Oltre le criticità appena segnalate di sovraffollamento a regime pieno, carenza negli organici della Polizia Penitenziaria che da tempo il Sindacato di Polizia O.S.A.P.P. denuncia . Sabato scorso 22 Settembre verso le ore 19,30 circa sarebbero stati prima verbalmente insultati nei reparti detentivi di ubicazione e poi subito dopo aggrediti da un detenuto furibondo senza motivazione plausibile, un Assistente ed un Sovrintendente della Polizia Penitenziaria che sabato scorso verso le ore:19,30 circa cercavano di riportare alla calma un farraginoso abituale personaggio già considerato dai molteplici rapporti disciplinari e denunce penali, disturbatore della quiete pubblica detentiva, innescando in quest’ultimo solo aggressività e gratuita violenza contro i Poliziotti di servizio, tanto da ricorrere successivamente dopo i fatti, alle cure mediche e sanitarie del pronto soccorso dell’Ospedale cittadino di matera.
Si tratta del recluso GARAVINI ROBERTO di anni 30 condannato definitivo con pena residua da espiare di più anni per rapina,legge stupefacenti ed altro,in attesa di essere ricoverato presso un Centro Clinico dell’Amministrazione probabilmente CDT di Salerno dio cui si attende la movimentazione,causa principale della gratuita violenza del recluso contro la Custodia.
Avrebbero riportate contusioni guaribili per sette giorni Assistente di polizia,mentre distorsione gamba dx e lesioni guaribili per giorni 4 s.c. il Sovrintendente. Grave fatto e che il Carcere di Matera Sabato scorso,ma sembra essere abitudine organizzativa per subentro assenze giustificate di altri poliziotti dal servizio, presenti a vigilare oltre 100 detenuti erano solo nove appartenenti al Corpo per tutto il penitenziario compreso la Vigilanza esterna perimetrale.
Il Sindacato OSAPP ribadisce l’urgenza di invio attraverso la Graduatoria Nazionale PDG del capo dipartimento di un’aliquota non inferiore a 40 unità maschile e 8 donne della Polizia Femminile.
Nessun commento:
Posta un commento