FIDAS On The Road, l’avventura dei volontari della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, dopo aver già attraversato 12 regioni italiane martedì 22 e mercoledì 23 luglio farà tappa in Basilicata. La lunga kermesse, iniziata a Verona venerdì 4 luglio, vede protagonisti due camper che stanno affrontando un percorso di oltre 6000 chilometri lungo tutto lo Stivale, per ritrovarsi il 26 e il 27 luglio a Reggio Calabria per l’ottava edizione della Traversata della solidarietà.
Nel pomeriggio i volontari del dono si sposteranno a Grassano (Matera) dove la sezione FIDAS locale, nell’ambito della decima edizione di “Buon compleanno 18enne”, accoglierà i volontari dell’On The Road per l’inaugurazione della nuova sede associativa e Unità di raccolta, un importante traguardo per rispondere ai requisiti normativi del sistema trasfusionale. Mercoledì 23 il camper FIDAS sarà a Brienza (Potenza): dalle 16.30 il raduno presso il Santuario del SS. Crocifisso dove alle 17.30 sarà celebrata la Santa Messa da Mons. Agostino Superbo e Don Beniamino Cirone e allietata dalla corale polifonica S. Maria Assunta di Brienza. A seguire il saluto del Sindaco e delle autorità e per concludere l’inaugurazione e benedizione di Casa FIDAS presso il Villaggio XXIII novembre 1980. Dopo la sfilata di labari e striscioni lungo le strade della cittadina, l’appuntamento si concluderà con la cena del donatore a cura della sezione FIDAS di Brienza e l’intrattenimento musicale del gruppo Band A Quattro Melody. “In un momento molto particolare per la sanità nazionale derivante dalle nuove procedure di accreditamento e dalla canonica carenza di sangue estiva – ricorda Paolo Ettorre, presidente FIDAS Basilicata – siamo impegnati a concorrere al mantenimento dell'autosufficienza regionale di sangue e promuovere la donazione di plasma. In concomitanza dell'arrivo delle tappe lucane del FIDAS On The Road, sarà inaugurata la nuova autoemoteca di cui la FIDAS Basilicata ha voluto dotarsi. Sarà uno strumento aggiuntivo per programmare ulteriori giornate straordinarie di sangue, così come ci invita il Centro Regionale Sangue regionale, ma anche per promuovere su tutto il territorio tante iniziative promozionali”.
Per saperne di più su FIDAS On The Road (#FidasOTR)
Il percorso FIDAS On The Road si avvale del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Società italiana di Medicina Trasfusionale (SIMTI), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell’Anas, dell’Asaps.
L’evento è completamente social: attraverso il sito www.fidas.it e i social network (Facebook, Twitter, Youtube, Google+) grazie alla collaborazione degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma si possono seguire in tempo reale gli eventi, i percorsi dei due camper, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e l’intero dietro le quinte di questa grande avventura.
CALENDARIO FIDAS ON THE ROAD
Domenica 6: Tempio internazionale del Donatore, Valdobbiadene (TV), Bassano del Grappa (VI) e Milano
Lunedì 7: Milano e Sacile (PN)
Martedì 8: Aosta
Mercoledì 9: Alba (CN) e Cento (FE)
Giovedì 10: Cuneo e Bologna
Venerdì 11: Diano Marina (IM) e Parma
Sabato 12: Giulianova (TE)
Domenica 13: Ozieri (SS) e Torano Nuovo (TE)
Lunedì 14: L’Aquila e Mores (SS)
Martedì 15: Campobasso e Ozieri (SS)
Mercoledì 16: Viareggio (LU) e Agnone (IS)
Venerdì 18: Roma e San Severo (FG)
Sabato 19: Roma e Castellana Grotte (BA)
Domenica 20: Piglio (FR), Ischia (NA) e Mesagne (BR)
Lunedì 21: Napoli e Galatina (LE)
Martedì 22: Avellino, Bernalda (MT) e Grassano (MT)
Mercoledì 23: Brienza (PZ) e Alcamo (TP)
Giovedì 24: Caltanissetta e Paola (CS)
Venerdì 25: Reggio Calabria
Nessun commento:
Posta un commento