Il contributo della Legambiente Basilicata Sabato 4 maggio Pedibus “speciali” a Potenza nei quartieri di Bucaletto e Cocuzzo. L’appuntamento tra le iniziative di “100 strade per giocare”.
Sono 150 le associazioni italiane che domani porteranno nelle strade di Milano migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Dalla Stazione Centrale partirà la prima critical mass “a piedi” della storia diretta in piazza Duomo. Tra i partecipanti Libera e Slow Food, Legambiente e Touring Club Italiano, Coldiretti e #salvaiciclisti, Fiab, Uisp e Genitori An ti Smog (qui tutte le associazioni che hanno aderito alla Rete per la Mobilità Nuova: http://www.mobilita nuova .it/adesioni), insieme a ciclisti, skater, pedoni e pendolari che per un giorno si riapproprieranno dello spazio urbano solitamente occupato dalle automobili. Una moltitudine di soggetti legati dalla volontà di creare un’alternativa alla motorizzazione privata, per anni unica politica dei trasporti in Italia. Anche la Legambiente Basilicata parteciperà a questa maratona della mobilità sostenibile proponendo nella città di Potenza uno speciale Pedibus, l’allegra carovana di bambini che si reca a scuola a piedi secondo un itinerario con fermate ben precise, promosso dal Circolo Legambiente di Potenza. A guidare questo millepiedi in giro per il quartiere saranno, per l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di via Tirreno, la preside Carmela Cafasso insieme al Presidente di Legambiente Basilicata Marco De Biasi. La scuola di via Tirreno, a Rione Cocuzzo, è stata la prima a sperimentare il Pedibus. Un’avventura cominciata tre anni fa e che ha visto il coinvolgimento di genitori, volontari, comitato di quartiere e alcune studentesse del Liceo delle Scienze umane del capoluogo. A oggi sono tre gli istituti che hanno aderito all’iniziativa: l’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli” a Poggio Tre Galli e la scuola elementare di Bucaletto “Gianni Rodari”. Domani anche quest’ultima sarà protagonista dello speciale Pedibus guidato dal presidente del Circolo Legambiente di Potenza Alessandro Ferri e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Giuseppe Messina: un momento simbolico di impegno dell’amministrazione comunale, e in particolare dell’assessorato alla Pubblica istruzione, nel continuare a promuovere e sostenere il Pedibus quale modello di mobilità sostenibile e alternativa più sicura, più efficiente e più economica all’uso del mezzo privato.
L’appuntamento per il Pedibus di via Tirreno è domani alle 8 davanti al primo palazzo dal lato “Serpentone”, con partenza alle 8.05. A Bucaletto, invece, tutti alle 8.10 davanti al Parco Giochi/Fontana, per partire alle 8.15. L’iniziativa rientra tra gli eventi di 100 Strade per Giocare la storica campagna di Legambiente che chiude strade e piazze al traffico per liberarle dall’invasione delle automobili e fare in modo che gli spazi pubblici tornino ad essere luoghi belli e piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione e che quest’anno punta proprio sulla mobilità scuola/casa con lo slogan “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”.
Nessun commento:
Posta un commento