Per le imprese lucane che aderiranno al progetto, il punto di partenza sarà l'avvio, durante le giornate del Workshop, di un rapporto di collaborazione con i designer internazionali presenti che avrà come obiettivo principale lo sviluppo e la prototipazione di nuovi prodotti in linea con le tendenze internazionali. I prototipi ultimati, entro fine anno, saranno presentati a Matera e, grazie al supporto di Design-Apart, le creazioni avranno la possibilità di usufruire di vetrine uniche all'interno del circuito di Design Apart, a Manhattan (NYC) e a Sydney in Australia. Si prevede inoltre la presentazione del progetto nell'ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015 per ampliare la visibilità e il network internazionale. Il Workshop rientra all’interno del progetto più ampio per i DISTRETTI LUCANI di Regione Basilicata, finanziato nell’ambito del Decreto del MISE 7/05/2010 e del PO FESR 2007-2013 ASSE III COMPETITIVITA’ PRODUTTIVA – LINEA III.3.1.A “Accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI” che, con i 3 macro assi, formazione, reti d'impresa e internazionalizzazione, ha l'obiettivo di sostenere le imprese del territorio su percorsi di crescita verso nuovi mercati e di sviluppare una piattaforma di opportunità commerciali e di cooperazione, con un importante programma di missioni settoriali all'estero, visite di buyers e operatori economici nel periodo Settembre 2014 - Dicembre 2015.
IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP 10-13 SETTEMBRE 2014
I docenti Stefano Micelli, Gio Tirotto e Diego Paccagnella approfondiranno i temi relativi ai nuovi percorsi di crescita nel comparto arredo-casa, quali il ricorso a designer qualificati per lo sviluppo di progetti innovativi, gli investimenti in comunicazione, la ricerca e la gestione di nuovi canali distributivi. Questa analisi avrà lo scopo di condurre le imprese alla ricerca di un percorso di riqualificazione facendo leva sullo specifico saper fare delle imprese e immaginando di sviluppare, allo stesso tempo:
- una rete locale di operatori del settore arredo-casa con cui promuovere, per quanto possibile, un’offerta di prodotti fra loro complementari;
- un percorso di produzione di contenuti (e di professionalità nel settore della comunicazione) in grado di valorizzare l’impegno di queste stesse imprese nel mettere a punto una nuova immagine di marca;
- una presenza delle imprese all’interno di piattaforme distributive a scala internazionale per verificare la risposta del mercato rispetto alla nuova offerta.
Inoltre, nel corso delle quattro giornate, sarà cura dei docenti individuare le aziende lucane con competenze diverse che verranno affiancate, nei mesi a seguire, ai designer internazionali per la costituzione di un percorso interattivo tramite progressivo affinamento di nuovi concept di prodotto.
CONFERENZA STAMPA IL 12 SETTEMBRE ALLE ORE 16.30 PRESSO LA SEDE DEL DISTRETTO IN VIA SETTE DOLORI DOVE VERRANNO PRESENTATI I RISULTATI DEL WORKSHOP.
Nessun commento:
Posta un commento