presenta:
Pinocchio Bambino cresciuto burattino
regia Andrea Santantonio
con Nadia Casamassima e Andrea Santantonio
scenografie La luna al Guinzaglio
genere: teatro per l’infanzia e la gioventù
durata: 50 minuti
età consigliata: dai 6 agli 12 anni
Partiamo da un romanzo che fatica ad entrare nelle antologie delle scuole. Ragioniamo sull’educazione dei bambini e dei ragazzi. Raccontiamo di un bambino-burattino con una particolare avversione all’educazione in generale. È una storia di resistenza. “L’educazione serve a tutti per avere il proprio spazio di sole e di dignità, a questo serve. Io non sono cattivo, è solo che lotto per quello in cui credo… Stare seduto non ne ho tosto voglia, e poi rinchiuso come fossi carcerato. Fatemi imparare respirando l’aria che volano le farfalle, fatemi leggere laddove un libro o un testo viene scritto d’inchiostro profumato.”Il nostro Pinocchio nasce bambino, gli altri sono tutti burattini che tenteranno di far diventare Pinocchio un manufatto di legno.
IAC Centro Arti Integrate
IAC è una cooperativa che promuove attività per la ricerca del benessere personale. Il teatro riveste un ruolo centrale nella nostra ricerca, le nostre proposte e i nostri spettacoli nascono da lunghi percorsi di lavoro in cui cerchiamo di coinvolgere da subito i potenziali fruitori delle produzioni finali. Il teatro per l’infanzia è per noi un ambito importante, vorremmo avvicinare i ragazzi ad un modo di intendere il teatro che dà la possibilità di affermare al mondo che ci circonda la propria forza e bellezza. Crediamo in un sistema educativo che consideri i ragazzi in maniera complessa e particolare allo stesso tempo.Andrea Santantonio Nato a Matera è attore, regista di teatro, conduttore di laboratori per adulti e bambini. Dal 1999 lavora nell’ambito della ricerca teatrale conducendo un’ indagine sull’espressione corporea attraverso linguaggi non convenzionali. Nadia Casamassima Si occupa della conduzione dei percorsi teatrali. Si è formata come attrice in numerosi laboratori di teatro, danza e voce con artisti del panorama teatrale italiano e internazionale. Negli ultimi anni si occupa con particolare attenzione di percorsi teatrali con persone che hanno disagioConsorzio Teatri Uniti di Basilicata
Regione Basilicata
Comune di Matera
Provincia di Matera
A.P.T.
con il patrocinio del
Comune di Napoli
AREA STAMPA
Accredito Stampa
Il modulo per la richiesta di accredito stampa va compilato per ciascun evento ed entro tre giorni dalla data dello spettacolo. Per qualsiasi necessità di chiarimento, contattare il numero 0835/337220.
Rassegna Stampa
La rassegna stampa sulla attività dell'associazione Incompagnia
PROSSIMI SPETTACOLI
aprile 2013
19 21:00
Mai morti
Percorsi: Potenza
20 21:00
Mai morti
Percorsi: Politica
Percorsi: Bambini
maggio 2013
03 21:00
Perdere la faccia
Percorsi: Lucani
10 21:00
Il gusto dell’intimità
Percorsi: Lucani
16 16:00
Il Flauto Magico, ovvero sconfiggere i mostri
Percorsi: Bambini
16 20:30
Il Flauto Magico, ovvero sconfiggere i mostri
Percorsi: Bambini
17 16:00
Il Flauto Magico, ovvero sconfiggere i mostri
Percorsi: Bambini
17 20.30
Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri
Percorsi: Bambini 22
Città Animate
Percorsi: Bambini
Nessun commento:
Posta un commento