I PARAMETRI DELLA POLITICA VANNO AGGIORNATI!
Il 19 agosto 2014 è l'Overshoot Day (Giorno del superamento) ovvero il giorno in cui l'umanità ha finito di consumare le risorse che il nostro pianeta è capace di produrre in un anno in modo rinnovabile.
Lista civica italiana e Lista dei Cittadini ritengono che la politica italiana dovrebbe smettere di utilizzare schemi mentali adatti ai tempi in cui la popolazione era numericamente inferiore e con capacità di impatto sull'ambiente molto più basse.
- i governi non possono continuare a fare interventi a pioggia per il rilancio del'economia. Questi devono essere pensati nel quadro della riconversione ecologica dell'economia e dell'obiettivo dell'indipendenza dal petrolio: basterebbe questa impostazione per creare centinaia di migliaia di posti di lavoro dotati di “senso” e per migliorare la bilancia dei pagamenti italiana evitando l'acquisto di energia dall'estero.
- il tempo del profitto come unico paramentro di successo e della competitività é superato. Una società basata sulla solidarietà e la cooperazione, oltre ad essere più piacevole, é molto più capace di resistere alle avversità, spreca meno risorse e richiede meno energia per essere governata
- le guerre come mezzo di risoluzione dei conflitti devono essere dimenticate perché in un mondo caratterizzato dalla scarsità non si può continuare ad immobilizzare risorse in strumenti di morte che distruggono manufatti la cui ricostruzione richiede energia e risorse.
e invita i cittadini a individuare azioni concrete da effettuare in prima persona: differenziare meglio, usare la bicicletta e i mezzi pubblici, comprare da produttori a Kilometro zero abbandonando la grande distribuzione, creare gruppi di acquisto solidale.
Per informazioni www.listacivicaitaliana.org .
Nessun commento:
Posta un commento