UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITAA Potenza Giornata Nazionale trapianto di organi e tessuti
Dalle ore 8 alle 21, l’Associazione di volontariato ONLUS “Ritorno alla vita" che fa capo all’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), presieduta da Enzo Manicone, accoglierà la popolazione presso gli stand per informare e sensibilizzare sulle tematiche della donazione e del trapianto, per infondere una maggiore consapevolezza del ruolo di ogni cittadino, sviluppare una corretta informazione, ridurre le opposizioni al prelievo e consentire così l’aumento ai trapianti.
La campagna di sensibilizzazione è patrocinata dal Ministero della Salute, dal Comune di Potenza, dal Centro Nazionale Trapianti e dalla Provincia di Potenza. “Essere sensibili – come ha ricordato il presidente dell’Associazione, Enzo Manicone – è un altissimo valore umano e a chiunque potrebbe capitare nella vita di aver bisogno della donazione di un organo per sopravvivere. Sono riconoscente a quanti, da febbraio ad oggi, hanno permesso all’Associazione di raccogliere ben circa 200 domande di adesione per la donazione di organi e tessuti nelle tre giornate presso il Polo Acquisti Lucania di Tito scalo (PZ) e in occasione delle celebrazioni per il 40° anno di attività dell’A.I.D.O. ”.
Interessanti i dati relativi alle donazioni riportati dall’Associazione Onlus “Ritorno alla vita”, a cura della sociologa Antonietta Di Lorenzo. La città di Potenza, ad oggi, risulta avere 472 donatori su una popolazione complessiva di 66.698 abitanti. Il paese della provincia di Potenza con il più alto numero di donatori è Chiaromonte con 87 donatori su 1.950 abitanti seguito da Rapolla con 194 su 4.441 abitanti. Sono, invece, 13 i paesi sempre della provincia di Potenza che hanno zero donatori. Sulla scorta di questi dati sarebbe auspicabile che lo slogan della manifestazione “Un donatore moltiplica la vita” diventasse uno stimolo per aiutare ad alimentare una speranza in un’altra famiglia, alleviare il dolore di altre persone e contenere le sofferenze.
Nessun commento:
Posta un commento