Da Bari a Matera per unire le produzioni agricole di qualità. Il gemellaggio dei territori in occasione della tappa del Treno Verde a Bari. A Matera speciale appuntamento per il recupero di grani tradizionali e il progetto Ambasciatori del Territorio di Legambiente e Alce Nero.
Questa mattina, a Matera, Legambiente e Alce Nero hanno presentato il progetto Ambasciatori dei territorio insieme ai produttori dei grani tradizionali che sono coltivati in questo territorio e nelle regioni limitrofe, in Puglia, Campania e Calabria. In occasione della tappa di Bari del Treno Verde 2015 - la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato che quest’anno è dedicata interamente all’agricoltura e all’alimentazione - una delegazione di Legambiente ha raggiunto nella mattinata Matera, città dei Sassi e capitale della Cultura per il 2019, per presentare le esperienze di qualità di agricoltori italiani che hanno recuperato alcune varietà tradizionali di grani, nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori.
I grani antichi e tradizionali altro non sono che varietà del passato che non hanno subìto particolari modifiche da parte dell’uomo per aumentarne la resa o la lavorabilità dell'impasto spesso a scapito delle proprietà nutritive. I grani tradizionali e alcuni metodi di lavorazione specifica concorrono a preservare gli oltre 1300 tipi di pane nell’area del Mediterraneo o le molteplici specialità regionali di pasta e farine del bacino del Mediterraneo.Ogni varietà di grano è fortemente legata all’ecosistema in cui è coltivata e dà forma, sostanza e qualità ad ogni prodotto in cui viene trasformato.
L’agricoltura ha un ruolo fondamentale nel garantire la sovranità alimentare e la sicurezza alimentare a partire dalla tutela e valorizzazione delle varietà, delle razze e dei prodotti tradizionali, con particolare sostegno alle reti di agricoltori custodi del territorio che garantiscono la riproduzione del patrimonio genetico locale attraverso il libero scambio dei semi – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente intervenendo all’incontro sui grani tradizionali che si è svolto questa mattina a Matera.
Alle iniziative programmate a Bari e a Matera, hanno partecipato tra gli altri Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente; Beppe Croce, responsabile Agricoltura di Legambiente; Alessandro Ferri di Legambiente Basilicata; Cesare Veronico, presidente parco nazionale dell’Alta Murgia; Gerardo Travaglio, direttore del parco del Pollino; Antonio Ciani presidente del consorzio Formicoso Alta-Irpinia; Pierfrancesco Pellecchia, presidente parco regionale della Murgia Materana, Benedetto Fracchiolla presidente del consorzio italiano oli, l’azienda agricola Donna Tina e l’azienda agricola biologica Maria Desiante.



Nessun commento:
Posta un commento