Il bilancio 2010, pertanto, prosegue nel solco della filosofia finanziaria di solidità intrapresa dall’Amministrazione Leone sin dal 2007. “Quando ci insediammo – ha aggiunto il Sindaco – avevamo un indice di indebitamento del 140% circa, avendo un bilancio di circa 12 milioni di euro e debiti, tra sorta capitale e sorta interessi, intorno al 16 milioni. In tre anni abbiamo abbattuto questo indice di 56 punti percentuale. Oggi, infatti, il nostro debito complessivo è di circa 10 milioni di euro. Quest’Amministrazione, pertanto, ha attuato una politica finanziaria di responsabilità e rigore, con l’obiettivo di portare il nostro paese al riparo dai rischi di una crisi finanziaria di livello globale. Se avessimo continuato nel solco di una politica di indebitamento, nel giro di qualche anno questo Comune avrebbe dovuto dichiarare il dissesto. Con le nostre scelte, tra cui quella di non contrarre nuovi mutui, invece, godiamo di un bilancio solido che ci consente di proseguire con serenità”.
Successivamente si è discusso della questione relativa all’ex villaggio turistico Club Med di marina di Pisticci. Per fare luce sugli sviluppi della vicenda, dopo che il Club Med ha deciso di non proseguire la sua esperienza gestionale a Pisticci, è intervenuto il dottor Carlo De Romedis, di Italia Turismo, società pubblica che detiene la proprietà del villaggio. De Romedis ha spiegato che la proprietà è in trattativa con due operatori, lo spagnolo Barcelò Hotels and Resorts e l’italiano Orovacanze, mostrando ottimismo sulle possibilità di chiudere nei prossimi giorni l’accordo per la gestione del villaggio già dalla anno prossimo, per poi provvedere a spendere, in parte subito ed in parte in prospettiva, quei 10 milioni di euro disponibili per l’ammodernamento della struttura. De Romedis ha tuttavia illustrato le difficoltà di affidare la gestione del villaggio per via dell’inquinamento delle acque del fiume Cavone, nei cui pressi è allestito il lido balneare del complesso turistico, che rischiano ogni anno il divieto di balneazione. Fatto a cui, nel breve periodo, si può compensare con la realizzazione di un parco acquatico dotato di una piscina di 1200 metri quadrati. Ma in prospettiva bisognerà impegnarsi a risolvere i problemi relativi alla foce del fiume. L’esito delle trattative in corso sarà reso noto nei prossimi giorni, nella speranza che tutto vada a buon fine così da dare risposte certe al territorio in termini occupazionali e di indotto.
Il Sindaco Leone ha dato ampie rassicurazione a De Romedis per quanto atterrà gli impegni che faranno capo alla sfera di competenza del Comune di Pisticci.
Rinviati, infine, i punti relativi all’approvazione dello Statuto delle Comunità Locali, in attesa che venga definito a livello regionale il nuovo quadro emerso di recente circa la possibilità di non procedere alla loro istituzione, e quello riguardante l’estendimento della rete del gas-metano nelle contrade rurali, come indicato nella delibera consiliare n. 14/2009 con l’inclusione di Tinchi e concessione della proroga di un anno della convenzione in essere con la Basengas s.r.l.
Nessun commento:
Posta un commento