Nel corso dell’iniziativa si discuterà di diritti umani e omofobia, prendendo in esame la situazione italiana (disparità di diritti; collocazione nel panorama internazionale; decisioni assunte in sede di Parlamento e DDL Cirinnà; utilità di un registro di unioni civili). Dopo i saluti da parte del Sindaco della Città di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi
e dell’Assessore comunale alla Cultura, Maddalena Ditaranto, si confronteranno sule tematiche il Sindaco di Miglionico Angelo Buono (primo Comune della provincia di Matera ad aver adottato il registro delle unioni civili); un rappresentate dell’associazione culturale Capa Fresca e per il C.I.R.U.C. (Comitato per l’Istituzione del Registro Unioni Civili) di Matera interverrà Vanessa Vizziello.
Saranno, inoltre, presenti l’avv. Morena Rapolla , Segretario di Arcigay Basilicata; l’avv. Ivana Enrica Pipponzi, esperta di Diritti Civili e Libertà Fondamentali; Felice Tauro, Segretario Giovani Democratici di Basilicata. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio della Regione Basilicata.
Nessun commento:
Posta un commento