INAUGURATO IL NUOVO CAMPO DI CALCIO A 5 A PISTICCI SCALO
E’ stato inaugurato ufficialmente questo pomeriggio il nuovo campo di calcio a 5 a Pisticci Scalo. L’opera è stata realizzata dall’amministrazione comunale di Pisticci con i fondi rivenienti dall’accordo tra la Snam ed il Comune per la cessione del quartiere residenziale. Il progetto risulta redatto dall’ufficio tecnico di Pisticci ed è stato portato a termine dalla ditta Co.Pro.Im Sport di Matera con una spesa di circa 130 mila euro ed in tempo pari a quasi sei mesi. L’impianto, che è idoneo per tutte le gare ufficiali, comprende la superficie in sintetico di ultima generazione, l’impianto luci per le gare notturne, la recinzione del terreno di gioco, la copertura con rete come da regolamento ed uno spogliatoio dotato di tutti gli spazi richiesta a norma di legge. Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco di Pisticci, Michele Leone, alla presenza di diverse autorità civili, religiose e sportive ed in concomitanza con la prima gara ufficiale casalinga della squadra di calcio a 5 del Circolo Alba di Pisticci Scalo, che milita in serie C2 e che ha preso in gestione la struttura.
I lavori, nel complesso sportivo di nuova realizzazione, devono essere ancora portati al termine in quanto si prevede di realizzare una tribuna su un lato lungo del campo da gioco, un campo di bocce dotato di copertura e tribuna in un’area limitrofa ed uno spazio giochi destinato ai bambini ed inserito nel verde.La cerimonia è stata aperta con la benedizione del parroco di Pisticci Scalo, Don Giovanni Punzi, ed è proseguita con il taglio del nastro e l’ingresso sul terreno di gioco delle autorità. In seguito si è disputata la prima partita ufficiale di campionato tra le compagini del Circolo Alba di Pisticci e del Nemoli.
“Siamo qui a rendere solenne questo avvenimento – ha detto il sindaco Leone – al quale abbiamo lavorato con impegno sin dal primo giorno del nostro insediamento, non senza difficoltà. Abbiamo avuto, tuttavia, la capacità di chinarci sulle problematiche e di trovare soluzioni adeguate per dare a Pisticci Scalo quella riqualificazione che si merita e che risulta non più procrastinabile. Oggi inauguriamo una struttura sportiva nuova, che sarà utilizzata da questa comunità e che va ad aggiungersi alle numerose strutture sportive presenti sul nostro territorio, a testimonianza della sua vastità e della sua ricchezza. E’ un primo tassello degli interventi di riqualificazione di Pisticci Scalo. Altre importanti opere saranno realizzate prossimamente. Abbiamo appaltato, infatti, gli acquedotti e le fognature, stiamo per curare l’ingresso al quartiere e rifaremo tutto l’arredo urbano”.
Il Sindaco Leone, infine, ha anche assicurato l’impegno ad individuare tutte le soluzioni necessarie per realizzare a Pisticci Scalo la nuova chiesa ed locale polifunzionale da adibire cinema, teatro e sala convegni.
Il Presidente della Figc Basilicata, Piero Rinaldi ha voluto dare atto all’Amministrazione di aver portato a termine un progetto importante che sarà messo a disposizione della comunità pisticcese.
In conclusione il presidente del Circolo Alba, Angelo Carriero, ha riconosciuto all’Amministrazione Comunale di aver mantenuto l’impegno preso due anni fa. Carriero ha sottolineato anche la massima disponibilità dell’ufficio tecnico di Pisticci, autore del progetto, a raccogliere tutti quei suggerimenti utili alla realizzazione del complesso così da conferirgli la massima funzionalità.
Nessun commento:
Posta un commento