RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

sabato 31 ottobre 2009




Marconia di Pisticci (MT): aggressione a 20 enne: carabinieri fermano 3 persone.

Al termine delle indagini, avviate a seguito della grave aggressione consumata, nelle prime ore di questa mattina, a Marconia di Pisticci, con il ferimento di un 20 enne del posto, ancora in prognosi riservata, i carabinieri delle Compagnie di Policoro e Pisticci hanno proceduto al fermo dei tre autori del gesto. Ripercorriamo le tappe dell’evento: sono le prime ore del mattino, quando, presso l’Ospedale di Policoro, proveniente da quello di Tinchi, giunge un ventenne di Marconia di Pisticci (MT), con gravissime lesioni, riportate a seguito di una violenta aggressione, subita, poco prima. Infatti, così come accertato dai carabinieri che conducono le prime indagini, la giovani vittima, poche ore prima del suo arrivo in ospedale, mentre si trova in una via di Marconia di Pisticci, viene violentemente aggredito da 3 soggetti, per motiviancoro poco chiari e su cui stanno ancora lavorando gli stessi investigatori dell’Arma. Le condizioni del ragazzo appaiono, da subito, gravissime, in quantopresenta un severo trauma addominale con versamento ematico. La prognosi è riservata e i sanitari decidono così di asportargli la milza nel corso di un lungo e delicatissimo intervento chirurgico. Il postoperatorio, nonostante la buona riuscita dell’intervento, fa temere ancora per la vita del giovane di Marconia che, intanto, permane in prognosi riservata. Intanto, i carabinieri, proseguono nelle investigazioni, sì da poter chiarire la dinamica dell’evento e addivenire alla identificazione dei tre autori. Seguendo una pista che porta agli ambienti degli stupefacenti, i militari ascoltano alcuni testimoni e, utilizzando tutti gli elementi a disposizione acquisiti, riescono, in poche ore, ad identificare gli autori, che, nel pomeriggio odierno, rintracciati in Policoro dopo alcune ore di ricerca, vengono sottoposti a fermo di indiziato, per i reati di tentato omicidio e lesioni gravissime in concorso. I tre, tutti pregiudicati e di Policoro, sono SANNELLA Marco di anni 21, RAGO Mario sempre di anni 21 e CHINDANO Giuseppe di anni 28. Dopo il loro fermo, sono stati accompagnati presso il Carcere di Matera. Le indagini, in tutte le loro fasi, sono state coordinate dalla Procura di Matera (dottoressa Salamida Antonia).

PARTITI. BELISARIO (IDV): NUOVE AGGREGAZIONI NON CONTRO BIPOLARISMO

“La nascita di altre aggregazioni politiche non preoccupa l’Italia dei Valori, che però chiede a questi nuovi soggetti di indicare chiaramente da che parte si schierano: Centrodestra o Centrosinistra, ma la cosa essenziale è rafforzare il bipolarismo”: lo sostiene, intervenendo all’inaugurazione della sede provinciale del partito ad Andria, il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario. “L’IdV – continua Belisario - guarda agli interessi reali del Paese e non alle collocazion i geografiche. Il muro di Berlino è caduto vent’anni fa e, in una società post-ideologica, al centro della politica ci sono le persone, i cittadini. Tutto il resto sono solo alchimie che non solo non interessano a nessuno, ma purtroppo servono solo a qualcuno per riposizionarsi e perpetuare in eterno la carriera politica”.


Grassano (MT): carabinieri sequestrano discarica abusiva di rifiuti pericolosi.

A Grassano (MT), i carabinieri della Compagnia di Tricarico e quelli della locale Stazione hanno scoperto e sequestrato un’area sita in contrada “Petrullo , per l’esattezza all’incrocio fra la SP “Del Molino “ e la SP “dei Giardini”. La citata area, della superficie di 70 mq circa, proprio a ridosso della sede stradale e per altro prossima ad una fermata attrezzata degli autobus, era stata adibita da ignoti a vera e propria discarica a cielo aperto. Sconcertante lo spettacolo che si è presentato ai militari dell’Arma: numerose carcasse di pneumatici abbandonate, rifiuti di ogni tipo e natura, elettrodomestici e parti di esse, materassi, arredi sanitari e, addirittura, alcuni pannelli ondulati del tipo “eternit”, in frantumi e pericolosissimi per la salute dell’uomo. Immediatamente, dopo il sopralluogo e gli accertamenti del caso, i carabinieri hanno provveduto ai rilievi del caso e hanno sottoposto a sequestro l’intera zona, coordinati dalla Procura di Matera. Inoltre, vista la pericolosità dei rifiuti abbandonati, sono state prontamente avviate le procedure necessarie alla bonifica del tratto interessato. Indagini in corso per identificare i responsabili dell’insano e incivile gesto.

Martedì 3 novembre 2009, presso la sala conferenze della Mediateca alle ore 09,30, a Matera, lo SPI-Cgil ha organizzato una tavola rotonda sul tema “Le politiche sociali ed economiche del Governo e i bisogni degli anziani ”.

L’argomento è particolarmente attuale e stringente. Infatti, l’ultimo rapporto della CARITAS, sulla povertà ed esclusione sociale, fotografa una situazione ai limiti della sostenibilità. Alla tavola rotonda, tra gli altri, parteciperanno: Giovanni CAZZATO - Segr. Naz.le SPI-CGIL-, Enzo SANTOCHIRICO - vice presidente Giunta Regionale- , Filippo BUBBUCO - Parlamentare, Vito SANTARSIERO - Presidente Regionale ANCI - , Franco STELLA Presidente Amministrazione Provinciale. IL dibattito sarà coordinato dalla giornalista Antonella CIERVO. Lo SPI – CGIL di Matera si augura una adeguata copertura dei mezzi di informazione sui contenuti dell’iniziativa.

GEZZIAMOCI INVERNO

SI APRE L’8 NOVEMBRE COL DAVID KIKOSKI TRIO

Tutto pronto per l’apertura della stagione invernale del gezziamoci 2009-2010. Il primo concerto, che rientra nella rassegna “Un mese da batteristi” è affidato al David Kikoski trio che si esibirà l’8 novembre all’Auditorium comunale di Piazza Sedile (ingresso 10 euro)

David Kikoski è da molti anni uno dei più completi e efficaci pianisti presenti sulla scena jazz mondiale, e vanta un curriculum impressionante come leader di propri trii, comprendenti di volta in volta i batteristi Al Foster, Billy Hart e Ben Perowsky, e i bassisti Eddie Gomez, Essiet-Essiet, Ed Howard e James Genus. Numerose sono inoltre le sue collaborazioni di rilievo con musicisti quali John Scofield, Peter Erskine, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson, Dave Holland, Mike Stern, Chick Corea, Jeff Tain Watts, John Patitucci, Toots Thielemans, Tom Harrell e Marcus Miller. Tra le sue molte collaborazioni illustri ce n’è una in particolare che spicca su tutte per profondità e longevità, essendo iniziata nel 1985 per proseguire fino ai nostri giorni, ossia quella con il grande Roy Haynes, uno dei primi a scritturarlo dopo il suo arrivo a New York, che nutre per David una profonda stima musicale. Musicista di grandi doti tecniche e di forte spessore jazzistico, David Kikoski è anche uno dei musicisti più generosi che ci siano sulla scena. Il suo stile trae ispirazione da svariate fonti e presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l’ottica di un musicista che ne vive l’evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni sulla scena di New York. Tutto ciò, insieme a un bagaglio lessicale jazzistico apparentemente inesauribile, porta David Kikoski a fornire invariabilmente dal vivo un set di grande forza espressiva e peso specifico, che risulta assolutamente convincente. Accanto a lui in occasione di questo tour italiano due eccellenti musicisti quali il virtuoso Dario Deidda al basso elettrico, che ha collaborato tra gli altri con Mulgrew Miller, Benny Golson e James Moody, e il vulcanico Gary Novak alla batteria, eclettico musicista che in ambito jazzistico ha fatto parte del quartetto di Chick Corea con Bob Berg e John Patitucci, e ha collaborato tra gli altri con Lee Ritenour, GRP All-Stars, George Benson, mentre in ambito pop ha svolto attività con Alanis Morissette, Natalie Cole e Anita Baker.

La formazione:

David Kikoski, pianoforte

Dario Deidda, basso elettrico

Gary Novak, batteria

Marconia di Pisticci (MT): aggredito durante la notte è in prognosi riservata. Indagini dei carabinieri

Nella mattinata, un 20 enne di Marconia di Pisticci (MT) è stato ricoverato, dapprima presso l’ospedale di Tinchi (MT), quindi, attese le sue gravi condizioni, presso quello di Policoro (MT), dove gli è stato riscontrato un trauma addominale con versamento e, operato con asportazione della milza, è stato giudicato in prognosi riservata.Le prime indagini, avviate, congiuntamente, dai carabinieri della Compagnia di Policoro e quelli di Pisticci, hanno consentito di appurare che lo stesso, durante la notte, aveva subito un aggressione da parte di sconosciuti, che, dopo averlo picchiato violentemente, l’hanno abbandonato sul posto.L’aggredito, nonostante le lesioni, è riuscito a chiedere aiuto e si è fatto trasportare in ospedale.Al momento, sono in corso ulteriori indagini per accertare l’esatta dinamica dei fatti e identificare i probabili autori.

venerdì 30 ottobre 2009

Dalla Redazione di Taranto

La sezione AIGA organizza un corso di diritto sanitario
Il diritto della salute nella costituzione e nella legislazione speciale

La sezione AIGA di Taranto organizza insieme alla Fondazione Tommaso Bucciarelli un corso di diritto sanitario che si svolgerà in quattro lezioni dal 31 ottobre al 21 novembre. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Taranto e dall’Ordine degli avvocati di Taranto, vedrà la partecipazione di illustri esperti e relatori di carattere locale e nazionale. Tale iniziativa è valida ai fini della formazione forense e dà diritto a dodici crediti formativi e ad un attestato di partecipazione. La prima lezione, inaugurale, si terrà proprio oggi a partire dalle ore 9.00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto sui temi: il diritto della salute nella costituzione e nella legislazione speciale, sistemi sanitari comparati e la tutela del malato, diritti e doveri, diritto alla cura e obbligo alla cura. Sicuramente sono argomenti di rilevante interesse, trattandosi di diritto alla cura ed assistenza sanitaria. Presenterà ufficialmente il corso, dando il via alle lezioni, il presidente della sezione AIGA di Taranto l’avvocato Luca Panarelli, supportato da un team di relatori d’eccezione. Parleranno l’avvocato Paolo Ciocia, professore nella Facoltà di Scienza della Formazione di Bari, il dottor Francesco Scarpati direttore del Dipartimento salute mentale dell’ASL di Taranto ed interverrà l’avvocato Sergio Russo, del Foro di Livorno, vice-presidente della Fondazione Tommaso Bucciarelli. La lezione conclusiva si terrà il 21 novembre alle ore 9.30 sul tema: responsabilità degli operatori sanitari a gli aspetti civili e penali. Tutti gli incontri si terranno presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto in via Anfiteatro 4.

Francesco Borgia


“Il Sud può essere il fulcro del Mediterraneo”

Gabriella Megale apre i lavori del Convegno di Capri

È toccato al Presidente dei Giovani Imprenditori di Basilicata, Gabriella Megale, il compito di aprire i lavori del XXIV Convegno di Capri, organizzato dai Giovani

Imprenditori di Confindustria, tradizionale appuntamento autunnale che richiama sull’isola il gotha dell’imprenditoria nazionale ed i massimi vertici istituzionali del Paese. Il cuore della riflessione proposta dai Giovani Imprenditori è legato al ruolo del “Mediterraneo, dall’Europa al Golfo, la rotta verso nuovi orizzonti”. Una occasione per ribadire il ruolo strategico delle regioni meridionali in una prospettiva di interazione sociale ed economica con un’area – il Mediterraneo – che si caratterizza per la grande vivacità culturale ed economica. “In questo quadro – ha detto Gabriella Megale, aprendo i lavori – il Sud è chiamato a trarre vantaggio da un posizionamento logistico particolarmente vantaggioso. Tuttavia, non è possibile pensare che ciò possa concretizzarsi senza un serio impegno istituzionale del Paese. Occorre una politica lungimirante, che sappia interpretare le dinamiche socioeconomiche che ruotano attorno al Mediterraneo, dotando le regioni più prossime a quest’area dei necessari strumenti per trarre vantaggio reale da tale relazione. La prossimità geografica non è un elemento sufficiente per vincere una competizione che è ben più ampia”. “Subito dopo la Cina – ha detto la Megale – l’area emergente del mondo che attrae più investimenti dall’estero è la costa sud del Mediterraneo. Tra i paesi che più hanno investito in questa direzione figurano Francia, Spagna e India, sempre più protagonista della globalizzazione. Da questo emerge l’urgenza di interpretare il riassetto degli equilibri economici del pianeta, per valorizzare al meglio la prossimità geografica. Il Sud può proporsi come piattaforma logistica della crescita del Mediterraneo, per intraprendere la navigazione nel “mare delle opportunità” che il Mediterraneo racchiude”. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata – che conta oltre 160 iscritti, in rappresentanza di tutti i comparti produttivi - è presenta a Capri con una numerosa delegazione, per assicurare una presenza attiva in questa edizione del convegno che vede la Basilicata protagonista, in virtù della presidenza del Comitato Interregionale del Mezzogiorno assegnata proprio a Gabriella Megale. Presenti, inoltre, il Direttore Generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, ed il prossimo Presidente dell’associazione degli industriali, Pasquale Carrano, che sarà ufficialmente eletto il prossimo 3 novembre, in occasione dell’assemblea che prevede la partecipazione del Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.


Al PRESIDENTE del

Consiglio Regionale

SEDE



Interrogazione urgente a risposta orale

all’Assessore alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale,

Servizi alla Persona e alla Comunità

Il sottoscritto Consigliere dott. Vincenzo RUGGIERO, in qualità di Presidente del Gruppo Consiliare U.D.C., ai sensi del vigente Regolamento Interno del Consiglio Regionale, premesso:

  • che con deliberazione n. 603 del 28.05.2009 dell’Azienda Sanitaria -A.S.M.- di Matera è stato indetto avviso pubblico per la selezione, per titoli e prova pratica, per il conferimento di incarichi e/o sostituzioni a tempo determinato per operatore tecnico-specializzato -Autista Soccorritore-;
  • che con deliberazioni n. 847 e n. 848 del 24.07.2009 sono stati ammessi i candidati e nominata la commissione esaminatrice per la predetta selezione;
  • che con deliberazione n. 969 del 09.09.2009 sono stati approvati i verbali della commissione esaminatrice della selezione di cui si tratta, ove viene dichiarata, tra l’altro, l’urgenza del provvedimento;
  • che con la predetta deliberazione è stata approvata, altresì, la graduatoria degli operatori tecnico specializzati di Autista Soccorritore, per il conferimento di incarichi e/o sostituzioni temporanee presso l’Azienda Sanitaria di Matera;
  • che la segreteria regionale del sindacato dei lavoratori della sanità F.I.A.L.S. di Matera, con nota prot. 1009 indirizzata anche all’Assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità, ha stigmatizzato, tra l’altro, il comportamento dell’ASM di Matera laddove, pur in presenza della dichiarata urgenza e necessità di avvalersi di tale personale, legittimamente selezionato con procedura pubblica, non ha ancora provveduto alla loro assunzione, ritenuta essenziale per un efficiente servizio alla persona ed alla generalità dei cittadini;
  • che, a parere della scrivente organizzazione sindacale, tale comportamento sarebbe immotivato e, tra l’altro, fonte di potenziali danni erariali per la stessa Azienda Sanitaria di Matera, per oneri derivanti da eventuali azioni risarcitorie instaurabili da tali operatori, portatori legittimi di interessi tutelabili giurisdizionalmente;
  • che l’avviamento al lavoro del personale avente diritto, costituirebbe, in questo particolare e drammatico periodo di crisi occupazionale, una efficace risposta a tante famiglie lucane che vivono uno stato di estremo disagio economico, considerato anche l’elevato numero di posti attualmente vacanti per autista soccorritore, secondo la FIALS, presso l’ASM di Matera;
  • che in virtù di tali atteggiamenti, che appaiono perlomeno dilatori, rimane ancora una volta disattesa la legittima aspettativa, la professionalità acquisita e l’aspirazione di tanti lavoratori precari, come di ogni uomo o donna di questa regione, di vedersi riconoscere un diritto costituzionalmente garantito ad ogni cittadino e cioè quello ad un lavoro stabile e dignitoso per la piena realizzazione di se stessi e per il sostentamento alle loro famiglie ed ai propri figli;
  • tutto ciò premesso e considerato,

INTERROGA

  • l’Assessore alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità per conoscere quali provvedimenti, azioni ed interventi urgenti intende adottare affinché l’Azienda Sanitaria di Matera proceda senza indugio alle assunzioni degli operatori tecnico specializzati di Autista Soccorritore, aventi titolo, al fine di dare pieno riconoscimento al diritto ad un lavoro stabile e dignitoso per tali lavoratori precari, considerato anche l’elevato numero di posti vacanti per tale profilo professionale, e far cessare, pertanto, l’attuale allarme sociale procurato dalla mancata adozione di provvedimenti urgenti al riguardo e scongiurare, altresì, anche potenziali forme estreme e civili di protesta.

Il Capogruppo dell’UDC Dott. Vincenzo RUGGIERO

POLICORO: Marinagri

“Finalmente in questa Repubblica c’è un magistrato che si legge le carte processuali. Lo sblocco da parte del Gup (Giudice per l’udienza preliminare) del tribunale di Catanzaro di 180 ettari di terreni della cittadella sull’acqua ‘Marinagri’, avvenuta giovedì 29 ottobre, è una data che Policoro non dimenticherà mai perché viene fatta giustizia dopo tre anni di teoremi costruiti sulla sabbia, complotti orditi da chissà chi e quant’altro. Mi sono sempre battuto per l’investimento turistico in prima persona, e siccome il tempo è galantuomo mi sta dando ragione sulla legittimità degli atti sia comunali che extraterritoriali a partire da quelli dell’Autorità di bacino che ha sempre scongiurato il pericolo inondazione per almeno 500 anni. Il sequestro preventivo ha tenuto, e tiene ancora in parte, imprigionata un’intera comunità che stava per decollare non solo turisticamente ma soprattutto economicamente, avendo gettando sul lastrico imprese e maestranze in questi mesi di calvario e di accanimento giudiziario sia verso l’imprenditore che verso l’investimento. Ho sempre sostenuto, pubblicamente e in ogni circostanza, che ‘Marinagri’ è per tutta la regione un grande volano di sviluppo e di risorsa per tanti giovani che cercano occupazione in una regione dove trovare lavoro non è semplice. Ma il dissequestro di una parte del cantiere è soltanto la prima fase di un’azione giudiziaria mirata a colpire questa comunità. Spero che il venti novembre, giorno dell’udienza preliminare, ci sarà il non luogo a procedere per il sottoscritto e gli altri tre indagati coinvolti in un’inchiesta ‘Toghe lucane’ archiviata ancora prima di partire e depotenziata delle accuse infondate non solo nei miei confronti ma anche degli altri soggetti coinvolti come testimonia il dissequestro di ieri. Dopo il venti novembre mi auguro che gli organi giudiziari preposti indaghino su chi ha veramente responsabilità in questa inchiesta giudiziaria, utilizzata anche come trampolino di lancio per costruirsi altre carriere, il quale non so cosa potrà dire quando verrà in Basilicata. Mi sono esposto in prima persona su questa vicenda, attirandomi l’antipatia dei giustizialisti di sempre, che ora non sanno dove nascondersi, e ne vado orgoglioso perché in ballo c’erano e ci sono gli interessi legittimi di una città che ha le carte in regola per crescere e fulcro di un’area che ha le vocazioni giuste per puntare sullo sviluppo turistico. Ma l’altra bella notizia di giornata arrivata come una nemesi riguarda la revoca degli arresti domiciliari di un altro imprenditore di Policoro, Franco Ferrara, anch’egli finito sotto la ghigliottina di una magistratura, le cui accuse sono ancora tutte da dimostrare, che lo ha tenuto dallo scorso mese di febbraio bloccato in casa impedendogli di uscire”, commenta il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello.

Policoro (MT): controlli dei carabinieri: 3 denunciati.

A Policoro (MT), ieri, i carabinieri della locale Compagnia, nel corso di una serie di servizi di controllo del territorio, svolto per contrastare ogni forma di illecito, hanno proceduto alla denuncia di tre persone. In particolare, i militari hanno denunciato un 18 enne del posto, che, fermato mentre viaggiava a bordo di un’autovettura e perquisito, è stato sorpreso in possesso di un grosso bastone in legno, del cui possesso non sapeva giustificarne il motivo. Ancora, denunciato un 35 enne del posto, che, fermato e perquisito, è stato trovato in possesso di un coltello di genere vietato, posseduto senza giustificato motivo e, infine, un 22 enne sempre della zona è stato denunciato perché circolava alla guida di autovettura privo di patente, perché mai conseguita.

"IL RESTO"

Sarà da domani sabato 31 Ottobre in edicola, con uno speciale numero zero, il settimanale “Il Resto”, nuovo progetto editoriale delle regioni Puglia e Basilicata. Quarantotto pagine a colori con ampi contenuti dedicati all’informazione dell’area murgiana (Altamura, Matera, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia, Gioia del Colle, Bari, etc.). L’informazione regionale e nazionale, pagine di inchiesta, approfondimenti su tematiche importanti del territorio, politica, cultura, sport. In più, una veste grafica moderna e di facile lettura. Editori giovani e determinati che hanno voluto creare un periodico di informazione libera al servizio dei cittadini e del territorio. Sarà possibile interagire con la redazione anche attraverso la vetrina web collegandosi al sito internet www.ilrestoweb.it per avere una più completa informazione con la cronaca, le iniziative, ed una vetrina completa sul territorio. Contemporaneamente all’uscita in edicola del settimanale, parte anche la campagna abbonamenti con un prezzo di lancio vantaggiosissimo per i lettori che darà la possibilità di ricevere comodamente a casa il settimanale tramite Poste Italiane.

In questo numero si parlerà di:

MATERA:

- Il dopo Buccico e la candidatura a sorpresa
- La pattumiera nucleare e il mistero del tunnel di Pisticci

ALTAMURA:

- Già iniziato il toto-candidati per Comunali e Regionali
- Emergenza mercato: altra sede cercasi

GRAVINA:

- Il grano duro di Matera Altamura e Gravina e la cervice ancor più dura dei politici nostrani

- Aria di crisi al comune. Il PDL……. in minoranza

SANTERAMO:

- Centrale a biomasse al confine tra Altamura e Matera?

GIOIA DEL COLLE:

- Crisi Granarolo: si piange sul latte versato

giovedì 29 ottobre 2009

POLICORO

Questa mattina (29 ottobre) è stata notificata alla società Gas Plus il provvedimento amministrativo comunale di interdizione e sospensione dei lavori di trivellamento nel territorio di Policoro (zona Bosco Pantano) finalizzato all’estrazione del gas dal sottosuolo. L’ufficio tecnico comunale, su incarico del sindaco Nicola Lopatriello, dopo alcuni accertamenti di natura amministrativa sulla documentazione pervenuta, ha rilevato una carenza nella documentazione arrivata e pertanto si è proceduto al blocco dei lavori. Mercoledì mattina c’era stato anche un sopralluogo della locale Polizia municipale nei pressi del pozzo oggetto oggi della sospensione dei lavori. Sempre nella giornata di mercoledì sia il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, che l’assessore all’Ambiente, Luisa Lasaponara, avevano manifestato delle perplessità sul metodo adottato dalla Regione Basilicata in merito a questa delicata vicenda dall’impatto ambientale oggi indecifrabile e così sono passati dalle parole ai fatti: “Per ora ho disposto la chiusura –afferma Lopatriello- del pozzo e nei prossimi giorni vedremo chi tra le due istituzioni ha le ragioni più forti. Non possiamo tollerare un' invasione di campo di altre istituzioni sul nostro territorio. Siano noi ad essere stati eletti amministratori di questa città e a noi i cittadini ci chiedono spiegazioni su quello che accade all’interno del perimetro della città di Policoro. Se altri amministratori, anche loro eletti, di questa regione pensano che il territorio sia di loro proprietà privata troveranno in noi prima in qualità di cittadini e poi di amministratori persone pronti a difenderci in tutti i modi poiché riteniamo che nella fattispecie ci siano delle motivazioni valide che mi hanno portato alla decisione così drastica di chiudere il pozzo. Visto che il metodo del confronto democratico e del dialogo istituzionale è stato scavalcato, non certamente per colpa mia, non avevo altre alternative che emanare un atto amministrativo ablativo di questo genere, convinto che già dai prossimi giorni troveremo una soluzione salomonica per dirimere questa spiacevole controversia nell’interesse di tutti”.

Zona franca. Camera commercio Matera presenta progetto.

La Camera di commercio di Matera si è attivata per favorire la conoscenza delle opportunità legate alla realizzazione a Matera della Zona franca urbana, che comprende un vasto comprensorio tra il quartiere San Giacomo e le zone per insediamenti produttivi e artigianali (Paip) di via La Martella e di Via Gravina. Il presidente dell’Ente, Angelo Tortorelli, intervenuto ieri a Roma presso il Ministero per lo sviluppo economico, ha offerto al Comune di Matera - soggetto titolare per l’attuazione della Zona Franca Urbana- la disponibilità ad attivare il servizio di informazione e di assistenza nell’avvio dei progetti e, in prospettiva, degli insediamenti produttivi. Allo scopo l’azienda speciale Cesp, attraverso anche il sistema camerale, ha già messo in campo ipotesi e percorsi funzionali, soluzioni logistiche, per le diverse esigenze imprenditoriali potenzialmente interessate agli investimenti. La norma prevede in dettaglio facilitazioni per le piccole imprese, che potranno beneficiare di esenzioni fiscali e contributive (Ires, Irap, Ici e previdenza) sino a 14 annualità. La legge incrementa la dotazione annuale per il potenziamento delle zone franche urbane di ulteriori 50 milioni di euro annuali, La dotazione attuale per la zona franca di Matera è di 3.660.334 euro, che saranno erogati con specifiche norme di attuazione . “ Con la proposta avanzata al Comune –ha detto il presidente Tortorelli- confermiamo attenzione e disponibilità per un progetto, quello di zona Franca urbana, che rappresenta una occasione concreta di sviluppo per il territorio e per l’imprenditoria locale. Avremo modo di approfondire l’argomento con il commissario prefettizio, Sandro Calvosa, al quale porgiamo gli auguri di buon lavoro. Nel frattempo la Camera di commercio si sta attivando per concretizzare, a cominciare da una informazione puntuale, il progetto di Zona franca che può coinvolgere i diversi settori produttivi’’.

SFIORA IL COLPO LA BAWER

BARCELLONA – BAWER MATERA 74-68 (21-22 39-43 56-52)

BARCELLONA: Guarino 12, Bisconti 10, Panzini 0, Svoboda 10, Li Vecchi 5, Fratini 0, Bucci 23, Mocavero 13, Bonessio 1, Emejuru n.e. Coach Franco Gramenzi

BAWER MATERA: Amadori 0, Gergati 12, Provenzano 18, Longobardi 6, Lovatti 0, Gaudiano n.e., Maestrello 21, Hassan 0, Grappasonni n.e., Candido 11. Coach Claudio Corà

Arbitri: Alex D’Amato di Roma e Paolo Lestingi di Ciampino (RM)

Fallisce per un soffio il sogno della BAWER Matera di sbancare il parquet di Barcellona, al termine di una gara che ha visto i ragazzi di coach Corà, in formazione ampiamente rimaneggiata viste le pesanti assenze di Gilardi e Grappasonni, lottare sino all’ultimo minuto. E la vittoria dei padroni di casa matura solo negli ultimi 40 secondi, quando Li Vecchi, Mocavero e Guarino non sbagliano i possessi finali, mentre la BAWER paga una panchina inevitabilmente corta. Dopo un avvio di gara molto equilibrato, la BAWER prova un primo allungo con Gergati, autore di un inizio più che superlativo (11-16 al 6° minuto). Ma il secondo fallo di Stefano Provenzano costringe subito coach Corà a rivedere l’assetto tattico della squadra, inserendo Marco Amadori. Barcellona recupera con Bucci e passa in vantaggio con Bisconti (19-18). Candido chiude il quarto portando avanti i suoi di una sola lunghezza: 21-22. In avvio di secondo quarto la BAWER allunga nuovamente sul +7 (23-30) con Maestrello e Gergati, ma ci pensano Mocavero, Svoboda e Bucci ad accorciare prontamente le distanze. Allungo Sigma ancora con Bucci e Mocavero (37-33) cui fa da contraltare la rabbiosa reazione materana con Maestrello e Provenzano che consentono alla BAWER di andare a riposo in vantaggio 39 a 43. Al rientro in campo è sempre Ryan Bucci a rispondere colpo su colpo a Matteo Maestrello: Barcellona allunga sul + 5 (52-47) ma è il solito immenso Maestrello ad accorciare le distanze dalla linea dei 6.25. Il terzo quarto scivola via sul filo dell’ equilibrio e si chiude con i padroni di casa avanti di 4 sole lunghezze (56-52). Nell’ultima frazione di gioco la BAWER agguanta il pareggio con Provenzano, fino al nuovo allungo Igea firmato Bucci (66-63) al quale risponde ancora Maestrello dalla lunga distanza (per lui 21 punti e 5/5 dalla linea dei 6.25). A 1 minuto dal termine, capitan Li Vecchi mette la tripla del 71 a 68; nel successivo possesso, Candido subisce fallo dallo stesso Li Vecchi ma sbaglia entrambi i tiri liberi. Non sbagliano, invece, Mocavero e Guarino che chiudono la gara sul 74 a 68. La BAWER torna a mani vuote dalla trasferta siciliana ma con la consapevolezza che la gara di domenica scorsa con Palestrina è stata solo un incidente di percorso, la classica “giornata no”. Ci si attendeva una reazione dai ragazzi di coach Corà e la reazione c’è stata ampiamente, il che lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti che vedranno l’Olimpia impegnata sul difficile campo di Ostuni.

Senatore COSIMO LATRONICO
Il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, e' intervenuto in Commissione Bilancio per sostenere l'approvazione di due emendamenti alla legge finanziaria rivolti rispettivamente al sostegno delle scuole non statali e delle emittenti radiotelevisive locali. Nell'uno e nell'altro caso, il parlamentare lucano ha richiamato l'attenzione del relatore e del governo, rappresentato dal vice ministro dell’economia Vegas, “perchè i temi di un potenziamento del pluralismo informativo, peraltro collegato ad azioni di sostegno al sistema delle piccole e medie imprese, e quello altrettanto decisivo della liberta' di educazione, garantendo tutti i soggetti che costruiscono l'offerta formativa del Paese, siano al centro dell'interesse dell'azione del governo nel rispetto degli impegni programmatici”. Entrambi gli emendamenti hanno trovato il sostegno di numerosi senatori della maggioranza e saranno riproposti per la discussione e la votazione dell'aula.
LE MAGNIFICHE STAGIONI DI ERMENENGILDO L’ULTIMO LIBRO DI DOMENICO DIMASE Verrà presentato sabato 31 ottobre a Matera

“Le Magnifiche Stagioni di Ermenengildo" l’ultimo romanzo di Domenico Dimase verrà presentato sabato 31 ottobre 2009, alle ore 18,30, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera. L’evento organizzato dall’editore Albatros Il Filo, dall’Associazione Matera Poesia 95, dalla Libreria dell'Arco con il patrocinio del Comune di Matera, vedrà la partecipazione, oltre all’autore, del professor Rocco Zagaria, Presidente della sezione materana della Società Filosofica Lucana e della professoressa Ippolita Lazazzera. A moderare il dibattito sara il giornalista Filippo Radogna. “Le Magnifiche Stagioni di Ermenengildo" ovvero le nevrosi dell’uomo moderno sono dodici racconti come dodici sono i mesi dell’anno a indicare le esperienze di un individuo che segnano la sua esistenza, distribuite nell’arco delle stagioni, talvolta pittoresche. I racconti formano una raccolta che ha come protagonista principale Ermenengildo, un nome a caso, al centro di vicende che si colorano di toni sarcastici sino ad assumere una veste buffa per i caratteri dello stesso personaggio. La sua ingenuità e il suo naturale modo di affrontare le situazioni e la vita relazionale si scontrano con i tratti principali su cui si fonda la società in cui vive. Una società complessa, dell’apparire, caratterizzata dalla tecnologia e dal bisogno di conseguire il successo ad ogni costo, una filosofia globale che sembra aver confuso tutto e tutti mescolando le carte in un unico gioco che si sostanzia nel motto del “si salvi chi può “. Ermenengildo Capponi è l’italiano medio, impiegato alle poste, una moglie, tre fi gli, alle prese con le peripezie di tutti i giorni: il lavoro, la famiglia, gli amici, la cucina, quel diabolico apparecchio che è il computer, la tecnologia, l’amore e il tradimento, le raccomandazioni, la chirurgia plastica… Chi di noi non è stato Ermenengildo, uomo qualunque ma un po’ speciale, almeno in una di queste situazioni? L’ironia di Domenico Dimase trasforma questi momenti di vita quotidiana in vere e proprie avventure, ed Ermenengildo diventa un eroe dei nostri giorni, con tutte le sue particolarità e contraddizioni. In ognuno dei dodici racconti che compongono Le magnifi che stagioni di Ermenengildo, il nostro paladino si trova ad affrontare un aspetto del mondo in cui viviamo, globale e “avariato”, trovando sempre rifugio in valori importanti come l’amicizia o la famiglia. Con uno stile sempre fresco e ironico Dimase scrive della nostra vita, facendoci apparire sul volto un sorriso che sembra essere, a volte, un po’ amaro. Ermenengildo appartiene ad una schiera di personaggi già trattati nei filoni narrativi di altri scrittori del calibro di Campanile, Guareschi, e soprattutto Italo Calvino, e alle stoccate sarcastiche sulla società di Ennio Flaiano.

Matera e provincia: ricorrenze del 1 e 2 novembre: carabinieri intensificano servizi.

Le celebrazioni del 1° e 2 novembre richiamano, presso i luoghi di culto sepolcrali, una moltitudine di gente, richiedendo, in Matera e negli altri centri della Provincia, l’intensificazione delle attività di controllo del territorio e mirati servizi, preventivi e repressivi, che consentano ai cittadini di poter vivere questi momenti di preghiera e ricordo nella giusta cornice di serenità, evitando così ogni forma di illegalità. Per tale ragione, così come stabilito dal Prefetto e in stretta osmosi con le altre Forze di Polizia, i carabinieri del Comando Provinciale di Matera prevedranno una serie di iniziative volte proprio a perseguire lo scopo sopra indicato. In particolare, saranno attuati servizi volti ad assicurare un’attenta vigilanza presso e all’interno dei cimiteri, nonché sui mezzi pubblici diretti dal centro ai cimiteri, sarà svolta un’attenta opera per contrastare furti, borseggi e truffe, specie in danno degli anziani, atti di vandalismo e abusi nel settore delle attività commerciali ambulanti. Per conseguire tale scopo, sarà impiegata la Stazione Mobile, che sosterà all’ingresso dei cimiteri per fornire assistenza ai cittadini (denunce, informazioni), ancora saranno impiegati pattuglie di motociclisti o su auto lungo le strade accesso ai cimiteri, carabinieri in uniforme sugli autobus cittadini e pattuglie a piedi in abiti civili con finalità antiborseggio e in uniforme all’interno dei cimiteri. L’attività in argomento, che avrà inizio il 31 ottobre e si concluderà il 2 novembre, oltre agli scopi già indicati, mira anche a sensibilizzare i cittadini affinché segnalino, al 112, ogni fatto, episodio e situazione illecita o, comunque, ritenuta sospetta, sì da favorire un rapido intervento da parte dei carabinieri

Associazione Europea Operatori Polizia

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE - GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE – VIGILANZA ITTICO VENATORIA – AMBIENTALE - ANTINCENDIO BOSCHIVO

Ente O.N.L.U.S. www.aeopbasilicata.jimdo.com

Riconosciuto con Decreto Ministeriale 1261/2007 art.13 Legge 8/7/1986 n.349 Iscrizione Dipartimento della Protezione Civile DPC/VRE/0036907 del 4/8/2004

Continua, intensa, l’attività dell’AEOP di Matera. Sarà infatti siglato venerdi 30 ottobre alle ore 16,00, presso la Sala Conferenze della Residenza Assistenziale Mons. Brancaccio , un protocollo d’intesa. L’AEOP, ha già nei mesi scorsi collaborato con gli operatori sanitari e la Direzione della Residenza Brancaccio, attuando una serie di iniziative rivolte agli anziani ospiti. Nel progetto, denominato “LA RESIDENZA BRANCACCIO E L’ASSOCIAZIONISMO” saranno coinvolti più di 40 operatori di protezione civile, insieme alla Direzione e agli operatori sanitari del Brancaccio, in un progetto di animazione, mirato sopratutto alla socializzazione con gli anziani. Oggetto del protocollo d’intesa un calendario di avvenimenti che vedranno impegnate anche altre associazioni di volontariato operanti sul territorio. Il gruppo Aeop BASILICATA comando provinciale di Matera è nato da poco, ma la sua attività è già a pieno regime: più di cinquanta iscritti tutti operativi su diversi fronti, vigilanza ambientale, sicurezza stradale, primo soccorso, pubblica sicurezza,assistenza agli anziani, protezione civile raccogliendo molti consensi tra i cittadini e le istituzioni.

mercoledì 28 ottobre 2009




INIZIANO DOMANI I LAVORI DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SCANZANO JONICO

Occuperà una superficie di seimila metri quadrati e sarà pronta tra circa due anni.

Una scuola materna nuova, bella, funzionale e sicura. È quella che sarà costruita a Scanzano Jonico tra via Carlo Levi, via Sinisgalli e via De Martino. Concluse le formalità relative alla gara di appalto, domani partono i lavori di importo pari a un milione e 30mila euro. Il nuovo complesso scolastico che occuperà in totale un’area di quasi 6000 metri quadrati. Per la sua funzione sociale la nuova scuola avrà il ruolo di strumento connettivo della maglia urbana, motivo che ha giustificato la scelta dell’area dove insediare il plesso. La struttura è stata concepita secondo i più moderni criteri progettuali che tengono conto, nella distribuzione degli spazi, del profilo tecnico-ingegneristico e funzionale-pedagogico. Sulla base di questi presupposti la struttura è stata progettata accoppiando l’area destinata alle attività didattiche a quella riservata alle attività creative ed alla mensa. L’ingresso principale della scuola affaccia su via Sinisgalli ed è sufficientemente arretrato rispetto al filo stradale in modo da garantire sicurezza durante l’ingresso e l’uscita degli alunni. Sul fronte laterale c’è un altro ingresso mentre su via De Martino si sviluppa l’area destinata a verde attrezzato. Progettato dall’architetto Vito Petrozza con gli ingegneri Antonio Popolizio e Giovanni Carenza, l’edificio garantsce una certa flessibilità per permettere all’organismo architettonico di poter essere trasformato, in futuro, secondo le eventuali diverse esigenze didattiche e di utenza senza interventi costosi. La struttura sarà realizzata in cemento armato rispettando i criteri antisismici mentre i pilastri, laddove non siano inglobati nelle murature, avranno spigoli arrotondati per evitare che accadano incidenti ai bambini. Le ampie vetrate realizzate sulle facciate garantiscono una efficace illuminazione degli interni, mentre per ridurre la manutenzione le pareti esterne saranno rivestite di mattoncini in cotto di colore rossastro mentre, in conformità alle norme di sicurezza, tutto il plesso sarà recintato con un muro alto un metro con sovrastante griglia in acciaio per una altezza totale di 2 metri e 20 centimetri. “La dotazione di verde attrezzato nel quale i ragazzi possono dare vita alle attività all’aperto – sostiene il Sindaco, Salvatore Iacobellis - è uno dei punti qualificanti del progetto del nuovo plesso. L’edificio, infatti, è circondato da un giardino costituito da prato inglese e cespugli di conifere mentre lungo il perimetro interno del muro di recinzione saranno piantati alberi che garantiscono un rapido e voluminoso accrescimento. Nei pressi dell’ingresso è stata prevista anche un’area di parcheggio. Con l’avvio dei lavori iniziamo a dare risposte concrete alla cittadinanza per quel che riguarda gli edifici a servizio pubblico. Ma questo è solo il primo tassello visto che è già pronto il progetto della nuova scuola elementare che sorgerà in via Morlino”

DI LORENZO AN PDL GRAZI IMPEGNO DEL GOVERNO E PARLAMENTARI DEL PDL ZONA FRANCA A MATERA E’ REALTA’.ORA TOCCA ALLA REGIONE MANTENERE FEDE AGLI IMPEGNI PRESI IN CONSIGLIO REGIONALE .

Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per il compimento di un percorso promesso e mantenuto dal Governo Berlusconi relativo al definitivo varo della zfu a Matera e non possiamo omettere di riconoscere ai parlamentari lucani del PDL il loro prezioso e determinante impegno a tal proposito. Ora con l annuncio definitivo e dello stanziamento delle somme da parte del Governo nazionale siamo qui a ricordare l’ identico impegno al Governo regionale di Basilicata che è stato impegnato da un odg di nostra iniziativa ed approvato dall’intero consiglio regionale e con il quale si sarebbero stanziate somme di pari importo a quelle nazionali un volta conosciuto l’impegno economico esatto. Ora che consociamo lo stanziamento esatto di queste somme chiediamo che la Regione dia seguito a quanto stabilito dal Consiglio rendendo ancor più appetibile e competitiva la costituenda zfu di Matera ed intervenendo su forme di agevolazioni di competenza regionale e per pari importo.

Matera: il Corpo Forestale dello Stato scopre attività di macellazione clandestina

Un materano è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per macellazione clandestina dopo un accertamento eseguiti degli Uomini del Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Matera. Nei giorni scorsi, infatti, in seguito ad una segnalazione di un cittadino, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno rinvenuto sul greto del torrente Gravina, in località “Pietrapenta”, l’abbandono di viscere equine. Gli Agenti, recatisi sul posto grazie alle indicazioni del segnalante, hanno prelevato i residui di macellazione contenuti in un sacco abbandonato sul greto del torrente Gravina per sottoporlo all’esame veterinario. Dalle indagini svolte è stato accertato che, dopo aver macellato l’equino un individuo si è liberato degli scarti della macellazione lanciandoli nelle acque del torrente. Tramite accertamenti e controlli si è risalito all’autore dell’illecito che è stato immediatamente raggiunto dagli Agenti Forestali che hanno accertato la macellazione clandestina di un asino (Equus asinus). L’uomo dovrà rispondere di attività di macellazione clandestina senza autorizzazione comunale e visita veterinaria e del reato di abbandono di rifiuti speciali in area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico all’interno del Parco Regionale della Murgia Materana. Gli scarti di macellazione dell’equino sono stati posti sotto sequestro amministrativo e consegnati agli Uffici del Servizio Veterinario dell’Asl di Matera che provvederanno tramite ditta incaricata dal Comune di Matera alla distruzione del materiale organico. Il Comando Provinciale del CFS di Matera è costantemente impegnato con tutto l’apparato territoriale ad incrementare i controlli preventivi e repressivi in danno alla flora ed alla fauna omeoterma. Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio qualsiasi tipo di danno ambientale direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.

Archivio blog

Informazioni personali