Quella del M5S non è l’unica mozione sul tema, un’altra è stata redatta congiuntamente da Pd-Pdl-Sel. Quella del M5S però si basa su una normativa aggiornata, è più attenta alla tutela del paesaggio e del trasporto sostenibile inteso come unione di persone e culture e non solo di merci, è inoltre impostata in modo da incentivare l'occupazione e soprattutto vuole coinvolgere anche la Basilicata nel corridoio 4.
"I trasporti ed i collegamenti - afferma il deputato 5 Stelle De Lorenzis - sono la base per lo sviluppo di territori a vocazione turistica quali la Puglia e la Basilicata. A partire dal 2015 sarà operativa la macro- regione Adriatico Ionica, EUSAIR, che presenta un notevole deficit da un punto di vista infrastrutturale, con conseguente scarsa accessibilità. Lo sviluppo delle reti e l’implementazione dei nodi e delle vie di collegamento tra Adriatico e Baltico consentirebbero di ridurre di circa quattro giorni i tempi di trasporto delle merci rispetto al tradizionale percorso via Rotterdam".
Nessun commento:
Posta un commento