Mai Morti
testo e regia Renato Sarti
con Bebo Storti
video di Mirko Locatelli
genere prosa
durata 1 ora
Al termine dello spettacolo avrà luogo il MATCH di approfondimento tra Bebo Storti e Renato Sarti, interprete e regista dello spettacolo, l’ On. Senatore Nicola Buccico e Salvatore Adduce, Sindaco di Matera. Arbitro: i ragazzi partecipanti al progetto L’Albero del Teatro.
Mai Morti è uno spettacolo che fa discutere, arrabbiare, divide, emoziona e commuove. Con una scrittura evocativa (una sorta di affabulazione nera), Renato Sarti ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto – in Italia – razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare.
È affidato a Bebo Storti il difficile compito di dare voce a questo nostalgico delle “belle imprese” del ventennio fascista, oggi impegnato in prima persona a difesa dell’ordine pubblico contro viados, extracomunitari, zingari e drogati. Mai Morti era il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas. A questa formazione, che operò a fianco dei nazisti nella repressione antipartigiana, e al magma inquietante del pianeta fascista il personaggio guarda con delirante nostalgia. Anche il passato più prossimo, e il nostro presente, animano i suoi sogni a occhi aperti: dalla Milano incandescente del 1969 quando “ai funerali di Piazza Fontana si doveva fare il gran botto finale, fino ai fatti agghiaccianti del G8 di Genova e alla morte di Carlo Giuliani. Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l’avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere. Bebo Storti di origine toscana, attore teatrale e cinematografico, sia comico che drammatico, ha trovato il vero successo in televisione in programmi come Su la testa! e Mai dire Gol, e grazie a una galleria di personaggi irriverenti e spassosi, come per esempio il Conte Uguccione.PROSSIMI SPETTACOLI
Mai morti
20 21:00
Mai morti
maggio 2013
03 21:00
Perdere la faccia
10 21:00Il gusto dell’intimità
16 16:00
Il Flauto Magico, ovvero sconfiggere i mostri
16 20:30
Il Flauto Magico, ovvero sconfiggere i mostri
17 16:00
Il Flauto Magico, ovvero sconfiggere i mostri
17 20.30
Il flauto magico, ovvero sconfiggere i mostri
Nessun commento:
Posta un commento