PISTICCI: APPROVATI GLI EQUILIBRI DI BILANCIO
Nel dibattito consiliare, che ha fatto seguito alla relazione dell’Assessore al Bilancio e Vice Sindaco Domenico Lazazzera, si è discusso dello stato di attuazione dei programmi con riferimento alla salvaguardia degli equilibri di bilancio ed al ripristino del pareggio del bilancio 2009.
Nella circostanza si è discusso, fra l’altro, della discarica comunale di Rsu chiusa negli ultimi mesi e riaperta il 10 ottobre scorso. Lo stop all’impianto ha determinato, infatti, delle criticità contabili nuove per l’Amministrazione Comunale che adesso, tuttavia, trovano soluzione proprio nella riapertura dell’impianto.
Il dibattito ha trattato anche argomentazioni di tipo politico e l’occasione è stata utile per rinnovare l’impegno della maggioranza consiliare a sostegno del Sindaco, Michele Leone. “Ci siamo fatti carico dei problemi – ha spiegato il primo cittadino – e siamo consapevoli che questo territorio non può perdere altro tempo. Eventuali ripensamenti o frizioni sono stati trasformati in punti di forza, sulla base della consapevolezza che quest’Amministrazione ha fatto tanto ed ha davanti a sé numerosi progetti che stanno andando in porto”.
“La nostra maggioranza è coesa ed autonoma – aveva detto in precedenza il Vice Sindaco Lazazzera -. Nel partito c’è un confronto continuo di idee che porta anche ad un dibattito a volte serrato e franco, ma finalizzato soltanto ad affrontare le questioni nel modo migliore e più tempestivo possibile. E’ emerso forte il senso di responsabilità che ci spinge ad andare avanti nella convinzione che questo territorio attraversa un momento storico decisivo per il suo futuro e che quest’Amministrazione sta svolgendo un lavoro importante e complesso che va portato a termine”.
L’assemblea ha approvato in seguito la convenzione e lo statuto che sono alla base della costituzione dell’autorità di ambito “Ato rifiuti Basilicata”.
Approvato, inoltre, lo schema di convenzione per la costituzione ed il funzionamento della partnership istituzionale, prevista dalla regione Basilicata, per l’attuazione dei Pois, Piano di offerta integrata di servizi.
Il Consiglio ha approvato il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2009-2010, individuando anche i componenti della Commissione per il diritto allo studio. Sono stati scelti i Consiglieri Caramuscio, Giannone ed Oliva.
Si è discusso, infine, su richiesta della minoranza, della situazione di Centro Agricolo con l’obiettivo di procedere al completamento degli interventi di ristrutturazione su alcuni immobili così da determinare la loro definitiva assegnazione. Il Consiglio ha votato a tal proposito un ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta ad agire in tempi brevi per rimuovere gli ostacoli presenti e completare tutti gli iter necessari al fine di portare a termine l’intervento.
Nessun commento:
Posta un commento