GARAGUSO: la Proloco
Le Poste Italiane che, sotto molti punti di vista, sono ormai diventate anche una banca a tutti gli effetti, non riescono però a fornire ai clienti i servizi erogabili da una filiale degna di essere così appellata. Accade a Garaguso, ad esempio, dove l’ufficio postale, che ormai ha come propria clientela di conto correntisti quasi l’intera totalità della popolazione, non riesce ancora a dare i servizi finanziari automatici attraverso il posizionamento di un bancomat. Dell’assenza di un atm si è più e più volte in passato, per mezzo della stampa, lamentata la pro – loco di Garaguso, che oggi torna a far sentire la propria voce e riapre il solco di questo atavico problema. Dopo la breve vita di uno sportello bancomat posizionato per pochi anni allo scalo ferroviario comprensoriale di Garaguso, Grassano, Tricarico, appartenente al circuito creditizio BancApulia, non si sono visti segni di miglioramento per garantire ai cittadini l’efficacia e la celerità di alcune elementari operazioni effettuabili attraverso il meccanismo automatizzato di sportello. Basta ricordare che proprio il conto corrente BancoPosta è nato con il principale scopo di agevolare la gestione dei pagamenti ed, in generale, dei soldi che girano, spesso con molta lentezza, all’interno delle operazioni postali. Viene da dedurre che le Poste Italiane sono ancora indietro con la tecnologia, visto che un’intera comunità, quasi interamente cliente di Poste Italiane, non riesce ad avere da questa società uno sportello bancomat. Per non parlare del fatto che anche on-line, la possibilità di pagare tramite bonifico o solamente visualizzare il proprio contocorrente postale ha degli orari, perché, pur essendo tutto in automatico, cioè tramite i computers operativi sempre accesi, si deve essere legati a dei lassi di tempo per fare, ad esempio, dei pagamenti on – line tramite Conto BancoPosta, poiché l’apertura quotidiana è dalle 8 alle 21,30. Chiediamo quindi alle Poste di voler quanto prima modernizzare la propria dotazione di automatismo tecnico all’ufficio di Garaguso, migliorando quel modo di operare, che dovrebbe essere ormai lontano da noi anni luce nel tempo e nello spazio, fatto di lentezza ed incapacità. La pro – loco di Garaguso si augura che la sottolineatura di questi inconvenienti, che esistono ancora nell’Ufficio Postale locale e di altre piccole e sfortunate comunità lucane, sproni e porti ad un miglioramento della “grande Banca” delle Poste Italiane.
Nessun commento:
Posta un commento