Si partirà con l’argomento della "Re-industrializzazione" e la location elettiva non poteva che essere Ferrandina, città che più di tutte sta pagando le politiche governative errate degli anni passati. L’incontro si terrà lunedì 17 settembre alle ore 18.30 presso Hotel degli Ulivi di Ferrandina SS 407 Basentana - Km. 68,8. La finalità dell’incontro è come sempre quella di trarre alla fine della serata, input, suggerimenti e ipotesi di lavoro che permetteranno al Movimento di costruire proposte concrete per affrontare il delicato e scottante tema delle prospettive di sviluppo.
Il secondo appuntamento calendarizzato si terrà a Policoro, venerdì 28 settembre, dove si parlerà di agricoltura e dell’industria del Metapontino. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria dell’on. Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Il mese successivo, precisamente sabato 27 ottobre, Matera ospiterà l’incontro sul tema del turismo, vero volano per la progettazione del futuro.
La discussione e la progettualità che deriverà da questa iniziativa itinerante unendo tutti i tasselli emersi nel corso delle diverse sessioni, confluiranno in ottica proattiva e propositiva all’interno di un documento conclusivo che sarà presentato nel mese di novembre, dove - con lo spirito dell'ascolto e della partecipazione che avrà guidato i vari momenti - si potranno ritrovare i più importanti spunti emersi dal confronto con le popolazioni locali.
Il Movimento per le Autonomie si candida con tale intervento operativo ad essere veicolo atto a trasportare le istanze e le identità delle nostre aree nelle opportune sedi istituzionali.
I cittadini saranno chiamati a confrontarsi con i problemi del territorio, non più come spettatori passivi , ma come generatori di idee e soluzioni capaci di mettere a valore comune il punto di vista pertinente e responsabile di chi è profondo conoscitore del territorio, delle sue valenze e delle sue potenzialità.
Antonio Di Matteo – Responsabile organizzativo Provinciale MPA Matera
Nessun commento:
Posta un commento