Pro
Loco Mottola
Provincia
di Taranto
Mottola non dimentica i “suoi figli”, che hanno lasciato la loro terra natia per cercare all’estero una chance di crescita occupazionale. Così, la locale Pro Loco ha pensato bene di riproporre, anche quest’anno, la Festa dell’Emigrante.
Un’intera serata, pensata per “tentare di rafforzare nei giovani – come ci spiega il presidente della Pro Loco, Tommaso Bernardi – la comprensione delle diverse motivazioni economiche e sociali, che hanno indotto molti Mottolesi ad emigrare, sviluppando negli stessi il senso di appartenenza alla propria comunità, la coscienza della propria identità culturale nonché il concetto di tolleranza e di accoglienza dei cittadini extracomunitari. Anche noi, infatti, fummo un tempo e, continuiamo ad esserlo ancora oggi, emigranti”.
L’occasione servirà, quindi, per puntare i riflettori sulle vicissitudini dei “nostri padri”, costretti, con valigia alla mano, a spostarsi altrove per trovare occupazione; saranno riportare alla memoria attraverso la testimonianza diretta di Giovanni De Crescenzo, per esempio, o di Cosimo De Pace. Durante un convegno, moderato da Aurora Cerioni, si discuterà di chi fu emigrante o immigrato. Interverranno il presidente della Pro Loco Bernardi, il sindaco Luigi Pinto, l’assessore alla Cultura Rosa Dalena e Pasquale Modugno dell’Ufficio Anagrafe comunale. Enogastronomia, musica e storia: ricostruire il passato dell’emigrazione mottolese, dagli anni ’20 agli anni ’60 ed, attraverso la musica folkloristica, divertirsi e contribuire a fortificare le nostre radici. Ma la Festa dell’Emigrante serve anche per promuovere, per quei Mottolesi che, ancora, risiedono all’estero, occasioni di legami con la terra d’origine, al fine di rafforzarne l’identità culturale, il patrimonio linguistico d’origine, le tradizioni popolari, i costumi e le usanze della terra d’origine, presenti e, soprattutto, passate. L’appuntamento è per le ore 20,30 di domani, martedì 31 luglio, presso la Villa Comunale. Ci saranno stand enogastronomici e non mancherà l’animazione col Canzoniere Mottolese. Durante la serata sarà anche proiettato un filmato sul fenomeno migratorio, sempre a cura della locale Pro Loco.