Presso l’Ospedale di Stigliano si sono svolti due eventi organizzati dalla Direzione dell’Hospice.
Il primo ha interessato direttamente l’attività dell’Hospice ed ha avuto come temi “La redistribuzione degli incarichi di responsabilità di reparto la criticità organizzativa e le relative soluzioni” e la “Presentazione dello studio identificativo sui bisogni del malato terminale”. E’ seguita la sessione scientifica con gli interventi dello specialista di medicina del lavoro del Distretto di Pisticci Dott. A. Dimarsico che ha trattato dell’ Epidemiologia delle malattie oncoematologiche, della Dott.ssa G. Guerricchio, responsabile del servizio trasfusionale dell’Ospedale di Policoro che ha parlato della “Trasfusione: sangue e derivati” e del Dott. G. Agneta, responsabile dell’Hospice, su “Anatomia e Fisiologia del sangue. Cenni sulle malattie oncoematologiche”.
E’ quindi seguito il primo incontro formativo sul tema: “Il volontariato e la formazione” a cura del Dott. Giuseppe Di Taranto del Centro Studi dell’ASM che ha trattato del regolamento del volontariato, della tutela della privacy e dell’etica della cura.
Vi hanno preso parte medici, farmacisti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri professionali ed operatori socio-sanitari.
L’Hospice di Stigliano ha iniziato la sua attività l’8 Gennaio del 2007.
Si tratta di una struttura con 18 posti letto che offre ai malati terminali ed ai loro familiari la possibilità di avere a disposizione un ambiente idoneo ad alleviare la sofferenza sia del soggetto colpito dalla malattia che di chi deve assisterlo.
Oltre ai posti letto vi è un'area destinata alla residenzialità per l'accompagnatore del paziente.
Vi sono ampi spazi per il soggiorno e la ristorazione, la socializzazione, la conversazione, la lettura, la cucina, la tisaneria, il deposito biancheria pulita e sporca, il deposito attrezzature, i servizi per il personale e l' ambulatorio medicheria.
L'hospice di Stigliano risponde ad una necessità già presente sul territorio e soprattutto dà una risposta a quella che in futuro sarà una esigenza primaria di assistenza, a causa dell'invecchiamento della popolazione, dell'allungamento dell'aspettativa di vita e quindi anche dell'aumento di casi che hanno bisogno di assistenza continua nell'ultima fase dell'esistenza.
Responsabile del Centro è il medico anestesista Dott. Giuseppe Agneta. Gli interessati per ulteriori informazioni possono telefonare al num. 0835/569923.
Nessun commento:
Posta un commento