittadini che, anche con l’acquisto di un solo biglietto della riffa, hanno voluto contribuire e sostenere la festa. Ma il ringraziamento più grande è per gli abitanti della frazione, che per giorni hanno lavorato, instancabili, alla realizzazione della sagra, sperimentando un senso di comunità e solidarietà che scalda i cuori, rendendo “fratelli”. Nel dare appuntamento al prossimo anno, il Comitato ringrazia e saluta con affetto il Presidente dimissionario Salvatore De Angelis, per aver diretto il lavori del Comitato Feste per tre anni, con amore e tenacia, riuscendo a rilanciare quella che abbiamo definito non già la festa di una piccola comunità, ma la festa di tutti, caratterizzandola con momenti (come la serata dedicata ad Angelina Lo Dico e la sagra) che sono riusciti a renderla unica.
Ci vediamo nel 2017!
Nessun commento:
Posta un commento