TERZA EDIZIONE “PREMIO LA SIRITIDE”
Martedi 2 Febbraio 2010 ore 20.30
Cine Teatro Columbia, Francavilla sul Sinni, Pz
Saranno l’ex arbitro internazionale Stefano Farina e il campione di nuoto Dimitri Komornikov, accompagnato dal suo allenatore Andrea Di Nino e dal team dell’ADN Swim Project, a fare da prestigioso contorno alla terza edizione del “Premio La Siritide”. La manifestazione, dedicata allo sport del Senisese-Pollino, è promossa dalla Provincia di Potenza e organizzata dall’associazione culturale AGORAUT e dalla testata giornalistica online lasiritide.it e gode del patrocinio, tra gli altri, dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, dell’Ente Parco Nazionale del Polllino, dell’assessorato allo Sport della Regione Basilicata e del Dipartimento Pari Opportunità. La manifestazione si svolgerà martedi 2 febbraio alle 20.30 presso il Cine Teatro Columbia di Francavilla sul Sinni (Pz), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Padroni di casa il direttore de Lasiritide.it Mariapaola Vergallito e il giornalista Piero Miolla.
A salire sul palco del Columbia oltre 25 società sportive, alle quali sarà assegnato un riconoscimento per le attività svolte nel 2009. Mediante una votazione si arriverà a decretare i migliori atleti nella categoria Calcio a 11, Calcio a 5 e Basket e, novità di quest’anno, l’Ussi Basilicata decreterà il migliore giocatore nel campionato lucano di serie D, tra una rosa di 12 atleti scelti per prestazione in campo e numero di gare disputate. “Sono molto felice che questa manifestazione continui a crescere- dice il presidente dell’associazione AGORAUT, Giuseppe Panaino- perché è dedicata allo sport, che è uno stimolo molto importante, soprattutto per i giovani ed ha un significato sociale molto forte, a maggior ragione nelle zone periferiche e nelle piccole realtà. E’ altresì importante che le istituzioni a tutti i livelli si coordinino e siano d’accordo nel riconoscere il grande lavoro svolto da chi si occupa di sport”. Tra le istituzioni sportive parteciperanno alla manifestazione, tra gli altri, il Presidente del Coni Basilicata Eustacchio Tortorelli, il Presidente della Figc Basilicata, Piero Rinaldi, il delegato Figc per il Calcio a 5 , Pino Palazzo, il componente del direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, Franco Cupparo.
SCHEDE
DIMITRI KOMORNIKOV
Primatista mondiale, record nei 200 rana a Barcellona nel 2003, Dimitri Komornikov ha nuotato la distanza nel tempo di 2’09”52 in occasione del raduno internazionale “Mare Nostrum”. Il limite precedente apparteneva al giapponese Kosuke Kitajima, che lo aveva stabilito il 2 ottobre dello scorso anno a Busan, nella Corea del Sud, in 2’09”97. Rivale di Domenico Fioravanti, al quale nel 2000 aveva lasciato solo il secondo posto negli Europei di nuoto in Finlandia.
STEFANO FARINA
Debutta in Serie A il 22 gennaio 1995 nella partita Foggia - Reggiana e da allora ha collezionato 236 presenze nella massima divisione e 117 in serie B. Nel 2001 venne inserito nella lista degli arbitri internazionali. Passato indenne dal terremoto di Calciopoli del 2006 (fu uno dei pochi arbitri a non essere coinvolto nelle intercettazioni), ha diretto la finale di Supercoppa Europea del 2006 a Montecarlo tra Barcellona e Siviglia e alcune delle più importanti partite delle ultime edizioni della Champions League (tra le quali ricordiamo: Real Madrid - Arsenal 0-1 dell'edizione 2005/06, Barcellona - Chelsea 2-2 dell'edizione 2006/07, Steaua Bucarest - Liverpool 1-1), mentre solo nel 2007 ha diretto un derby milanese, ben 12 anni dopo il suo esordio in serie A. Nel dicembre 2007 ha terminato la propria carriera internazionale per raggiunti limiti d'età, ora presiede la Commissione Arbitri Nazionale di Serie D (CAN D)
ADN SWIM PROJECT
E’ il primo progetto in Italia, rivolto a nuotatori di livello internazionale e nasce nel settembre del 2005 da un’idea del tecnico italiano Andrea Di Nino mutuata dalla sua esperienza professionale negli Stati Uniti, lavorando due anni in Florida con Michael Lohberg, partecipando tra l’altro come tecnico alle Olimpiadi di Atene 2004 e confrontandosi ogni giorno in piscina con nuotatori professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Questo programma è volto a fornire tutti i servizi indispensabili agli atleti per poter competere ad alto livello : dal supporto tecnico a quello manageriale l’atleta è seguito da un pool di specialisti costantemente impegnati ad esaltare il potenziale prestativo – commerciale del proprio nuotatore.
Nessun commento:
Posta un commento