La Provincia di Matera: un modello di pubblica efficienza
“Una Provincia attiva ed efficiente ragiona sui contenuti e si preoccupa di fornire servizi ai propri cittadini.” Un principio regolatore della cosa pubblica moderno e dinamico che ha ispirato e guidato, in questi mesi di amministrazione provinciale, l’operato del presidente Stella. Una visione “produttiva” che ha orientato il presidente, tra le altre cose, a sintetizzare in una unica persona la figura di segretario generale e direttore generale: “la scelta di nominare la dottoressa Carmela Gerardi, già segretario dell’Ente, anche direttore generale, risponde alla logica delle competenze, della efficienza e della economicità. Il direttore generale assume, infatti, compiti di cerniera tra il momento politico e quello gestionale, realizzando la traduzione degli obiettivi politici in attività e interventi pratici.“ Un’unica persona capace di assolvere al duplice ruolo di segretario e direttore risponde perfettamente all’esigenza dell’Ente di contare su un ruolo di direzione unitaria. In questo modo si tutela la necessità di garantire gli aspetti giuridico formali dell’attività amministrativa della Provincia, attraverso la professionalità del segretario, e si assolve alla esigenza di garantire il coordinamento e l’integrazione delle attività, attraverso il know how del direttore generale. Una sintesi perfetta che risolve il problema di professionalità manageriale, ma anche il problema di approccio al ruolo, che significa disponibilità all’assunzione del rischio, flessibilità operativa che consenta di riorientare di continuo le attività svolte, attitudine a valutare in termini di costi e benefici le opportunità che si presentano per l’amministrazione della provincia materana.
Nessun commento:
Posta un commento