SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI ARTISTICI
ED ETNOANTROPOLOGICI DELLA PUGLIA –BARI
Venerdì 28 settembre alle ore 18.00
Galleria Nazionale della Puglia
Palazzo Sylos Calò- Bitonto
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012
Venerdì 28 settembre alle ore 18.00 si inaugura Memorie di seta. Gli abiti di Palazzo Jatta alla Galleria Nazionale della Puglia. Intervengono Fabrizio Vona, Soprintendente ad interim per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e Nuccia Barbone Pugliese, direttore della Galleria Nazionale della Puglia.
In mostra la collezione di abiti di proprietà della famiglia Jatta di Ruvo di Puglia - il cui nome è legato alla straordinaria raccolta museale di reperti archeologici -, costituita in buona parte dai capi abbigliamentari appartenuti alla famiglia di Anna de Beaumont Bonelli di Barletta, sposa nel 1933 di Giovanni Jatta. Si tratta di preziosi abiti, femminili e maschili, databili dal XVIII al XIX secolo, generosamente prestati dalla famiglia, e mai prima d'ora, ad eccezione di alcuni esemplari, presentati al pubblico. La mostra si pone in continuità con la recente esposizione Di seta e d'argento. L'andrienne di santa Maria Maddalena della parrocchiale di Uggiano la Chiesa, tenutasi nelle sale di Palazzo Sylos-Calò a conclusione del restauro del manufatto. L’interesse ottenuto dall’esposizione del raffinato abito settecentesco ha suscitato curiosità e voglia di scoprire e ammirare altri esempi del patrimonio tessile pugliese. La raccolta Jatta, conservata con amorevole cura dalla famiglia ruvese, dà un contributo d’eccezione alla storia del tessuto e del costume in ambito non solo regionale, ma anche italiano ed europeo. Gli abiti, accompagnati da un corredo di ricercati accessori, testimoniano l’eleganza del costume aristocratico e borghese in Puglia, oltre che una raffinata tecnica sartoriale attenta ai riferimenti internazionali. Accanto al corpus degli abiti, sono esposti i ritratti di alcuni membri delle famiglie Jatta e Bonelli, strettamente collegati con la genesi della raccolta.
Il catalogo, attraverso gli interventi delle curatrici, Nuccia Barbone Pugliese, Roberta Orsi Landini e Maria Pia Pettinau Vescina, offre un interessante percorso guidato tra le linee dell’evoluzione della moda in Puglia all'interno di un'aristocratica famiglia, con dettagliati approfondimenti destinati a studiosi, specialisti del settore e ad un pubblico attento e curioso.
La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2012.
Mostra a cura di Nuccia Barbone Pugliese, Daniela de Bellis, Maria Pia Pettinau Vescina
Catalogo Claudio Grenzi Editore
Ingresso libero
Orari tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)
Info 08009970820; mail: gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it
Nessun commento:
Posta un commento