La manifestazione a Milano e i due Pedibus speciali a Potenza nei quartieri di Bucaletto e Rione Cocuzzo
Alla guida l’assessore Messina e la preside Cafasso.
Due Pedibus davvero speciali hanno attraversato questa mattina due quartieri della città di Potenza, rispettivamente Rione Cocuzzo e Bucaletto. Il primo, che ha visto protagonisti 15 bambini dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di via Tirreno, è stato guidato dalla preside Carmela Cafasso e dal presidente di Legambiente Basilicata Marco De Biasi, che armati di paletta per fermare il traffico hanno guidato a piedi i piccoli studenti nel percorso casa/scuola.
Appuntamento alle 8 davanti al primo palazzo dal lato “Serpentone” e partenza alle 8.05. Il millepiedi di Bucaletto, invece, ha visto alla guida l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Giuseppe Messina e il presidente del Circolo Legambiente di Potenza Alessandro Ferri. Per i 14 bambini della scuola elementare “Gianni Rodari”, appuntamento alle 8.10 davanti al Parco giochi/Fontana e partenza alle 8.15.
Genitori, studenti, amministrazione e associazione hanno camminato insieme lungo la strada della mobilità sostenibile e della socialità. Il Pedibus – l’allegra carovana di bambini che si reca a scuola a piedi secondo un percorso con fermate ben precise – è sì, infatti, uno dei mezzi di locomozione più ecologico che possa esistere, ma è anche un forte momento di socializzazione, quel ponte che unisce generazioni diverse e le diverse istituzioni che in vario modo si occupano di formare il cittadino di domani.
Da un lato dunque l’assessore Messina, in segno di un impegno dell’amministrazione comunale, e in particolare dell’assessorato alla Pubblica istruzione, nel continuare a promuovere e sostenere il Pedibus quale modello di mobilità sostenibile e alternativa più sicura, più efficiente e più economica all’uso del mezzo privato. Dall’altro la preside Cafasso, in rappresentanza di una scuola che vuole farsi promotrice di buone abitudini e sani stili di vita. Promosso dal Circolo di Potenza e già praticato da tre anni ormai, il Pedibus è stato ieri il modo con cui la Legambiente Basilicata ha voluto partecipare, anche se da lontano, alla campagna “Mobilità nuova. L’Italia cambia strada” promossa da 150 associazioni, tra cui Libera e Slow Food, Legambiente e Touring Club Italiano, Coldiretti e #salvaiciclisti, Fiab, Uisp e Genitori An ti Smog (qui tutte le associazioni che hanno aderito alla Rete per la Mobilità Nuova: http://www.mobilita nuova .it/adesioni), insieme a ciclisti, skater, pedoni e pendolari che per un giorno, a Milano, si sono appropriati dello spazio urbano solitamente occupato dalle automobili. Una moltitudine di soggetti legati dalla volontà di creare un’alternativa alla motorizzazione privata, per anni unica politica dei trasporti in Italia. L’iniziativa rientra, infine, tra gli eventi di 100 Strade per Giocare la storica campagna di Legambiente che chiude strade e piazze al traffico per liberarle dall’invasione delle automobili e fare in modo che gli spazi pubblici tornino ad essere luoghi belli e piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione e che quest’anno punta proprio sulla mobilità scuola/casa con lo slogan “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”.
Nessun commento:
Posta un commento