Ritorna Bookmark, la festa del libro: dall’11 al 13 settembre le parole invaderanno la città
Mancano ormai pochi giorni al ritorno di Bookmark, una grande festa dedicata al libro che coinvolgerà tutta la città di Potenza. Un evento diffuso che, dall’11 al 13 settembre, porterà l’amore per la lettura ovunque, dalle Biblioteche al Teatro Stabile, dai ristoranti alle vinerie, dalle boutique alle piazze.
Quest’anno la tematica della manifestazione si racchiude nell’acronimo del suo titolo WOW, che contiene un doppio significato: Ways Of Wine e Ways of Words. Le strade del vino e delle parole che si intersecano tra di loro in un connubio che ha sempre generato interesse da parte del pubblico.
L’evento è promosso dall’Associazione A.S.U.D. di Potenza. Bookmark, nato nel 1999, quest’anno vuole festeggiare il decennale con una edizione che coinvolgerà altre due città della regione. Sabato 12 settembre, dalle ore 21.30 in poi, Piazza San Pietro Caveoso di Matera, la spiaggia del Lido Nettuno di Metaponto e Piazza Mario Pagano a Potenza, saranno legate dallo stesso evento “Leggere sotto le stelle”. Un’occasione unica per leggere e recitare brani letterari in compagnia, ascoltare della buona musica e degustare dell’ottimo vino, in un’atmosfera magica.
Tre giornate ricche di iniziative ed appuntamenti: dagli incontri con gli autori alle letture, dalle cene alle performance, dai talk show agli eventi musicali. Tipologie di eventi differenti che coinvolgeranno pubblici diversi ma che condivideranno un oggetto comune: il libro e il piacere per la lettura.
“In questa edizione, i nomi altisonanti e improbabili degli scrittori stranieri hanno lasciato spazio alla creatività di quelli italiani; i giovani ritornano protagonisti, perché abbiamo trovato il modo di coinvolgerli nella lettura senza che loro possano opporsi organizzando gli incontri nei luoghi da loro frequentati. Il nostro scopo di diffondere la cultura del libro, di stimolare le riflessioni senza prendersi troppo sul serio e di educare, in qualche modo, ad una lettura critica della realtà può ritenersi raggiunto”. Ha affermato Michele Franzese, Presidente di Bookmark.
Bookmark ricerca volontari per i tre giorni della manifestazione che collaborino a tutte le fasi del progetto: dalla segreteria organizzativa all’ufficio stampa, dall’accoglienza allo spostamento degli autori e alla logistica.
La manifestazione, che dal prossimo anno riacquisterà anche la sua veste internazionale, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Potenza, la Provincia di Potenza, la Camera di Commercio di Potenza, il Comune di Matera e può vantare il partenariato con la Rubbettino Editore e con i principali editori nazionali.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0971.45116 o inviare una mail a info@bookmarklibri.com; associazioneasudpz@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento