Nell’ambito del festival di musica antica “Thesaur Musicae”, giunto alla VII° edizione, si terrà domani - alle ore 18,30 nella sala del Consiglio Comunale di Trivigno - la conferenza di presentazione del primo censimento programmatico degli organi storici della Basilicata, a cura di Cosimo Prontera. Relatori Adolfo Cuccarese e Samuele Di Filippo. L’iniziativa, a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa di Potenza, con il patrocinio di Città Cultura del Comune di Potenza, conta sette appuntamenti che spaziano fra mostre, conferenze e concerti sul repertorio dei secoli XVII e XVIII , ideazione e progettazione artistica di Cosimo Prontera, direttore Umberto Zamuner.
Il censimento degli organi storici della Basilicata è una delle finalità del CeRM (“Centro Ricerche Musicali” l’Organo di Trivigno). Il sodalizio nasce nel 2011 con un progetto ben preciso: il recupero e il restauro dell’organo della chiesa matrice di San Pietro Apostolo. L’antico strumento, considerato una vera e propria opera d’arte di indimenticabile nobiltà e potenza, venne costruito nel 1753 dall’organaro Leonardo Carella. I componenti del CeRM, guidati dal presidente Don Antonio Rossi, con la collaborazione del maestro Cosimo Prontera, esperto del settore, Direttore Artistico e Scientifico del progetto, si sono impegnati in questa singolare “operazione di salvataggio” dello storico strumento, considerato fra i più belli ed interessanti della regione. Il proponimento ha dato l'input a nuovi progetti musicali, musicologici e organologici, tra cui la creazione di un anagrafe attraverso il primo censimento sistematico degli organi storici di Basilicata.Il CeRM, associazione senza scopo di lucro, ha come obiettivo:- Tutelare e promuovere il patrimonio musicale, religioso e storico-culturale del territorio attraverso multiformi soluzioni.
- Promuovere la Cultura musicale attraverso multiformi soluzioni quali concerti, conferenze, registrazioni, edizioni, ricerca e convegni.
- Costituire un centro di ricerche musicali con la collaborazione di altri Enti (Conservatorio, Università, ecc).
- Preservare e divulgare la Cultura, le tradizioni ed il patrimonio artistico del territorio.

Nessun commento:
Posta un commento