GIRO D'ITALIA A VELA 2010: LA BASILICATA VINCE LA TAPPA DI BISCEGLIE E RICONQUISTA IL TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
Una vittoria schiacciante, quella della barca Basilicata nell’ottava tappa del Giro d’Italia a vela, il bastone di 15 miglia al largo di Bisceglie. Finalmente il giusto riconoscimento per l’equipaggio della Basilicata, che già da due tappe era in aria di vittoria” ha commentato Cino Ricci alla conclusione della regata, nel primissimo pomeriggio. Basilicata, in testa fin dalla partenza, ha distaccato costantemente gli altri equipaggi nei tre giri del percorso della tappa. Secondo, distaccato di circa 500 metri, Riva del Garda Trentino (attuale maglia rosa del Giro), terzo Regione Sardegna. La barca Basilicata raggiunge quota 43 punti nella classifica generale provvisoria e riconquista la terza posizione, a soli 5 punti da Castel San Pietro Terme. Mauro Piani, team manager della barca Basilicata, ha messo in evidenza come l’intesa tra i membri dell’equipaggio si stia consolidando. “Cominciamo a sentire gli effetti positivi di un affiatamento di squadra che di tappa in tappa è cresciuto. Già nella tappa di Ravenna ci siamo resi conto di poter puntare alla vittoria, concretizzatasi oggi a Bisceglie.” Domani, giovedì 1 luglio, partirà la regata da Bisceglie a San Foca, dove l’arrivo è previsto venerdì 2 luglio dopo 105 miglia di navigazione. Si avvicina la 12° tappa del Giro, al Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci), il 6 luglio. Si possono seguire i risultati della barca Basilicata sul sito dedicato www.barcabasilicata.it e sul sito www.portodegliargonauti.it: troverete le informazioni sull'equipaggio e sulla manifestazione, le foto e i video della regata. Si può visitare anche la pagina su facebook La barca Basilicata (www.facebook.com/pages/La-barca-Basilicata/132171910137324#!/pages/La-barca-Basilicata/132171910137324?ref=ts).
LA CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
1.Riva del Garda Trentino, punti 54
2. Castel San Pietro Terme ML System, punti 48
3. Basilicata Regione Basilicata, punti 43
4. Sardegna Regione Autonoma Sardegna, punti 38
4. Trieste Modiano, punti 38
6. Ravenna Espresso del Capitano, punti 28
7. Città di Conegliano Ailita, punti, 24
8. Treviso Gran Moravia, punti 11
Il risultato finale si comporrà dei punteggi parziali conseguiti in ognuna delle 24 tappe del percorso del Girovela, da un estremo all'altro dell'Italia, che nelle prossime cinque settimane, fino al 24 luglio, metteranno alla prova gli equipaggi.
IL PERCORSO DEL GIROVELA 2010
Il Girovela 2010 è partito sabato 19 giugno da Portorose (Slovenia) con un bastone. Domenica 20 gli equipaggi hanno disputato una regata costiera di 16 miglia da Portorose a Muggia, per poi ripartire lunedì 21 giugno alla volta di Marina di Ravenna (100 miglia), dove sono arrivati martedì 22. Mercoledì 23 giugno hanno disputato un bastone nelle acque di Marina di Ravenna, da cui hanno preso il largo giovedì 24 giugno diretti ad Ancona (75 miglia), dove sono arrivati all'alba di oggi venerdì 25 giugno. Domani, sabato 26, i girini disputeranno il bastone di 15 miglia davanti ad Ancona e ripartiranno, direzione Bisceglie, domenica 27 giugno (200 miglia). Approdati lunedì 28 giugno a Bisceglie, gli equipaggi si sono confrontati oggi, mercoledì 30, nella regata di tappa. Riprenderanno il largo domani, giovedì 1 luglio, alla volta di San Foca (140 miglia), dove l'arrivo è previsto venerdì 2 luglio, e il bastone sabato 3. Domenica 4 luglio la flotta ripartirà alla volta del Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci), dove approderà lunedì 5 dopo 130 miglia di navigazione. Qui si sfideranno nel bastone martedì 6 luglio, per riprendere la navigazione mercoledì 7 verso Roccella Ionica (130 miglia), dove sono attesi per giovedì 8 luglio. È quindi la volta del bastone di Roccella Ionica che si disputerà venerdì 9 luglio. Tappa successiva Tropea, dove le imbarcazioni sono attese domenica 11 luglio, dopo 130 miglia di navigazione. Qui faranno un bastone lunedì 12 luglio e salperanno per Sant'Agnello/Piano di Sorrento martedì 13 (135 miglia), dove arriveranno mercoledì 14 luglio. Giovedì 15 sarà il turno del bastone, mentre venerdì 16 gli equipaggi prenderanno la direzione Nettuno (90 miglia), dove arriveranno sabato 17 luglio, per poi disputare il bastone domenica 18, e ripartire lunedì 19 per Marina Cala de' Medici Rosignano (165 miglia). Qui approderanno martedì 20 luglio, faranno la regata di tappa mercoledì 21 e leveranno le ancore verso l'ultima tappa giovedì 22 (50 miglia). Venerdì 23 luglio sono, infatti, attese a La Spezia, dove si confronteranno nell'ultima, decisiva prova sabato 24.
L’EQUIPAGGIO DELLA BARCA BASILICATA
L’equipaggio della barca Basilicata, guidato dal team manager Mauro Piani, è composto dal timoniere Uladzimir Siamenau del team dell'America's Cup della Bielorussia, da Mauro Piani (tattico), che ha partecipato a diversi mondiali e parte del team di Azzurra insieme a Cino Ricci, dalla giovane promessa Federico Piani (drizze), da Kostantinov Roman (prodiere), da Andrej Morozov (regolatore di vele) e Fabrizio Fioretti (regolatore randa). Un equipaggio di professionisti, che da anni veleggiano nelle principali regate del mondo e che hanno creato da subito una forte intesa.
LA TAPPA AL PORTO DEGLI ARGONAUTI
Il Porto degli Argonauti sarà la dodicesima tappa del Giro d'Italia a vela 2010, partito il 19 giugno da Portorose, il marina sloveno a pochi chilometri da Trieste, per concludersi sabato 24 luglio a La Spezia. Lunedì 5 luglio si concluderà la regata costiera di trasferimento da San Foca a Marina di Pisticci e il 6 luglio si disputerà la regata di permanenza, un bastone di 15 miglia fra le boe davanti al Porto degli Argonauti. Il giorno successivo la manifestazione ripartirà con una regata costiera di trasferimento da Marina di Pisticci in direzione Roccella Ionica. Basilicata coast to coast, questa volta attraverso i mari, da Est a Ovest
Nessun commento:
Posta un commento