Più di cento alberi, prevalentemente vecchi pini, sradicati o irrimediabilmente compromessi. Ma anche danni notevoli alla recinzione in cemento armato e alla sovrastante ringhiera metallica. Questo il bilancio, per quanto riguarda il solo Parco Robinson, dei danni provocati dagli eventi atmosferici verificatisi nei mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009.
Furono giorni difficili per Gravina, investita da diverse bufere di acque e vento che travolsero campi, strade e costruzioni.
Gli alberi divelti nella pineta comunale e nel Parco Robinson rendevano quasi del tutto impraticabile la grande area verde della città. Così, la direzione ambiente del Comune aveva concordato con il commissario straordinario del Comune un intervento urgente per rendere subito fruibile il parco. E, nelle pieghe del bilancio 2009 ha estrapolato le somme necessarie per i lavori che il sindaco Giovanni Divella segue direttamente perché vengano conclusi nel più breve tempo possibile. In modo che l’area ripulita di ogni tipo di detriti e con i giochi per i bimbi e le panche recuperate o sostituite, fra qualche giorno possa tornere ad essere il luogo di aggregazione per bambini e anziani, nuclei familiari e turisti.
Nessun commento:
Posta un commento