INIZIAMO LA MOBILITAZIONE ALLE 9,30 N IN PIAZZA DANTE DAVANTI ALLA SEDE DI EQUITALIA. LA SERA, ALLE 20,30, ANNUNCIAMO SE IL PRESIDIO PROSEGUE O SE L’INCONTRO CON EQUITALIA AVRA’ PRODOTTO UN PERCORSO POSITIVO PER SCONGIURARE L’ESECUZIONE DI ATTI CONTRO LE AZIENDE AGRICOLE MATERANE.
Da ieri a Policoro in Piazza Dante davanti alla sede di Equitalia è in corso un presidio di Agricoltori organizzato da Altragricoltura e dal Comitato Agricolo del Metapontino per preparare la mobilitazione di domani, Lunedì 22. Al centro della mobilitazione la richiesta ad Equitalia di un incontro per discutere delle possibili soluzioni per impedire che l’esecuzione di migliaia di atti ingiuntivi pendenti contro le aziende della provincia di Matera siano il colpo finale all’economia agricola del territorio. Dopo la conferenza stampa di due giorni fa a Matera abbiamo formalmente chiesto un incontro al direttore di Equitalia “per valutare insieme le soluzioni possibili”. Dalle 9.30 di domani mattina una ventina di trattori presidieranno l’ingresso di Equitalia in attesa di poter tenere l’incontro. Alla poltica regionale, impegnata in questi giorni in campagna elettorale per ilo rinnovo del Consiglio Regionale, chiediamo di intervenire urgentemente per favorire il percorso di soluzione per quello che può diventare un danno irreversibile per molte famiglie di agricoltori. Nella mattinata di domani, sempre a Policoro durante la mobilitazione, si avvierà una raccolta di firme di una petizione inviata a tutti i candidati al consiglio regionale della provincia di Matera per chiedere impegni certi sulle proposte per uscire dalla crisi delle aziende agricole. Entro venerdì prossimo renderemo pubblico l’elenco di chi avrà assunto gli impegni e di come avrà inteso assolverli in caso di elezione.La sera di Lunedì, alle ore 20,30, gli agricoltori terranno una pubblica assemblea in cui:
- annunceranno se il presidio sarà tolto in funzione di quanto scaturito dall’incontro con Equitalia
- faranno il punto sulla dichiarazione dello stato di crisi all’indomani del tavolo tenuto a Roma con la presenta degli Assessori Regionali all’agricoltura cui ha partecipato una delegazione di Altragricoltura
Nessun commento:
Posta un commento