Silvia Scola e Daniele Ciprì fra i docenti del progetto firmato Lucania Film Festival.
Il pluripremiato direttore della fotografia Daniele Ciprì, noto per i suoi lavori alla regia in coppia con Francesco Maresco, curerà “L’anima della luce”, seminario di fotografia cinematografica, in programma dal 27 al 30 aprile. “Dal disegno al cinema” è invece il corso previsto dal 3 al 7 maggio, dedicato all’animazione, a cura di Olga e Tatiana Poliektova, due giovani registe russe che hanno vinto l’ultimo Giffoni Film Festival con ‘My grandfather was a cherry tree’, short animation ambientato in Basilicata.
Infine, il docente Andreas Karl Leven terrà un corso di inglese per il cinema, appositamente studiato per a far fronte alla domanda di operatori e maestranze locali da parte delle produzioni cinematografiche straniere che scelgono sempre più spesso di girare in Puglia e Basilicata.
Tutti i corsi si svolgeranno in prestigiosi contenitori culturali nella città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. I professionisti coinvolti metteranno a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza per costruire percorsi in grado di fondere il piano teorico, letterario ed estetico con quello tecnico e pratico. Grazie alla molteplice diversità dei profili degli organizzatori, la LFS potrà mettere a disposizione un ricco sistema di relazioni a livello nazionale, europeo ed internazionale, garantendo ai propri fruitori interconnessioni con il mercato, con festival internazionali, scuole di cinema, film commission, produzioni cinematografiche, università, accademie. Il Comitato Tecnico di LFS è costituito dalla sceneggiatrice Silvia Scola, dalla docente di Cinema all'Unibas Manuela Gieri, dal regista Nicola Ragone e dall'attore e autore Fabio Morici. Tra i partner, ANAC, Cna Cinema Basilicata, Fondazione LeMonacelle, Centro Mediterraneo Cinematografico Marsiglia, KinoLab Uk, Università Statale del Cinema di San Pietroburgo e tante altre in fase di definizione, tra cui Unibas e Lucana Film Commission. Per informazioni e iscrizioni è possibile far riferimento al sito www.lucaniafilmfestival.it/lucania-film-school.
Nessun commento:
Posta un commento