La Direzione Generale dell'ASM mesta nel torbido e cerca di spiegare che la delibera n. 792 del 2 Agosto non chiude il Laboratorio di Tinchi, ma riorganizza le prestazioni sull'intero territorio per il bene dell'utenza e con un risparmio sui costi. "Si tratta di ridimensionamento, non di chiusura". Questo è il messaggio che il Dr. Maglietta cerca disperatamente di far passare. Dalla lettura corretta delle carte si evince che la Direzione Aziendale ha demandato ad un gruppo di lavoro aziendale la predisposizione di un'analisi finalizzata "alla riorganizzazione" delle attività di Patologia clinica e di Laboratorio di analisi presenti nell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, prevedendo un "Laboratorio Unico Logico" aziendale (pag.3 della delibera). In data 19/06/2012 il gruppo di lavoro aziendale incarica i due clinici Dr. Vitullo e Dr. D'Onofrio di predisporre una proposta (Allegato 2 della Delibera). Questi ultimi (Vitullo e D'Onofrio) la predispongono immediatamente (Allegato 3 della delibera) che però porta la data del 6 giugno, quindi la proposta era già pronta. Sono così preparati e coscienziosi che l'avevano già protocollata due settimane prima che gli venisse chiesto, ma non è questo il punto. In tale proposta (sempre allegato 3, parte integrante e sostanziale della delibera) "si evince l'opportunità di concentrare nel Laboratorio di Policoro gli esami diagnostici eseguiti a Tinchi e Stigliano e di lasciare in queste sedi dei POCT (Point Of Care Testing) utili per la esecuzione di pochi e ben selezionati parametri diagnostici in quelle sedi di PTS; contemporaneamente si concentrano nel Laboratorio di Matera alcuni esami come quelli di Biologia molecolare realizzando da subito un risparmio di gestione. Nelle more degli atti conseguenziali a quanto sin qui proposto, è necessario, a nostro avviso, prevedere la fornitura in essere almeno sino al mese di dicembre c.a., dando modo così alle ditte interessate di rispondere, procedere alle installazioni e alla messa a regime del sistema". (pag 3 allegato 3). Noi del Comitato non siamo medici né tecnici, ma presumiamo di saper leggere le carte che scrivono. In conclusione la fornitura dei reagenti e dei macchinari è prevista fino a dicembre. Dopodiché IL LABORATORIO DI ANALISI DI TINCHI CHIUDE. QUINDI NON C'E' NESSUN RIDIMENSIONAMENTO PER IL LABORATORIO DI ANALISI DI TINCHI, MA SOLO LA CHIUSURA!!!!!!!!!!
Qualcuno potrebbe obbiettare che la dleibera del 2 Agosto sembrerebbe giustificata in relazione a quello che a Tinchi è rimasto: cioè NULLA!
Infatti la gente di Pisticci e Bernalda contesta la mancata realizzazione a Tinchi degli impegni ASSUNTI dalla Regione e cioè di un polo diagnostico, la Day Service e la Day Surgery di livello aziendale, l'endocrinologia anch'essa di livello aziendale, la riabilitazione h24 e l'utilizzo della piscina terapeutica finora mai utilizzata, il potenziamento della dialisi (700.000 euro stanziati, ci dicono, già da due anni. Possibile che la Regione stanziava 700.000 euro per la dialisi di Tinchi senza un progetto, come certifica il Dr. Maglietta in un suo recente comunicato?)ecc. ecc. La chiusura del Laboratorio di Analisi a Tinchi non è compatibile con quel progetto che la Regione ci aveva annunciato prendendo in giro le popolazioni di Pisticci e Bernalda. Lo conferma anche il Sindaco di Pisticci. Non avendo la Direzione Generale fatto nulla per Tinchi, i cittadini possono accettare ancora "ridimensionamenti", chiusure e tagli? Hanno massacrato Tinchi, si sono accaniti su Tinchi. La Delibera 792 del 2 Agosto va revocata! La rivolta è inevitabile ed è già cominciata.
Dal presidio di Tinchi, 15 Settembre 2012
Il Comitato Difesa Ospedale di Tinchi
Nessun commento:
Posta un commento