“ Rinnovo contratto collettivo nazionale di lavoro metalmeccanici”
Importanti passi avanti sono stati fatti per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici durante i primi incontri avvenuti tra Federmeccanica e Organizzazioni Sindacali.
Oggi è previsto un nuovo incontro e tutto fa pensare che ci sarebbero i presupposti per poter chiudere, entro fine anno, la trattativa sindacale.
E’ quanto ha dichiarato il Segretario Nazionale della Ugl Metalmeccanici Giovanni Centrella al termine dell’incontro del 23 Settembre u.s., dove si è discusso di mercato del lavoro, inquadramento professionale, formazione e diritto allo studio, ambiente e sicurezza.
Nell’incontro di oggi si dovrà discutere di salario e su questo punto si ripongono molte aspettative, perché la piattaforma prevede un aumento medio salariale di 113 euro più altri 30 euro per le aziende che non fanno contrattazione aziendale ed in grado, quindi, di ricompensare i metalmeccanici degli enormi sacrifici sopportati in questoo estenuante anno di crisi.
I Segretari Provinciali Ugl Metalmeccanici di Potenza e Matera, Donato Russo e Pasquale Porcelluzzi, dichiarano di essere soddisfatti di come il Segretario Nazionale Giovanni Centrella sta conducendo la trattativa nazionale ed auspicano che l’incontro di oggi sia altrettanto positivo e si possa arrivare, entro fine anno, alla chiusura della trattativa ed evitare che i lavoratori possano perdere ulteriore salario.
Nessun commento:
Posta un commento