a Tricarico, Auditorium Comunale: Sabato 2 febbraio 2013a Bernalda,Teatro Tenda Red Carpet : Domenica 3 febbraio 2013 a Montescaglioso, Cineteatro Andrisani: Mercoledì 6 febbraio 2013 a Policoro, Cinema Hollywood : Giovedì 7 febbraio 2013 a Ferrandina, Cineteatro Della Valle: Venerdi 8 febbraio 2013 A Matera, sempre Venerdi 1 Febbraio al Teatro Comunale, ore 21.00 La Compagnia Senzateatro di Ferrandina presenta lo spettacolo: Casa di Frontiera, fuori programma nella sessione: Teatro per passione e per diletto.IAC • Centro Arti Integrate presenta:
regia Andrea Santantonio
con Nadia Casamassima e Andrea Santantonio
scenografie La luna al Guinzaglio
genere: teatro per l’infanzia e la gioventù
durata: 50 minuti
età consigliata: dai 6 agli 12 anni
Partiamo da un romanzo che fatica ad entrare nelle antologie delle scuole. Ragioniamo sull’educazione dei bambini e dei ragazzi. Raccontiamo di un bambino-burattino con una particolare avversione all’educazione in generale. È una storia di resistenza. “L’educazione serve a tutti per avere il proprio spazio di sole e di dignità, a questo serve. Io non sono cattivo, è solo che lotto per quello in cui credo… Stare seduto non ne ho tosto voglia, e poi rinchiuso come fossi carcerato. Fatemi imparare respirando l’aria che volano le farfalle, fatemi leggere laddove un libro o un testo viene scritto d’inchiostro profumato.”
Il nostro Pinocchio nasce bambino, gli altri sono tutti burattini che tenteranno di far diventare Pinocchio un manufatto di legno. IAC è una cooperativa che promuove attività per la ricerca del benessere personale. Il teatro riveste un ruolo centrale nella nostra ricerca, le nostre proposte e i nostri spettacoli nascono da lunghi percorsi di lavoro in cui cerchiamo di coinvolgere da subito i potenziali fruitori delle produzioni finali. Il teatro per l’infanzia è per noi un ambito importante, vorremmo avvicinare i ragazzi ad un modo di intendere il teatro che dà la possibilità di affermare al mondo che ci circonda la propria forza e bellezza. Crediamo in un sistema educativo che consideri i ragazzi in maniera complessa e particolare allo stesso tempo.Andrea Santantonio, nato a Matera è attore, regista di teatro, conduttore di laboratori per adulti e bambini. Dal 1999 lavora nell’ambito della ricerca teatrale conducendo un’ indagine sull’espressione corporea attraverso linguaggi non convenzionali. Nadia Casamassima si occupa della conduzione dei percorsi teatrali. Si è formata come attrice in numerosi laboratori di teatro, danza e voce con artisti del panorama teatrale italiano e internazionale. Negli ultimi anni si occupa con particolare attenzione di percorsi teatrali con persone che hanno disagio.
CASA DI FRONTIERA
ovvero: C.R.I.C (Centri Raccolta Identità Culturali)regia di F. Evangelista
Personaggi :
Gerardo Strummolo: F. Evangelista
Addolorata Strummolo: P. Iacovazzi
Ciro Cacace: G. Di Lucca
Olga Basletti: M. Regina
Selezione musicale D. Di Prima
Progetto scenico D. Di Prima-A. Nubile
Se in Italia ci sarà la secessione: che fine faranno i meridionali che vivono al nord?”. Da questa domanda di Gianfelice Imparato nasce la commedia “Casa di frontiera”.
Si trovava a cena con Gigi Proietti che gli suggerì di lavorare sull’idea di scrivere uno spettacolo per il teatro.
A metterlo in scena in teatro, fu lo stesso Imparato con la regia di G.Proietti nel 1994 e poi successivamente nel 2003 con la sua regia. Sempre nel 2003 diventa un film con la regia di Massimo Costa dal titolo “La repubblica di San Gennaro”.Una storia che a distanza di circa 20 anni, rimane ancora attuale e che colpisce lo spettatore per l’ambito grottesco in cui si muovono i personaggi.La compagnia Senza Teatro si è distinta in questi ultimi anni come una delle realtà amatoriali più promettenti del territorio lucano. Al suo attivo diversi spettacoli tra cui Maria Barbella dal braccio della morte alla vita, vincitore di numerosi premi internazionali. “In realtà – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – , la parola ‘amatoriale’ sta un po’ stretta a questa formazione teatrale. I tantissimi premi guadagnati in Italia e all’estero, infatti, raccontano di un lavoro straordinario che ha trasformato la passione in una vera e propria attività professionale. Lo spazio dedicato alle compagnie teatrali lucane rappresenta il giusto riconoscimento a queste realtà culturali che danno una spinta in più alla crescita del nostro territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento