Martedì 26 agosto alle ore 18.30, presso il Relais Histò San Pietro sul mar Piccolo di Taranto si terrà la conferenza stampa per presentare il cortometraggio “L’alba” che sarà girato nei prossimi giorni a Taranto. Il corto, con la regia di Giuseppe Lanzillotti, è prodotto da “Megasystemsrl produzioni cinematografiche”, a sua volta già produttrice del pluripremiato “Alle corde” di Andrea Simonetti, e si avvarrà della partecipazione di attori di alto calibro, tra cui Chiara Lostaglio e Paolo Perrone, i quali vantano esperienze sia teatrali che cinematografiche, nonché la nota Emanuela Aureli, già presente sul piccolo schermo da diversi anni.
La direzione della fotografia è invece affidata a Massimo Cerbera. “L’alba” ruota attorno al tema dell’abuso di alcool, specie da parte dei giovanissimi. Andrea, una giovane promessa del calcio, non ha vita facile né a scuola né tantomeno in campo, essendo oggetto di continui soprusi e vessazioni. Sfidato da Luca a bere un’intera bottiglia di liquore come fosse acqua, il ragazzo entra in coma etilico, rischiando la vita. Di grande impatto sarà la redenzione di Luca, il quale mosso dai sensi di colpa capirà le conseguenze del suo gesto e diventerà grande amico di Andrea. Il progetto vuole evidenziare come l’abuso di sostanze e di alcool sia un fenomeno dilagante nella società odierna, nonostante la legge ne vieti il consumo prima dei sedici anni.
L’assunzione di alcool, che risulta a tutt’oggi come la maggior causa di morte tra i minori, può avere conseguenze devastanti, incidendo sulla corretta funzionalità delle fibre nervose del cervello e riducendo le capacità cerebrali. Il cortometraggio mette, altresì, in evidenza le difficoltà relazionali che i giovani possono riscontrare negli ambienti da loro più frequentati – la scuola, in primis – e come questo spesso li porti a compiere scelte avventate pur di sentirsi accettati e parte di un gruppo.
Giuseppe Lanzillotti, che ha fondato insieme a Sabrina De Comite la “Megasystemsrl produzioni cinematografiche, ha preso parte a diversi progetti, sia in qualità di videomaker che di curatore d’immagine, realizzando anchefilmati aziendali a scopo pubblicitarioper grosse aziende.
Tra le più importanti partecipazioni si segnalano il progetto del regista Bruno Colella “Quando arriva un’emozione” con Sebastiano Somma, Enzo Decaro e Marina Suma, il quale è stato poi trasmesso sulle reti Rai; il mediometraggio in 3D “Il volo” per WimWenders; e il già menzionato “Alle corde” di Andrea Simonetti. Con “L’alba” si cimenta per la prima volta nel ruolo di regista, e lo fa con un progetto di grande spessore a cui tiene moltissimo, dimostrando ancora una volta il forte impegno della Megasystemsrl nel rilanciare il cinema di qualità. Chiara Lostaglio, dopo numerose esperienze all’estero, ha abbracciato la carriera teatrale e cinematografica, prendendo parte a numerosi film, tra cui il recente “Dimmi di sì” di Rosario Errico. Paolo Perrone si è formato a Milano e ha all’attivo numerosissimi cortometraggi, tra cui ricordiamo “La rissa” e “Istantanee” di G. Mineo, oltre a svariate esperienze teatrali e televisive.
Emanuela Aureli, nota al grande pubblico come imitatrice di grande talento, è attrice, pittrice e poetessa. Ha esordito alla Corrida nel 1992 e da quel momento la sua carriera è decollata, portandola a essere una presenza fissa sul piccolo schermo, soprattutto in programmi come “Domenica In” e “Buona domenica”, oltre ai più recenti “Tale e quale show” e “La terra dei cuochi”. Ha lavorato in radio e a teatro la ricordiamo per la sua strepitosa performance in “Menopause The Musical” con Fioretta Mari, Fiordaliso e Manuela Metri. Nel 2009 ha esposto una sua mostra personale di opere pittoriche, dal titolo “Artisti si nasce?”.
Alla conferenza saranno presenti tutti gli attori protagonisti – Emanuela Aureli, Chiara Lostaglio e Paolo Perrone – insieme al regista Giuseppe Lanzillotti.
Vi aspettiamo numerosi.
Nessun commento:
Posta un commento