Continuano le attività, a distanza di quasi un anno dall’avvio, delle attività dello Sportello a supporto degli imprenditori avviato dalla Cooperativa Sociale Lilith congiuntamente alla Camera di Commercio di Matera e con la collaborazione delle Associazioni di categoria.
Nel corso della sua operatività lo Sportello ha ricevuto richieste di aiuto da parte di imprenditori operanti sia a Matera città che nei Paesi della Provincia; per lo più si tratta di piccoli imprenditori esercenti la propria attività sotto forma di ditta individuale; pochissimi i casi d’imprese più strutturate, a conferma che il dramma di questi ultimi anni ha colpito fortemente la persona quale individuo e quale impresa.
E’ proprio per le ditte individuali che si assiste ad una sovrapposizione a volte tragica tra la ragione di vita della persona coincidente perfettamente con il progetto di lavoro. Ed è proprio il fallimento di quest’ultimo che si riverbera tragicamente sulla persona. Vita ed impresa avvinghiate in una spirale pericolosa , piena di insidie ma non impossibili da gestire per uscire indenni e pronti a ricominciare. Va segnalato, infine, che nei mesi di Marzo e Aprile sono pervenute diverse richieste (oltre venti) da parte di lavoratori dipendenti che hanno perso il proprio posto di lavoro o sono prossimi alla scadenza di ammortizzatori sociali, che impropriamente si sono rivolti allo Sportello, ai quali è stato fornito comunque un supporto psicologico e una serie di suggerimenti per la ricerca o costruzione di nuove opportunità lavorative. Lo Sportello continuerà la sua attività per i mesi a venire, richiedendo una rinnovata disponibilità a collaborare agli Enti e Associazioni interessate. Lo Staff “Sportello Sostegno Imprenditori” Cooperativa Sociale LILITH Matera attivo lo sportello per fornire aiuto agli imprenditori in crisi. Un’occasione per prevenire manifestazioni estreme di risposta allo stress. Se sei un imprenditore in difficolta chiama il Numero Verde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o invia e-mail e chiedi un appuntamento.
Nessun commento:
Posta un commento