PISTICCI: SOTTOSCRIZIONE DEGLI ATTI PER IL DEFINITIVO TRASFERIMENTO DALLA REGIONE AL COMUNE DI AREE ALL’INTERNO DELL’ABITATO DI MARCONIA
Intervista esclusiva su Radio Laser al sindaco Michele Leone, oggi pomeriggio ore 15,30
nella trasmissione Laser 7.
Sabato 20 marzo alle ore 12.00 presso la nuova sala consiliare della delegazione comunale di Marconia si procederà alla sottoscrizione dell’atto che sancisce il definitivo trasferimento al Comune di Pisticci di tutte le aree di proprietà della Regione Basilicata, site all’interno di Marconia, per una estensione complessiva di circa 200 mila metri quadrati. Alla cerimonia pubblica saranno presenti il Sindaco di Pisticci, Michele Leone, ed il Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo. Con la sottoscrizione del sopraindicato protocollo l’Amministrazione comunale raccoglie i frutti di un lavoro intrapreso sin dal suo insediamento con l’obiettivo di disporre di nuove aree edificabili all’interno del centro abitato, il cui utilizzo sarà strategico e di fondamentale importanza per il futuro della città. Con l’impiego delle aree ottenute gratuitamente dalla Regione sarà, infatti, possibile portare avanti l’opera di sviluppo di questa importante porzione di territorio, intrapresa dopo il 1959, allo scopo di dare completezza e maggiore qualità al suo progetto urbanistico. Su di esse saranno realizzati progetti non più procrastinabili come, ad esempio, la seconda parrocchia di Marconia, per la quale sono già state gettate le basi attraverso la volontà del Comune a trasferire alla Curia i terreni necessari alla realizzazione dell’opera. In seguito si potrà lavorare per un progetto di sviluppo più complesso attraverso cui valorizzare la disponibilità di questi 200 mila metri quadrati. Già lo scorso 31 maggio il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Vito De Filippo, ed il Sindaco di Pisticci, Michele Leone, sottoscrissero un Protocollo d’intesa tra Regione e Comune per la cessione al patrimonio comunale di queste aree. Mentre sabato prossimo sarà firmato il documento definitivo.
“Con questo atto, che fa seguito al protocollo d’intesa sottoscritto l’anno scorso - ha commentato il sindaco Leone –, il Comune acquisisce al proprio patrimonio aree di proprietà della Regione Basilicata su Marconia, il cui utilizzo contribuirà a dare alla stessa Marconia una composizione definitiva urbanistica ed architettonica, permettendo nello stesso tempo la riorganizzazione di alcuni importanti servizi e una molteplicità di attività produttive che determineranno lo sviluppo e la composizione della città. Marconia, nata da una costola di Pisticci, sulla base della necessità di offrire nuovi spazi abitativi a causa delle frane che da sempre hanno tormentato e tormentano l’abitato di Pisticci centro, ha risentito, sotto il profilo urbanistico, della condizione di emergenza che ha incalzato gli amministratori e gli organi dello Stato e della Regione a soddisfare il bisogno prioritario di organizzare la città in funzione della richiesta pressante di nuovi alloggi. Non si sono avuti, pertanto, il tempo e le condizioni per creare ed organizzare la rete infrastrutturale di funzioni e servizi propri di una città che praticamente è stata realizzata a partire dal 1959, ovvero a seguito della grande frana del rione Croci di Pisticci. In questo contesto gli spazi messi a disposizione dalla Regione Basilicata e fortemente richiesti e voluti da quest’Amministrazione, consentono di aprire un nuovo scenario per il destino ed il futuro di Marconia. Adesso tocca a noi studiare un grande progetto attraverso il quale quest’Amministrazione intende ricomporre, organizzare e disegnare al meglio la nuova città mettendo in campo tutto quello che è stato realizzato e quello che si intende realizzare affinché Marconia acquisti quell’armonia urbana e quella ricomposizione architettonica di cui ha assolutamente bisogno”.
Nessun commento:
Posta un commento