Elezioni: Incontro candidati presidenti a Matera
Vito De Filippo ha partecipato, a Matera, ad un confronto con i candidati presidenti alla Regione organizzato dagli Ordini professionali della provincia di Matera. In particolare, nel corso dell'incontro, i rappresentanti degli Ordini hanno sollecitato i candidati a esprimere le loro opinioni su una serie di proposte: l'uso delle royalties anche per la formazione professionale per azioni ad alto contenuto tecnico; il potenziamento dei fondi per il programma di sviluppo rurale; una maggiore informazione circa il Piano energetico regionale; un miglioramento del piano casa; la valorizzazione della legge regionale n.23 del 2005 con cui si dava vita a un tavolo consultivo degli ordini professionali.
In merito alla legge 23 del 2005 De Filippo ha detto “che si tratta di un provvedimento ispirato da un principio assolutamente condivisibile che è quello della creazione di uno spazio permanente di confronto e riflessione sui grandi programmi della Regione Basilicata. Purtroppo tutti noi, negli ultimissimi anni, siamo stati trascinati dentro problemi inediti determinati dalla crisi finanziaria internazionale. Tuttavia, negli ultimi mesi abbiamo ripreso quel provvedimento come testimonia l'approvazione della legge sulla qualità architettonica nata da un percorso di condivisione con gli ordini professionali e la redazione di un documento che individua uno dei temi caldi di questo tempo: come si dilatano gli spazi della trasparenza negli incarichi professionali e come si mette in relazione con la qualità professionale”.
Quanto alle royalties, De Filippo, ha ribadito, ancora una volta che “il tema dell'uso delle risorse petrolifere è strettamente tutto in mano allo Stato, perchè ancora non esiste un federalismo delle risorse del sottosuolo. E quel 7 percento che ci arriva, quantificabile nel bilancio
Per quel che riguarda il Piano Casa De Filippo ha ricordato “la battaglia che le Regioni hanno vinto circa la possibilità che venisse consentito loro di legiferare sulla materia. E così
In merito all'Arbea “ho in programma la implementazione di tutte le misure che il piano di sviluppo rurale prevede”.
De Filippo, infine, si è soffermato sul Piano energetico regionale. “Da un calcolo che ho fatto fare, il Piear sviluppa un investimento reale dei privati pari a circa 5 miliardi di euro. Dobbiamo quindi stare attentissimi ed essere capaci di costruire adeguate opportunità per le imprese locali e per le professionalità che gli Ordini lucani sono in grado di esprimere”.
Nessun commento:
Posta un commento