POLICORO: Legambiente organizza "Non scherzate col fuoco".
Domenica, 4 luglio 2010, alle ore 9:00, nei pressi della pineta, lido centrale di Policoro, il Circolo Legambiente Policoro, organizza la 7° edizione della campagna nazionale di Legambiente “ Non scherzate col fuoco”. I volontari del Circolo locale sensibilizzeranno ed informeranno i cittadini e i turisti su alcune regole essenziali per prevenire gli incendi e cosa fare in caso di incendio attraverso l’iniziativa “Sportello al cittadino”. Saranno distribuiti pieghevoli informativi e saranno dati consigli utili per evitare incendi pericolosi sul territorio, dove spesso boschi e pinete sono vittime dell’incuria dell’uomo soprattutto durante il periodo estivo. Incendi per la maggior parte causati dall’uomo, per cause volontarie ed involontarie, molto spesso da persone poco attente e imprudenti. Dalle statistiche nazionali, gli incendi nel 70% dei casi sono di origine dolosa, appiccati intenzionalmente da incendiari o ecomafiosi alla ricerca di un profitto: magari per incassare le cospicue cifre per lo spegnimento, oppure per i fondi stanziati per il successivo rimboschimento o semplicemente per fare spazio a nuove costruzioni in cemento o creare l’illusione di posti di lavoro connessi alle attività di spegnimento e di rimboschimento. Interessi di pochi che pregiudicano uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente di intere comunità. Ma, il 25% degli incendi è di natura colposa, provocati da imprudenza, negligenza e violazione delle norme. Le restanti cause sono di natura dubbia ma sempre riconducibili alla mano dell’uomo.
Nodo fondamentale nella lotta agli incendi boschivi è l’applicazione della legge quadro 353/2000: prevede il censimento delle superfici percorse dalle fiamme e le vincola per 15 anni proteggendole così da mire criminali. Ci battiamo perchè questa legge venga applicata.
“Per tutte queste motivazioni, il Circolo Legambiente di Policoro, crede molto in una politica di prevenzione su tutto il territorio, realizzando campagne informative ed educative come questa. Domenica, quindi, sarà un giorno d’appello a tutti”, così dice la portavoce del Circolo Legambiente di Policoro, Stella Bonavita, che invita i cittadini a essere attenti su alcune regole essenziali perché la capacità di spegnere un incendio dipende dalla tempestività con cui arriva la segnalazione al numero telefonico 1515 o 115, rispettivamente Corpo Forestale di Stato e Vigili del Fuoco. Continua sulla stessa riga, la referente locale, Mariella Picca, la quale insiste su alcune norme fondamentali di prevenzione, spesso non utilizzate per disattenzione:
- Non abbandonate i rifiuti nei boschi, raccoglieteli negli appositi contenitori o portateli via
- Non rinnovate il pascolo bruciando, in modo incontrollato, la vegetazione erbacea secca
- Non accendete fuochi fuori dalle aree attrezzate o vicino ad alberi, ceppi, erba e lettiera
- Non accendete nei campi stoppie/residui vegetali quando c’è vento e la vegetazione è secca
- Non gettate fiammiferi e mozziconi di sigarette non completamente spenti
- Rispettate sempre la segnaletica che informa sul pericolo d’incendio
- Segnalate alle autorità competenti qualsiasi illecito che vedete compiere ai danni del bosco
Vogliamo ricordare che la pineta di Policoro,anche quest’anno, a maggio, a “spiagge pulite”, è risultata sporca, tutto ciò che c’era nel suo interno era materiale facilmente infiammabile. Allora, il Circolo Legambiente propone al Comune di Policoro di organizzarsi per la stagione estiva con maggiori controlli e multare se è necessario, onde evitare spiacevoli inconvenienti al territorio.
Inoltre,nell’occasione, il Circolo, informa che, nel mese di luglio e di agosto, saremo impegnati nel- la campagna di sensibilizzazione del progetto PROVIDUNE promosso dalla Provincia di Matera che mira a valorizzare le dune della costa ionica.
Nessun commento:
Posta un commento