RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

martedì 24 maggio 2016

"FRAMMENTI AUTORIALI". PRIMO APPUNTAMENTO.

TRAMUTOLA- 26 MAGGIO ORE 9.00 CINEMA COMUNALE  PRIMO APPUNTAMENTO CON  "FRAMMENTI AUTORIALI", RASSEGNA SUL CINEMA D'AUTORE  CURATA DA MIMMO MASTRANGELO E PROMOSSA DALLA LUCANA FILM COMMISSION. PRIMA VISIONE OMAGGIO AL REGISTA LUCANO PASQUALE FESTA CAMPANILE.


TRAMUTOLA - Pasquale Festa Campanile il regista (e scrittore) di origini lucane,  di cui  quest' anno  ricorre il trentennale della  morte,  fu  maciullato oltremisura da una critica   che associava il suo cinema ad una lunga serie di  commedie scollacciate  tipo  "Il merlo maschio", "Il petomane", "Bingo Bongo". Pochi hanno ricordato che Festa Campanile veniva dalla gavetta e aveva lavorato alla sceneggiatura di pellicole come "Gli innamorati"  di Bolognini, , "Rocco e suoi  fratelli"   e "Il gattopardo" (1963) di Visconti,  "Le quattro giornate di Napoli(1964) di Loy.  Agli inizi degli anni sessanta passò dietro la macchina da presa e, con l'inseparabile Masssimo  Franciosa, girò due film che andrebbero riscoperti: "Le voci bianche" (1964)   e  "La costanza della ragione (1965). "Le voci bianche"  apre  questa mattina (ore 9.00) al Cinema Comunale la prima edizione  della rassegna "Frammenti autoriali", curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo e  promossa da Regione  Basilicata e Lucana Film Commission insieme al  comune di Tramutola e all'Istituto Professionale e per l'Artigianato. Il film  ci riporta nella Roma papalina  del settecento, con tutti i suoi splendori,intrighi, corruzioni e miserie. Una città  di virtù ma   pure di  tantissimi vizi in un tempo in cui, tra l'altro erano in voga  i cantori evirati. Nel film un giovane popolano fa finta di farsi castrare e fa carriera non solo per la voce bianca, ma perché spopola tra le belle dame dell'aristocrazia romana. La pellicola di Festa Campanile è una delle più impertinenti  e spregiudicate farse di costume che apparvero sugli  schermi italiani negli anni sessanta. E' un lavoro divertente con una impronta del tutto autoriale  che Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa sceneggiarono insieme a Luigi Magni. Un film che funzione anche per la prova brillante  del protagonista Paolo Ferrari e dei suoi compagni di avventura Philippe Leroy, Anouk Aimeè, Sandra Milo, Vittorio Caprioli.   

Curata dal cinecronista  Mimmo Mastrangelo, la   Regione Basilicata e la Lucana Film Commission presentano la prima edizione di FRAMMENTI AUTORIALI
camminamenti nel cinema d'autore e sconfinamenti lucani, con proiezioni di film di René Clair, Pasquale Festa Campanile, Francesco Rosi, Giuliano Montando e Alberto Lattuada e schermi a Spinoso e nelle scuole di Moliterno, Satriano e Tramutola.
Sotto le presentazioni in brochure dell' iniziativa di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission e del curatore Mimmo Mastrangelo.
La missione  doppia della Lucana Film Commission.   Se da una parte il nostro principale compito è  quello di promuovere  nel mondo il marchio "Basilicata set naturale e terra del cinema", di portare  sui nostri  territori  un numero sempre crescente di produzioni  cinematografiche e  mettere a disposizione delle stesse (produzioni) le  professionalità del posto, i servizi e tutti i necessari supporti materiali, dall'altra parte ci siamo posti l'obiettivo di sostenere  e stare dalla parte di tutti quei contenitori che  vengono ideati in Regione ed hanno come finalità la promozione di un cinema di qualità. Per questo la Lfc, insieme alla Regione Basilicata, ha inteso sostenere le motivazioni di fondo di FRAMMENTI AUTORIALI in quanto riteniamo che sia importante ritornare a concedere più spazi (più schermi), più attenzione a quei film e quegli autori che hanno reso nobile l'arte delle immagini in movimento. Una bella cinquina di nomi sono sicuramente René Clair, Francesco Rosi, Alberto Lattuada, Giuliano Montaldo e Pasquale Festa Campanile, le opere di questi registi inserite nel breve  ciclo di proiezioni  vengono   a rappresentare  la meraviglia di un cinema la cui sintassi narrativa ed estetica può sicuramente  tradursi nella potenza di un pensiero etico.

                                              Paride Leporace
                           direttore della Lucana Film Commission

Una domanda appare scontata: quale filo rosso unisce i registi messi in locandina in questo breve viaggio di proiezioni? Sicuramente  Alberto Lattuada, Giuliano Montaldo, Francesco Rosi e Renè Clair rappresentano quel cinema cosiddetto d'autore  che, pur affermatosi dentro un sistema industriale, si identifica  per  la poetica  personale  e  l'originalità  tematica, linguistica e stilistica. Nel caso di  René Clair, però, non bisogna dimenticare che egli ha rappresentato (almeno per quel che riguarda le sue prime  produzioni) anche un "cinema (a)narrativo", stilisticamente  e concettualmente connesso all'esperienza dell'avanguardia  parigina degli anni venti del secolo scorso. Un discorso a parte merita, inoltre, Pasquale Festa Campanile: il film   "Le voci bianche"  vuole  essere   sì un omaggio  per il trentennale della sua morte, ma, ancor di più, un forte desiderio di strappare all'oblio una   delle opere  più riuscite del regista e scrittore  lucano (originario di Melfi).  "Le voci bianche", pur seguendo lo stile della commedia di costume, fa un ritratto spietato e spregiudicato della  Roma papalina del settecento. Si può affermare, inoltre, che con Pasquale Festa Campanile  entra in gioco la Basilicata, ma anche con gli  altri film in programma c'è un diretto (o indiretto) sconfinamento in terra lucana. " Quartiere dei Lillà" di Clair è l'unico film in cui veste i panni di attore Georges Brassens, il massimo degli chansonniers francesi le cui origini  sono lucane (i nonni materni partirono da Marsico Nuovo alla fine dell'ottocento per trasferirsi nella Francia del Sud),  in  "Cristo si è fermato a Eboli" viene ricostruita tutta la vicenda del confino a Grassano ed Aliano di Carlo Levi, infine ne "Il Cappotto" di Lattuada   collabora  alla cura della sceneggiatura anche il poeta di Montemurro Leonardo Sinisgalli.  Va detto, comunque, che le sei proposte  di "FRAMMENTI AUTORIALI  costeggiano lo scoglio  di un cinema italiano (anzi europeo) che non ha alcuna  timidezza nel dichiararsi politico (il "Sacco e Vanzetti" di Montaldo), ritagliarsi una dimensione antropologica e magica (posare lo sguardo nelle pieghe del  "Cristo si è fermato a Eboli"),  calcare sul lirismo dei rapporti umani ("Quartiere dei lillà"),   punteggiare su alcuni tratti ironici e satirici ("Il cappotto") . Un cinema che attraversa un magico ventennio del secolo scorso e le cui immagini e storie,  "disperse nel buio",  sembrano volersi  (ri)conquistare una nuova luce, un più duraturo  diritto allo schermo.

                                                      Mimmo Mastrangelo
                                                              curatore


                                               Visioni
     
      Tramutola - 26 maggio Cinema Comunale ore 9.00

LE VOCI BIANCHE (1964) di Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa
Nella Roma  del settecento, quando erano in voga i cantori evirati, un giovane popolano si  finge castrato per adescare le belle aristocratiche e...Una delle più impertinenti e spregiudicate farse in costume viste sui nostri  schermi negli anni sessanta.

      Satriano 28 maggio Istituto Comprensivo ore 10.00

CRISTO SI E' FERMATO A EBOLI (1979) di Francesco Rosi
La vicenda  del pittore e scrittore antifascista  Carlo Levi che arriva da confinato in luoghi sperduti e poveri  della  Basilicata degli anni trenta.   

Moliterno 3 giugno Istituto Comprensivo "G. Racioppi"  ore 14.00

IL CAPPOTTO (1952) di Alberto Lattuada
Tratto dal capolavoro omonimo di Gogol ma ambientato in in una Pavia degli anni trenta. E' la storia di un impiegato comunale che spera in un avanzamento di carriera. Acquista  un nuovo e bel cappotto ma gli viene rubato e la sua vita diventa un incubo.
                  
Moliterno 3 giugno Istituto "Ferdinando Petruccelli  della Gattina"   ore 10.00   

QUARTIERE DEI LILLA' (1957) di René Clair
Nel quartiere dei Lillà, periferia vecchia di Parigi, vivono un pigro beone dal  cuore generoso  e un cantante-chitarrista (Brassens). I due, dopo aver aiutano  a tenere nascosto nella cantina del loro stabile un bandito braccato dalla polizia, verranno da questi traditi.  E la vicenda prenderà una piega drammatica.

Spinoso 16 giugno Associazione Infinite Lune ne ore 21.00

SACCO E VANZETTI (1971) di Giuliano Montaldo
Storia di due libertari italiani, il  calzolaio Nicola Sacco e il pescivendolo Bartolomeo Vanzetti. Incriminati di rapina ed omicidio (non commesso) vengono condannati alla sedia elettrica solo per il loro ideale politico.

           il cinema d'autore?....già il cinema d'autore...
                     il cinema che non si dimentica e
               non conosce le rughe del tempo che passa

Frammenti Autoriali
segreteria:
Vico I San Rocco e degli Artisti 5
Moliterno
tel. 3334269975; mail:  mimmothomas@libero.it
ufficio stampa:
Caterina Lapadula
progetto grafico brochure:
Pgm
Stampa:
Wgk-Moliterno

Nessun commento:

Archivio blog

Informazioni personali