Presenza Lucana – “I Venerdì Culturali”
VIAGGIO NELL’ARTE LUCANA
Ritorna, Venerdì 22 Gennaio, alle ore 18.45, presso la sede di Via Veneto 106/A, a Taranto, con ingresso libero, la cartella dal titolo: ARTE NEL SUD con uno studio del prof. Vito Antonio Baglivo dal titolo: VIAGGIO NELL’ARTE IN BASILICATA (alto-Medioevo e tardo-Rinascimento). La relazione sarà incentrata sulla bellezza artistica che il territorio della Basilicata aggiunge a quello paesaggistico descritto da Leonardo Sinisgalli:
"Al pellegrino che s’affaccia ai suoi valichi,
a chi scende per la stretta degli Alburni
o fa il cammino delle pecore lungo le coste della Serra,
al nibbio che rompe il filo dell’orizzonte
con un rettile negli artigli, all’emigrante, al soldato,
a chi torna dai santuari o dall’esilio, a chi dorme
negli ovili, al pastore, al mezzadro, al mercante
la Lucania apre le sue lande,
le sue valli dove i fiumi scorrono lenti
come fiumi di polvere..."
Il viaggio attraverso il patrimonio storico-artistico della Basilicata è avvincente. L'intera regione si è presentata in tutta la sua bellezza sin dalla comparsa dell'uomo tra i suoi boschi, colline e calanchi.
A partire dall’alto-medioevo, tra il VI e il IX secolo, la regione è stata a lungo contesa tra Longobardi e Bizantini, mentre i Saraceni, con le loro incursioni, hanno costretto le popolazioni locali ad arroccarsi su montagne e colline.
In tale periodo si diffuse il fenomeno delle chiese rupestri in cui le pitture murali lasciavano ancora intravedere le influenze dei monaci bizantini e benedettini.
Tra l’XI e il XIII secolo, l’avvicendarsi di Normanni e Svevi che fecero della Basilicata il centro nevralgico della vita politica d’Italia Meridionale, furono costruiti castelli, con la contemporanea nascita di nuove cattedrali latine e insediamenti benedettini. L'appuntamento di Venerdì è di sicuro interesse sia per gli appassionati dell’arte e sia per quelli innamorati del territorio di questa regione che, poco per volta, fa innamorare “il viandante” che la attraversa. L’introduzione sarà del presidente Michele Santoro.
Nessun commento:
Posta un commento