MONTALBANO JONICO
Città di Francesco Lomonaco
- IL SINDACO -
ALL'ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE, SICUREZZA SOLIDARIETA' SOCIALE E
SERVIZI ALLA PERSONA ED ALLA COMUNITA'
Via Anzio POTENZA
AL COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ATTI AZIENDALI C/O
DIPARTIMENTO SALUTE
C/O Dott. Giuseppe MONTAGANO
Via Anzio POTENZA
AL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI
C/O Comune di MATERA
AL DIRETTORE GENERALE ASM
Via Montescaglioso MATERA
AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI MATERA
Al Tribunale del Malato
C/O Ospedale Civile di Policoro
AGLI ORGANI DI STAMPA
OGGETTO : Atto Aziendale ASM e individuazione sede del Distretto della Salute.
La Conferenza dei Capi-Gruppo del Consiglio Comunale di Montalbano Jonico, presieduta dal Sindaco, si è riunita Venerdì 4 Settembre 2009 alle ore 19.30 presso il Municipio.
Dopo un'attenta analisi dell'Atto Aziendale dell'Azienda Sanitaria di Matera ha rilevato che al punto 5.3.1- I Distretti della Salute, è scritto che: "La sede dei Distretti della Salute è definita dal Direttore Generale dell'Azienda sentito il parere della Conferenza dei Sindaci, ai sensi dell'art.13 L.R.14 Febbraio 2007, n.4." La Conferenza rileva che tale indicazione è in netto contrasto con quanto disposto dalla legge n.12 del 1 Luglio 2008 sul Riassetto Organizzativo e Territoriale del Servizio Sanitario Regionale nel testo coordinato con la L.R. n.20 del 6 agosto 2008. L'art.4 di tale legge recita infatti: "La sede del Distretto della Salute rimane di norma quelle delle aziende sanitarie soppresse salvo diverse decisione della Conferenza dei Sindaci". Il legislatore ha quindi voluto da un lato salvaguardare le sedi delle aassll soppresse compiendo già una scelta su dove allocare i Distretti della Salute, coincidenti come competenza territoriale con quella delle nascenti Comunità Locali, e dall'altra riservare comunque al territorio ed alle amministrazioni che lo rappresentano l'ultima parola. Alla Direzione dell'ASL spetta solo il compito operativo di dare seguito alla volontà politica del territorio. Per cui il riferimento all'art.13 della L.R. 14 Febbraio 2007, n.4 appare del tutto improprio e l'Atto aziendale assegna alla Direzione Generale dell'ASM una facoltà non prevista dalla legge di riferimento.. Tant'è che l'Azienda Sanitaria di Potenza nel suo Atto Aziendale all'art.37 ha disposto che: "Sino alla individuazione definitiva degli ambiti territoriali delle Comunità Locali, in via transitoria, i territori dei distretti socio-sanitari coincidono con le perimetrazioni previste dalla tabella A della legge regionale n.30/94 e la sede di ciascun distretto rimane quella della corrispondente Azienda Sanitaria soppressa". Nella stessa Regione e in presenza di una unica legge sul Riassetto Organizzativo e Territoriale del Servizio Sanitario Regionale è del tutto evidente che le due AASSLL non possono avere due Atti Aziendali tanto differenti su questo punto fondamentale ed uno di questi Atti (quello dell’ASM Matera) completamente difforme dal dispositivo di legge. Nel merito della questione anche sotto il profilo economico ogni altra decisione che non sia quella di confermare quanto previsto dalla legge, vale a dire che la sede del Distretto della Salute per l'area del Metapontino debba corrispondere a quella dell'ASL soppressa, sarebbe penalizzante. Il Comune di Montalbano Jonico, infatti, ha ceduto gratuitamente:
1) il possesso della struttura di 800 metri quadri in Viale dei Caduti, i cui lavori verranno ultimati in poche settimane;
2) l'utilizzo gratuito della sede in Corso Carlo Alberto in cui è stato allocato il Polo Universitario di Catanzaro;
3) l'utilizzo gratuito dei locali nel quartiere Borgo Nuovo per la Casa-Famiglia.
L'Amministrazione Comunale è altresi pronta a mettere a disposizione dell'ASM, ove richiesti, gratuitamente altri locali per consentirle la dismissione di tutti gli affitti. Per le casse aziendali e per una maggiore funzionalità sarebbe invece auspicabile il trasferimento della nascente Unità dei Servizi Territoriali di Base di Pisticci, che attualmente è ospitata nei locali in fitto per un costo annuo di € 30.000, presso l'Ospedale di Tinchi. Si tratta infatti di una struttura non idonea, vetusta e con presenza di insuperabili barriere architettoniche. Le USTB infatti erogheranno prestazioni specialistiche e quindi sono più sintonia con l'indirizzo di ospedale distrettuale che il PSR ha assegnato al nosocomio pisticcese. Mentre come sede amministrativa Tinchi è marginale rispetto al territorio di competenza del Distretto della Salute, mentre la ex-sede ASL di Montalbano Jonico si trova in posizione centrale. Per le motivazioni sopra illustrate si chiede alla autorità regionali competenti ed alla Direzione Aziendale dell'ASM di voler modificare l'Atto Aziendale armonizzandolo con quanto previsto sia dalla Legge Regionale n.12/ 2008, nel testo coordinato con la L.R: n.20 del 6 agosto 2008, che con l'Atto Aziendale dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Confidando in un favorevole accoglimento della presente porgono distinti saluti.
Montalbano Jonico lì 4/09/2009 Il SINDACO
I capigruppo consiliari Comune di Montalbano Jonico
Nessun commento:
Posta un commento