Agroalimentare. Da domani a Matera Incoming con Russia
Da Mosca a Novosibirsk (Siberia) per incontrare a Matera,da domani e fino al 10 luglio, gli operatori economici del Mezzogiorno nel corso della manifestazione di incoming “Italia a Tavola’’, che ha già coinvolto Firenze per le regioni Nord nell’ambito del programma “L’agroalimentare italiano come strumento trainante del Made in Italy in Russia” in seguito all’accordo stipulato lo scorso anno tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Assocamerestero . I 20 buyers russi rappresentano la punta avanzata di un mercato in continua espansione per il Made in Italy , che non è solo Mosca, ma che trova costante interesse nelle diverse regioni di uno sconfinato Paese. Da domani gli operatori russi avranno incontri B2B con i rappresentanti di 90 aziende agroalimentari delle regioni Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Molise e visionare, gustare, i prodotti tipici (vino, distillati, acqua, olio d'oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, salumi, caffè, prodotti dolciari) che saranno esposti nelle mostra mercato allestita negli ipogei di piazza San Francesco d’Assisi e dell’Albergo Italia. Un appuntamento unico nel Mezzogiorno, che rafforza l’azione sinergica tra le Camere di commercio, i produttori, nella promozione dei territori all’estero. Gli Enti camerali avranno spazi espositivi in piazza San Francesco d’Assisi, insieme al sistema Bridgeconomies, al Comune di Matera e al Consorzio Conai. La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, con l’apporto dell’azienda speciale CESP in collaborazione con il sistema camerale italiano, e l’apporto di Comune e Provincia di Matera, segue alla positiva esperienza realizzata nei mesi scorsi con il progetto S.I.A.F.T. “ Per Matera, per il Mezzogiorno –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- e’ una grande opportunità per far conoscere anche su un mercato in crescita, come quello russo, i prodotti della buona tavola e della dieta mediterranea in generale. Con l’agroalimentare promuoviamo anche il turismo in un lavoro di rete, che coinvolge non solo il sistema camerale, ma anche gli operatori economici e gli enti locali’’.
Nessun commento:
Posta un commento