RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

mercoledì 31 agosto 2016

L’Ugl su nuova cassa integrazione alla Fca Melfi

“Dalla direzione Aziendale Fca, oggi è stato comunicato ai sindacati che gli addetti alla produzione della linea Punto si fermeranno per un periodo di Cassa Integrazione Ordinaria dal 26 Settembre al 7 Ottobre p.v.”.
Lo dichiarano il segretario regionale dell’Ugl Basilicata Metalmeccanici, Costanzo Florence e il segretario provinciale della Federazione di Potenza, Giuseppe Palumbo.
Per l’Ugl “il nuovo ciclo di Cigo conferma le nostre perplessità sulle voci infondate che erano già circolate nei giorni scorsi sulla possibile riduzione produzione dell’autovettura Punto. Certamente sta pesando l’andamento al ribasso degli ordini registrato in questo periodo e che l’Ugl aveva già annunciato nel vedere gli ordinativi delle concessionarie precipitosamente in discesa del ben oltre il 20% della ‘Grande Punto’, auto che produce lo stabilimento Lucano. Sempre più forte – proseguono i segretari, Costanzo e Palumbo - è ora la richiesta dell’Ugl di Basilicata nell’invitare il Lingotto a stabilire per il sito di Melfi un nuovo modello di vettura da affiancare alla Jeep in attesa dell’uscita definitiva dal mercato della Punto, invitando contemporaneamente il sindacato nel far fronte comune. Diventa ora particolarmente urgente, importante e decisivo il nostro ruolo per assicurare che, sia nell´ambito delle relazioni industriali con la fabbrica del Vulture / Melfese, sia in quello dei rapporti con la Regione Basilicata, si instaurino da subito premesse operative mediante proposte concrete, pragmatiche e socialmente responsabili per la tutela e salvaguardia occupazionale di tutto il sistema dell´automotive Lucano – concludono i segretari Ugl”.

GESTIONE DEI RIFIUTI RADIOATTIVI, ITALIA INADEMPIENTE ANCHE DOPO L'APERTURA DI UNA PROCEDURA D'INFRAZIONE DELL'UE. INTERROGAZIONE DI PEDICINI (M5S)

Scorie nucleari, l'Italia delle promesse e dei proclami di Renzi è inadempiente e in ritardo anche su tematiche molto importanti e delicate che investono la sicurezza nazionale e la salute dei cittadini.
Nonostante i numerosi richiami dell'Ue e l'apertura di una procedura d'infrazione contro l'Italia, il governo non ha ancora adottato il Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi.
Per tentare di fare chiarezza sui ritardi e sulle inadempienze e per capire qual è l'attuale situazione il portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini ha presentato un'interrogazione per chiedere quali sono le valutazioni della Commissione europea dopo la risposta fornita dall'Italia a seguito dell'avvio della procedura d'infrazione.
Nell'interrogazione è stato precisato che il Programma nazionale andava notificato alla Commissione europea ad agosto 2015 e che la procedura d'infrazione dell'Ue è stata aperta a febbraio 201. In più è stato evidenziato che, ad aprile scorso, il ministero dell'Ambiente italiano ha avviato la procedura di Vas (Valutazione Ambientale Strategica) per definire il documento di analisi preliminare del Programma nazionale, ma nel documento in consultazione presso il ministero dell'Ambiente non c'è nessuna informazione relativa al Programma nazionale e risulta privo di un elaborato relativo all'analisi preliminare.
Inoltre, nel documento non ci sono riferimenti alla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi), che stabilisce dove localizzare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e del Parco tecnologico, e risulta incompleto l'inventario delle scorie e del combustibile esaurito perchè è carente la parte relativa ai rifiuti derivanti da fusione accidentale di prodotti provenienti dalle fonderie delle aziende siderurgiche.

Scienze motorie a Potenza. Anche in Regione ci ripensano e non concedono il contributo.

A quanto pare la riapertura (siamo ironici, perché di ri-apertura non si tratta) della Facoltà di scienze Motorie a Potenza dovrà attendere. La Regione ha respinto la domanda dell’unico partecipante all’Avviso pubblico ad Enti pubblici e privati per aggiudicarsi i 100.000 euro di contributo.
Le nostre perplessità circa il fatto che la norma che elargiva questi contributi fosse una becera norma ad personam erano fondate. Un unico partecipante. Quello stesso che aveva fatto da cerimoniere alla trionfale conferenza stampa di presentazione della ri-apertura dei Corsi.
Ricorderete che, all’epoca, chiedemmo spiegazioni sul come fosse possibile annunciare l’apertura dei Corsi senza che fosse stato espletato l’avviso pubblico previsto dalla norma. Ricorderete, anche, che padrini della grande operazione erano stati: il Sindaco Dario De Luca, che prometteva di concedere o concedeva (la cosa non ci è chiara) gli spazi pubblici comunali dell’ex ISEF per la riapertura e il Consigliere regionale del famoso slogan #coseconcrete nonchè promotore dell’articolo 71 della legge regionale 5 del 2015 che prevede un contributo di 100.000 euro per “le specifiche esigenze connesse alla formazione teorica e tecnico-pratica degli studenti iscritti a corsi di lauree in Scienze delle attività motorie e sportive o relativi corsi di laurea specialistici riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
L’annuncio, del tutto fuori luogo, veniva fatto prima dell’espletamento dell’avviso pubblico, la cui approvazione era avvenuta solo il giorno prima della conferenza stampa. Cosa che ci aveva fatto indignare non poco. Il fatto che durante la conferenza fosse già stato annunciata la concessione del contributo rappresentava per noi uno schiaffo a tutte le regole di trasparenza, imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione.
Con una determina del 18 Luglio scorso (n. 1072) la Regione rigetta l’unica istanza presentata perché, tra le altre cose, “l’Ufficio Sistema Scolastico e Universitario ha riscontrato rilevanti criticità nell’istruttoria le quali non consentono di pervenire ad un chiaro quadro informativo sia riguardo l’attività realizzata dalla citata Accademia per gli allievi iscritti ai percorsi …, sia riguardo le spese sostenute insufficientemente specificate con generici documenti contabili”.
In concreto, per esempio, non si rileva dai documenti depositati quante ore di tirocinio effettive siano state prestate dai docenti e a quanti studenti e per quali attività.
Al di là delle motivazioni con le quali è stata respinta la domanda (ci risulta, peraltro che sia stato fatto ricorso avverso il diniego del contributo), quello che ci interessa sottolineare è che, ancora un volta, avevamo ragione.
Avevamo ragione sul fatto che i contributi erano stati previsti con una norma per favorire un solo operatore; avevamo ragione sul criticare politici che si lanciano in annunci prima che siano state espletate tutte le procedure previste solo per accaparrarsi la primogenitura e sui politici che si prestano a dare man forte a tali operazioni solo per compiacere qualcuno.
Noi siamo indignati. I Lucani devono sapere che la classe politica che ci governa non è degna di rivestire tale ruolo e che, per lo spessore morale che hanno, non potrebbero neanche gestire il salvadanaio di un bambino. Questa volta sono caduti molto in basso.

Musiche dal mondo per Scariche Sonore Giovedì 1/09 a Crispiano i Mànafolk

Questa settimana ospite del Symposium Cafè sarà la band che presenta un repertorio di musica popolare proveniente da ogni angolo del pianeta. Appuntamento alle 22

A Crispiano, dopo il successo del live di Davide Berardi, la rassegna musicale Scariche Sonore non si ferma e torna al suo consueto appuntamento del giovedì. Questa settimana ospiti del Symposium Cafè saranno i Mànafolk, travolgente realtà della folk music che propone un repertorio di musiche popolari provenienti da ogni angolo del pianeta.
Start ore 22. L'ingresso è libero, come sempre. Chi volesse prenotare un tavolo può farlo telefonando allo 099.4005927.
È l'energia dei ritmi tradizionali di tutto il mondo a rendere incendiarie le performance dei Mànafolk, formazione di cinque elementi nata nel 2011. Dal matrimonio tra diverse ed eccentriche menti musicali nascono i Mànafolk, con un patrimonio genetico vivace e colorato. Il loro azzeccato mix di musica popolare si rivolge ai ritmi tradizionali della musica dal mondo (irlandese, country, balcanica, pizzica salentina, brasiliana, tirolese, messicana, ecc.) portandoli inevitabilmente sulla strada della contaminazione. Il gruppo è composto da Giusy Semeraro (voce, chitarra acustica e percussioni), Graziano Leserri (fisarmonica, tin whistle, bodhran), Martino Zigrino (violino), Nico Vignola (cavaquino, banjo, basso elettrico), Alessio Santoro (batteria, percussioni).

Comunicato stampa Unione Regionale Cuochi Lucani

La Regione Basilicata è pronta per la settimana della cucina italiana che si svolgerà a Buenos Aires, giunta alla quarta edizione, vedrà anche la partecipazione degli Chef Lucani, nonché ospiti d’onore, Vito Amato e Giovanni Battista Guastamacchia, presentando così presso il ristorante  “Bella Italia”, dal 30 agosto al 2 settembre, un menu’ interamente realizzato con prodotti tipici regionali, eccellenze nostrane che conquisteranno il Sud America.
Del resto tra peperoni cruschi, formaggi, olive di Ferrandina, sott’oli lucani, legumi e dolci all’arancia staccia di Tursi, non si potrà restare indifferenti, sarà una grande festa della gastronomia italiana, dove i prodotti tipici avranno un’importante occasione per essere valorizzati da mani sapienti, conservare tradizioni e riscaldare i cuori di tanti lucani emigrati da molti anni che godranno di particolari prezzi promozionali in oltre 25 ristoranti.
Inoltre, le attività incluse nel programma saranno tante, dalle degustazioni gratuite di caffè, pasta, alle lezioni di cucina, musica dal vivo, proiezioni di film e documentari.
Auguriamo agli Chef e a tutti i buongustai, una SEMANA DE LA COCINA ITALIANA all’insegna della promozione di cucina di alta qualità e della cultura gastronomica nel mondo.

LA RISORSA BOSCO IN PROVINCIA DI MATERA: URGE LA MASSIMA ATTENZIONE PER UNA GESTIONE OCULATA

Terminata la stagione estiva, come ogni anno, è necessario interrogarsi sul destino dei nostri boschi. Emerge un dato importante: dalla pineta litoranea alla maggior parte delle aree boscate della provincia di Matera, c’è stato un’importante flusso di turisti che ha apprezzato le nostre risorse. Un impatto antropico che sicuramente non può essere sottovalutato. Ma non è questo il solo tema importante, afferma Carmine Cocca Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera. È necessario, afferma il Presidente dell’Ordine, riportare il tema della risorsa bosco al centro del dibattito tecnico della nostra comunità soprattutto quando ci si addentra nei boschi di proprietà privata e comunale. Non sono poche, continua Carmine Cocca, le realtà boschive in cui ancora non ci si è dotati di piani di assestamento e ci si trova a procedere con interventi estemporanei e legati all’emergenza del momento. Il turismo rappresenta un’importante risorsa analogamente alla necessità di utilizzare i boschi ed avviare i fenomeni di rinnovazione che, si ricorda, avvengono solo in alcune fasi ben precise e circoscritte. Si spera, pertanto, di poter assistere al rilancio tecnico delle numerose realtà boscate che appartengono a molti piccoli comuni soprattutto delle aree interne e ai privati assicurando la massima attenzione nella gestione della risorsa bosco che è oggi, tra l’altro, di rilevante importanza e finanziata da fondi europei che si spera, conclude Cocca, potranno consentire ai professionisti Agronomi e Forestali, di rilasciare sul territorio della provincia di Matera l’ennesimo segnale importante.

Onorevole Latronico (Cor) su Cup Matera

Una interrogazione al Ministro del Lavoro e al Ministro della Salute è stata presentata dall’on. Cosimo Latronico (Cor) in merito al Centro Unificato di Prenotazione  dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera.  Il parlamentare evidenzia che “lo scorso  29 luglio Cgil, Cisl e Uil di Matera hanno reso noto, in un comunicato stampa, di aver proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nell’appalto Cup dell’Asm di Matera, per l’intera giornata lavorativa del  prossimo  12 settembre. La decisione è stata assunta dopo aver preso atto di quanto comunicato alle organizzazioni sindacali nel corso dell’incontro svoltosi in data 8 luglio 2016 presso la sede Confapi di Matera, in ordine alla decisione di operare il taglio di un ulteriore 15% di ore lavorate e di retribuzione, in aggiunta al 10% già applicato al momento del cambio di appalto”. Alla luce di tutto ciò  il deputato lucano chiede ai due Ministri “ se non ritengano opportuno intervenire, per quanto di competenza,  in considerazione del fatto che le norme sulla riduzione della spesa sanitaria da un lato hanno portato ad una precarizzazione dei posti di lavoro, dall’altro incidono sia sui Livelli essenziali di assistenza (LEA) che devono essere garantiti a livello nazionale, sia sulle politiche volte a ridurre le liste di attesa, anche in sede di prenotazione delle prestazioni sanitarie”.

martedì 30 agosto 2016

Lettera aperta della Pro Loco ai cittadini di Bernalda

Un sogno che si è avverato!
Partecipare al corteo di San Bernardino con un gruppo storico preparato dalla Pro Loco di Bernalda ha rappresentato per noi  la più grande delle emozioni. Da tempo avevamo in mente questo progetto che era così grande da apparirci irrealizzabile.
Sotto la guida del responsabile del progetto e vice-presidente della Proloco, Fabrizio Guida, abbiamo lavorato per anni con il supporto di una commissione di esperti della storia, per alcuni aspetti ancora controversa,  di Bernalda (i prof.  Angelo Tataranno, Pietro Tamburrano, Dino D'Angella, Giovanni Oliva, Nicola Dommarco, Franca Di Giorgio, Pietro Russo, Nunzio Dibiase, Vittorio Roselli),  delineando le linee guida da cui trarre le figure del nostro gruppo.
                                                                                                                                                                  Abbiamo studiato i costumi dell’epoca, dei nobili, dei militari, del popolo. Abbiamo elaborato uno stemma che avrebbe dovuto rappresentarci, onorando al contempo il santo e il passato del nostro borgo, poi realizzato graficamente dal prof. Franco Carella.

Tutto con un unico scopo: essere lì anche noi, tra tutti gli altri il 23 agosto, alla festa grande di Bernalda. Ma c’era un piccolo particolare che avevamo trascurato, presi dalla foga e dalla passione per la causa: l’aspetto economico. Avevamo bisogno di tanto denaro per  realizzare ciò che avevamo in mente perché volevamo farlo bene! Abbiamo cominciato l’iter dei finanziamenti pubblici, grazie anche al supporto dell’assessore Calabrese, ma non ci siamo riusciti. Poi è arrivato qualcuno che ci ha creduto come noi, ma aveva quel qualcosa che ci mancava e che ha voluto metterci a disposizione: la Cooperativa Polis, particolarmente sensibile al sociale, ha tradotto in realtà il nostro sogno.

Ed è per questo che il nostro primo e più grande ringraziamento va a coloro che hanno dimostrato il proprio sostegno in modo tangibile: grazie alla Cooperativa Polis, unico sponsor del nostro corteo, grazie al Direttore Responsabile della Cooperativa,  Luca Barnabà, grazie a Cristina Gessi che ha curato l’aspetto burocratico!!!
Grazie a colui che, con l’indispensabile supporto della costumista Rosanna Molinaro, con la sua competenza e professionalità ha scelto e curato i figuranti nei più piccoli dettagli, che con la sua passione, la sua arte e la sua sensibilità ha reso perfetto il nostro corteo: grazie Vincenzo Forcillo.
Grazie a Catia Mancini, la costumista dell’azienda di Ascoli Piceno da cui abbiamo acquistato gli abiti, che ha scelto di trascorrere le ferie con la sua famiglia qui da noi per supportarci nell’organizzazione ed assistere al corteo.
Ma dobbiamo anche ringraziare i tanti che hanno sostenuto questa iniziativa, offrendo il loro apporto in termini economici e di lavoro: Egle di Rosanna Russo che ha voluto contribuire alla nostra causa con un notevole sconto sul materiale per le acconciature, i parrucchieri che hanno lavorato instancabilmente fin dal mattino per rendere ancora più belle le nostre figuranti: Eugenia Portarulo, Onesimo Lombardi, Stefania Bartoletti; le sarte Maria Matera, Elena Vena, Maria Suglia, Stefania Basile, Grazia Giacumbo; la Tipografia Disantis; Dimoconf s.r.l.; i Fratelli Santorsola che hanno realizzato tutti gli accessori in cuoio; Edil Metal Green (dei f.lli D'Auria) che ha realizzato le alabarde delle nostre Guardie, Donato Fuina e Federico Scasciamacchia che hanno costruito il bellissimo carretto portato dai popolani; Mario Carella che ci ha fornito il materiale per esporre e conservare i costumi; le attività commerciali che hanno esposto i costumi nelle loro vetrine nei giorni precedenti il corteo.
Grazie al Presidente Vincenzo Galli, al responsabile Fabrizio Guida, ai membri del Direttivo della Pro Loco e a tutti i soci che si sono messi a disposizione per la buona riuscita del progetto.
Grazie alla famiglia Pignataro per il supporto logistico, e  grazie a tutti i ragazzi di Bernalda che, superando la timidezza e l’inesperienza, hanno fortemente voluto essere protagonisti di una significativa pagina della storia di Bernalda, interpretando egregiamente il ruolo assegnatogli.
Terra Bernaudi è solo l’inizio del grande progetto della Pro Loco che vi aspetta per proseguire il lavoro iniziato e intraprendere così la seconda parte del progetto, che vedrà la rappresentazione dell'era Dei Perez-Navarrete e dell'Avvento del Cardinale Ruffo.
Grazie ancora a tutti e a tutti noi Buon lavoro.

Il Comune di Pisticci sanziona Teknoservice. L'Assessore De Angelis è chiaro: "Necessario un cambio di marcia"

L'Amministrazione Comunale prosegue il suo incessante lavoro per tentare di risolvere la questione rifiuti sul territorio pisticcese, ormai da mesi tra i temi più discussi nella comunità jonica. In questi giorni l'Ufficio Ambiente, su indirizzo della Giunta Comunale, ha comminato una sanzione di 5000 € alla Teknoservice Spa, ditta aggiudicatrice del servizio. L'Assessore all'Ambiente Salvatore De Angelis è intervenuto sulla questione rifiuti  per informare la cittadinanza circa le azioni che l'Amministrazione Comunale ha in cantiere: "La situazione dei rifiuti sul territorio di Pisticci ci ha impegnato per tutta l'estate, dovendo confrontarci ogni giorno con problemi e criticità che non possono certo risolversi in pochi giorni. L'aumento di popolazione nel periodo estivo ha ingigantito alcune criticità e ha compromesso l'efficacia del servizio offerto dalla ditta aggiudicatrice dell'appalto: se a questo aggiungiamo che in alcuni villaggi turistici è mancata l'abitudine a fare la differenziata il quadro della situazione si aggrava ulteriormente. Centinaia le segnalazioni e le chiamate dei cittadini in queste settimane: siamo intervenuti con la creazione della squadra comunale di emergenza, ma certamente non basta vista la vastità del territorio e l'alto numero di persone presenti". L'Assessore spiega in cosa andrà rinforzato il servizio: "Innanzitutto occorre che Teknoservice rispetti il contratto d'appalto: i cittadini convivono con discariche selvagge, ritardi nel ritiro delle utenze domestiche e commerciali, strade sporche, mancanza di 'pattumelle' e carenza di personale, tutti oneri previsti dal contratto e non rispettati insieme alla formazione del cittadino. Di fronte a queste lacune l'Ufficio Ambiente del Comune di Pisticci ha provveduto nei giorni scorsi a sanzionare l'azienda, dando seguito ad una serie di diffide effettuate dall'Amministrazione Comunale nei confronti di Teknoservice. Inoltre, stiamo quantificando l'importo relativo ad ulteriori violazioni del contratto e, al momento, non posso escludere l'ipotesi di rescissione, anche se non è cosa facile e non può farsi dalla sera alla mattina, dovendo ponderare con oculatezza le conseguenze di una scelta del genere". Anche i cittadini devono dare il loro contributo per migliorare il servizio: "La creazione di discariche selvagge, il mancato conferimento nei giorni prestabiliti, l'abbandono indiscriminato di rifiuti speciali nelle campagne sono tutti segnali di un'educazione civica e ambientale totalmente assente. Bisogna lavorare per invogliare la cittadinanza alla raccolta differenziata, partendo anche dai più piccoli, con campagne di informazione che coinvolgano le scuole e ogni fascia di età. La raccolta differenziata deve raggiungere il 65%: al momento siamo si e no sul 30%". Salvatore De Angelis sottolinea anche le azioni a carico della macchina amministrativa: "Stiamo procedendo nelle verifiche per individuare gli evasori della TARI: al momento, secondo le prime stime effettuate, si dovrebbe trattare di una percentuale di popolazione a due cifre. Contro questi cittadini che non hanno sanato le loro posizioni, nonostante sia stata data loro ampia disponibilità, procederemo con fermezza: la strada giusta, infatti, è la raccolta differenziata e la gestione virtuosa dei rifiuti".

LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica


01 settembre  a  Potenza | Urban LAB | Urban Screen,
20.30, Piazza Sedile, Palazzo Comunale

Il LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica nel 2016 prosegue le sue attività con il progetto Private Conversation | Basilicata Land of Art, nell'ambito del progetto regionale Nuovi Fermenti, nato dal percorso di Visioni Urbane, un importante investimento della Regione Basilicata, che consente a giovani di talento di esprimere la propria creatività sul territorio, coinvolgendo le comunità.

Private Conversation | Basilicata Land of Art, dopo le tappe del 12 agosto a Satriano di Lucania, del 13 agosto a Pignola e del 27 agosto a  Picerno, sarà il 1° settembre a  Potenza, il 3 settembre a Tito.

Gli eventi di Urban Screen hanno inizio con un video contro la violenza sulle donne che preannuncia una serie di appuntamenti sul tema che da settembre a dicembre si avvicenderanno nei 5 comuni coinvolti, verrà poi proiettato il video d'arte, sintesi delle video interviste, opera dell’artista lucana Elisa Laraia che, come direttore del progetto, ne definisce le linee guida.
L’Urban Screen, con il forte impatto emotivo, ha l’obiettivo e le potenzialità di trasferire le esperienze da un paese all’altro, evidenziando similitudini e differenze e favorendo lo scambio di tradizioni e di conoscenze.

Il progetto Private Conversation | Basilicata Land of Art è curato dall'APS LAP, Presidente Domenico D'Andrea, associazione nata con Nuovi Fermenti, con Art Factory Basilicata, Presidente Elisa Laraia, e Telefono Donna ONLUS Casa delle Donne Ester Scardaccione, Presidente Cinzia Marroccoli, e con il patrocinio del Comune di Potenza. Importanti nei 5 Comuni coinvolti il supporto dell'Amministrazione comunale e il partenariato di Associazioni locali che hanno favorito il dialogo con la cittadinanza. A Potenza, con il supporto dell'Assessore alla cultura Roberto Falotico e in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico, Dirigente Paolo Malinconico, referente Antonietta Bruno, gli studenti del Liceo hanno ricostruito percorsi e protagonisti dell'arte del Novecento lucano, oltre Giuseppe Antonello Leone e Maria Padula, cui tanto essa deve. A Satriano di Lucania, con il supporto del Consigliere Comunale Rocco Positino, e il partenariato dell'Associazione Petra, Presidente Antonella Iallorenzi, si è colta l'occasione per sottolineare negli Urban Lab la consapevolezza diffusa della rilevante presenza nello scenario pittorico del XVII secolo di Giovanni de Gregorio, detto il Pietrafesa; a Pignola, con il sostegno con il Comune di Pignola, Assessore alla cultura Cristiano Lauria, e il partenariato dell'Associazione Il Portale, Presidente Nicola Sabatella, l'Urban Lab ha raccolto la memoria e la sentita partecipazione popolare alla tradizionale Corsa degli Asini, in onore di Sant'Antonio Abate. A Picerno con l'Associazione "Laboratorio teatrale '95", Presidente Paolo Curcio, e con il Comune di Picerno, Sindaco Giovanni Lettieri, Assessore alla cultura Carmela Marino, si è scelto il tema dell'adesione della comunità alla Repubblica Napoletana del 1799; a Tito, con l'Associazione Titesemente, Presidente Giuseppe Meola, con la supervisione di Amnesiac Arts, Presidente Massimo Lovisco, e con il Comune di Tito, Assessore alla Cultura Fabio Laurino, è stata posta al centro del racconto la sentita tradizione delle feste patronali.


Paul Klee diceva “L'arte non riproduce ciò che è visibile. Rende visibile.”.
E' proprio in quest'ottica che il LAP, attraverso l'Arte Pubblica, mira a rendere visibile il patrimonio etnoantropologico della regione Basilicata, in particolare, con Private Conversation | Basilicata Land of Art, quello dei 5 Comuni coinvolti:  Picerno, Tito, Satriano di Lucania, Pignola e Potenza.

Il progetto Private Conversation | Basilicata Land of Art lavora sul coinvolgimento delle comunità della Basilicata per la creazione di un racconto corale delle tradizioni, dei segreti, dei bisogni della nostra Regione. I cittadini lucani sono i primi protagonisti di un'azione artistica collettiva atta a produrre materiale di documentazione audiovisivo relativo alla situazione etnoantropologica della Basilicata. Attraverso Laboratori Urbani, che coinvolgono di volta in volta le realtà operanti sul territorio, dalle Amministrazioni alle Associazioni, alle scuole, all’intera comunità, si lavora nella dimensione attiva di coinvolgimento di un target di fruitori attori, uomini e donne, giovani e anziani, dai 7 ai 90 anni ed oltre, con una forte attenzione ai soggetti svantaggiati, i disabili, le donne che hanno subito violenza. L’azione artistica supportata dall’uso della tecnica dell’Urban Screen lavora sul concetto del trasferimento del vissuto privato nel pubblico. Al termine dei Laboratori Urbani, dopo una fase di video editing, le video interviste vengono proiettate su architetture storiche. I volti dei giovani, degli anziani illuminano le architetture urbane, ridando vita, attraverso i loro racconti. a luoghi, spesso abbandonati, che conservano in sé una valenza storica per la comunità, rievocandone la vita passata. Le voci della comunità si propagano nello spazio urbano, nelle piazze, nei vicoli, diventano fruibili dall’intera comunità nell’ottica di favorire le relazioni all’interno della comunità stessa, evidenziandone la storia, le esigenze, nell’ottica di promuovere una visione condivisa della realtà e un nuovo modo di “fare comunità”. L’Urban Screen, con un forte impatto emotivo, ha l’obiettivo e le potenzialità di trasferire le esperienze da un paese all’altro, evidenziando similitudini e differenze e favorendo lo scambio di tradizioni e di conoscenze.

lunedì 29 agosto 2016

Innovazione nei servizi per l’infanzia e la famiglia a Matera


Il commento di Lina Bonomo, presidente di Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata, dopo la conferenza stampa dell’assessore Antonicelli.
“Federsolisarietà/Confcooperative Basilicata esprime apprezzamento per il processo di ammodernamento e innovazione che l’Amministrazione comunale di Matera ha avviato nei servizi per l’infanzia e la famiglia.” Cosi, Lina Bonomo, presidente di Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata, dichiara dopo la conferenza stampa dell’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli.  
La Federazione-  continua Bonomo - sostiene da anni la necessità di attualizzare i servizi ai bisogni delle famiglie,  in linea non solo con le nuove esigenze ma anche con le difficoltà che le fasce sociali più deboli incontrano. E’ importante sostenere queste ultime per poter consentire anche una maggiore disponibilità delle donne in cerca di occupazione.
Già negli passati nel comune di Matera vi sono state delle sperimentazioni di nuove modalità gestionali; oggi grazie alle nuove linee guida regionali è possibile innovare e migliorare  i servizi destinati all’infanzia, come ad esempio l’introduzione di nuovi spazi dedicati alla famiglia oltre i nidi.
E’ bene sottolineare anche l’introduzione delle fasce di scelta a 8 o 6 ore che va incontro ad una politica di conciliazione di lavoro e famiglia oltre che sicuramente di risparmio economico per la famiglia e per le casse pubbliche.
Esprimo quindi soddisfazione per il processo avviato ma attendiamo, come dichiara l’assessore Antonicelli, la conclusione dell’iter nel più breve tempo possibile, per stabilizzare le scelte delle famiglie e avere modo di apportare correttivi, ove possibile, come le fasce ISEE, data la fase transitoria.
In ultimo, Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata non può che attestare l’importanza della nuova modalità gestionale che consente alle famiglie di scegliere fra più asili nido accreditati e gestiti dalle cooperative mettendo in risalto le qualità del servizio e la professionalità con la quale le cooperative operano quotidianamente.

Onorevole Cosimo Latronico (Cor) su Poste Italiane


Un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze, in merito alla riorganizzazione attutata da Poste Italiane anche in Basilicata, è stata presentata dall’on. Cosimo Latronico. Il parlamentare  evidenzia che “sono in atto azioni di protesta da parte dei lavoratori degli uffici postali  sia per le decisioni che il Governo  ha assunto sulla prosecuzione del processo di privatizzazione del Gruppo con il conferimento del 35 % delle azioni a Cassa Depositi e Prestiti e sia per  l'applicazione del nuovo modello organizzativo del recapito e l’azione di ristrutturazione che  stanno producendo un profondo mutamento della funzionalità del servizio”. Alla luce di tutto ciò il deputato lucano chiede al Ministro “quali urgenti iniziative intenda assumere il Governo al fine di verificare che la ristrutturazione in atto del gruppo Poste Italiane non metta a rischio posti di lavoro e il servizio di recapito postale e di sportello; se non si ritenga di promuovere presso Poste Italiane  un tavolo di confronto  tra le parti interessate  sui temi di una congrua dotazione di personale in tutti gli uffici e dell’erogazione di un servizio, di consegna e di sportello, tempestivo ed efficiente”. Latronico chiede inoltre all’esponente di Governo “se non reputi necessario attivarsi presso l’azienda affinché siano mantenuti livelli occupazionali e  vi sia pieno rispetto degli accordi intrapresi con le organizzazioni sindacali in tema di personale dislocato presso ciascun ufficio e di investimenti da realizzare per promuovere l'ammodernamento e la diversificazione del servizio e se intenda acquisire elementi in ordine ai criteri con i quali siano avvenute le scelte e la ripartizione delle conversioni da ‘part-time’ a ‘full-time’ per gli sportellisti nelle diverse regioni”.

Clowenerie senza naso rosso a Trivigno

OCCHIO x OCCHIO e il mondo diventa cieco” Teatro per bambini 

Lo spettacolo “OCCHIO x OCCHIO e il mondo diventa cieco” sceglie l’anfiteatro della villa comunale di Trivigno, alle ore 21:30 del 30 agosto, per concludere il suo viaggio nei luoghi dell’accoglienza in Basilicata. Dopo una tappa a Venosa, va in scena a Trivigno la leggerezza della clowenerie per educare i ragazzi ai principi non violenti di Gandhi. L’ingresso è gratuito.

A tutte le età possono sorgere conflitti e noi spesso facciamo fatica a spegnerli. Due bambini che litigano per i pennarelli e due stati che si fanno la guerra per il petrolio hanno lo stesso principio di fondo. Si può capire il perché delle guerre o della paura verso lo straniero? Cos’è la vendetta? Cosa provoca l’aggressività? C’è un rimedio alla catena dell’odio? Il trio composto da Mohamed Kamara, Boutros Popos e Valerio Gatto Bonanni, con leggerezza e profonda comicità, pone in scena queste domande e proverà a mostrarci una via verso la tolleranza grazie alla musica, al dialogo e alla pazienza. La scrittura scenica è collettiva. Alla fine dello spettacolo segue un confronto con il pubblico.
“OCCHIO x OCCHIO e il mondo diventa cieco” è un’educazione sentimentale che permette di amare colui che prima si odiava. La proposta teatrale è dedicata al mondo dell’infanzia e vuole indagare tematiche universali come il perdono e la giustizia. Uno spettacolo che vuole recuperare la capacità di meravigliarsi, sognare e amare le piccole cose.

L’esibizione, di cui Trivigno sarà scenografia, fa parte del progetto Black Reality, nato cinque anni fa, con i registi Valerio Gatto Bonanni e Gianluca Riggi, e sostenuto dalla compagnia SemiVolanti. Quest’ultima è stata fondata a Roma nel 2004 da Valerio Gatto Bonanni, Federica Fiorenza e Jacopo Mosca, ma già dal 2011 aveva intrapreso un lavoro di integrazione e di inclusione sociale attraverso il teatro con ragazzi dell’Africa (Africa mediterranea e subshariana), Afghanistan, Bangladesh e Kurdistan.
Black reality arriva per la prima volta in Basilicata nel 2015, quando realizza il video
Pomodori Rossi e Braccianti in Nero. Tutorial per migranti”. In questa occasione incontra alcune tra le principali realtà agricole che si occupano di migranti e agricoltura, tra cui anche l’Osservatorio Migranti di Basilicata. L’intento è la promozione di una filiera etica nella produzione e distribuzione dei pomodori e dei prodotti agricoli, per non vedere più l’indegno spettacolo di sfruttamento e disumanità che, ogni anno, si ripete dal foggiano alla zona zona dell’Alto Vulture, di cui è emblematico il caso di Boreano, fino alla Campania. 
SemiVolanti e Black Reality
presentano:

OCCHIO X OCCHIO

e il Mondo diventa Cieco
Idea e regia di Valerio Gatto Bonanni
Aiuto regia Francesca de Magistris, Azzurra Lochi e Federico Vanich
Con Valerio Gatto Bonanni, Mohamed Kamara, Boutros Popos.
Scrittura scenica collettiva
Costumi Antonia D'Amore e Caterina Stllitano
Luci e scenografie Marco Guarreraross
Produzione SemiVolanti
Foto di scena Matteo Nardone
Formazione Jacob Olesen, Gianluca Riggi, Elisa Zedda
In collaborazione con Spintime LabsArt e G.R.A., Arci Malafronte
Black Reality è Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio.

 

Vendemmia, Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria: “Sarà un’annata straordianaria”

“Si preannuncia un’ottima vendemmia per il Primitivo di Manduria soprattutto grazie alla qualità delle uve, eccellenti rispetto allo scorso anno, con un miglioramento del 10-15%.”- afferma soddisfatto Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

"Ovviamente - aggiunge Erario - per averne la certezza dovremo aspettare di portare tutta l'uva in cantina  ma sicuramente possiamo già classificare questa vendemmia tra le migliori”.

“Ad oggi nel vigneti del Primitivo di Manduria abbiamo uve completamente sane, con buccia bella e consistente, tali da far prevedere una produzione di vini ricchi in colore e struttura. Grazie anche al vento di tramontana che ha permesso alle uve di maturare con calma. Qualitativamente la vendemmia si prennuncia quindi più elevata grazie anche alle misure Ocm che hanno permesso anche miglioramenti delle tecniche di gestione dei vigneti, in particolare l'introduzione di sistemi avanzati di produzione sostenibile.
La vendemmia del 2015 ha ottenuto in totale 18 milioni di litri circa, per 22 milioni di bottiglie. – conclude Erario-  Attendiamo a breve quella del 2016”.

Evento: Parcomurgia Film "Microbo & Gasolina" - 30/08/2016


Domani 30 agosto a Jazzo Gattini, c.da Murgia Timone, Matera, alle ore 21:00 è in programma il nuovo appuntamento del Parcomurgia Film con la proezione del film "Microbo e Gasolina".
Durante la serata, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, per ogni
SMS inviato al 45500 nella data del 30/8/16  con scritto DONAZIONE (il cui costo è di 2€ da tutti gli operatori telefonici, interamente devoluti alla Protezione Civile), verrà offerto un bicchiere di vino al bar; sarà sufficiente farlo vedere alla cassa.
Film in programma:

MICROBO & GASOLINA

Titolo originale: Microbe et Gasoil
Nazione: Francia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 103'
Regia: Michel Gondry

Microbo, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua sensibilità spiccata gli aliena i compagni, bulli e gradassi e sempre in cerca di guai. L'ingresso in classe di Gasolina, adolescente forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo. Incoraggiato dall'inesauribile immaginazione di Gasolina, Microbo scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d'arte, confessando a Laura il suo sentimento e abbandonando la provincia per l'avventura. Perché Microbo e Gasolina costruiranno una casa su ruote e lasceranno Versailles. Il tempo di un'estate, il tempo per crescere.

Orario degustazione: 21.00
Orario proiezione: 22.00

Costo ticket cinema + degustazione: € 10,00
Costo ticket solo cinema: € 4,00

Comuni di Savoia Di Lucania, Picerno, Balvano, Sant'Angelo Le Fratte, 29 Agosto 2016

A causa dell’interruzione di energia elettrica agli impianti di sollevamento dello schema “Melandro”, è necessario sospendere l'erogazione idrica oggi, 29 Agosto 2016, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, salvo imprevisti, nei comuni di: 
Savoia di Lucania: contrade Santa Maria, Acqua degli Asini,  Finaide,  Fossati, Seta, Tempa, Perolla Scalelle, Prefabbricati, via dell’Acquedotto
PicernoContrada Marmo I e II, S.P. 83, S.P. 94, Strada Melandro, Strada Tarallo, Strada Castagnara, Strada delle Querce, Cesine, Strada Castelli, Strada degli Orti, Pantoni di Vose, Toppo del Fico, Bosco Tre Case e Strada degli Aviglianesi
Balvano: Contrade Cerreta, Gaudino, Gara, Melassano, Iuzzolino, Granato, Platano, San Potito, Vallaro, Croci Castagna e Rossa, Contrada Sant’Antuono, Galdo, Frontone, Pigna, San Nicola, via San Sebastiano, via 4 marzo, largo Caracciolo, largo Sant’Antonio e corso Garibaldi
Sant'Angelo Le Fratte: Contradae Fellana, Farisi, Macchitelle, Matina e Isca.

domenica 28 agosto 2016

Basilicata Mongol Rally 2016

Dalla Basilicata alla Mongolia 
Dopo:
19 gg di viaggio
8 nazioni
11.000 km percorsi
700 lt di benzina
10 diverse officine per riparare: 
2 braccetti
2 giunti 
4 gomme 
4 cerchi
1 catalizzatore
1 tubo dell'aria
1 bobina elettrica
forse ci siamo...davanti a noi il confine con la Mongolia!!!!
Utilizziamo il forse perché non è la prima volta.
Il primo tentativo è svanito a pochi km dal confine: la strada versava in pessime condizioni ed un dosso ha mandato in tilt il sistema elettrico facendo spegnere la pandarella nel nulla. Per fortuna dei russi di passaggio ci hanno trainato per 40 km fino al paese più vicino dandoci ospitalità e riparazione alla macchina.
Il secondo tentativo oggi si è infranto contro le barriere chiuse della dogana.
Cominciamo a credere che la Mongolia non esiste ma è la terra che non c'è.
A darci coraggio sono le persone che incontriamo durante il nostro cammino.
Mentre scriviamo siamo a cena con un altro team anche loro come noi fermi per lo stop della dogana.
Ci raccontiamo chi siamo e le storie di questa grande avventura davanti ad una cena fatta di sapori di diverse nazioni (Italia Inghilterra Spagna Brasile).
Stringiamo amicizia ed in un attimo non siamo più soli: domani partiamo insieme all'alba per la Mongolia.
Ma il confine è solo l'inizio di una nuova sfida: percorrere 1.700 km in questo paese è difficilissimo perché non ha strade ma solo direzioni. È tutto questo in soli 3 giorni perché dobbiamo arrivare a "Ulan Baator" entro la fine di agosto.
Non sappiamo quindi se riusciremo in questa impresa unica però vogliamo ringraziare chi ci sta supportato dalla nostra Basilicata. È lontana lo sappiamo ma tutto l'affetto che ogni giorno ci arriva dai social è benzina per il nostro corpo e anche un po' per la pandarella. Continuate a seguirci e a scriverci su #basilicatamongolrally

https://www.facebook.com/basilicatamongolrally2016/

Sindrome da rientro vacanze, anche i potentini ne soffrono

Da domani lunedì 29 agosto per la grande maggioranza di lavoratori potentini le vacanze sono finite e per alcuni è già sindrome da rientro. Secondo un sondaggio di Sanità Futura il ritorno in città è per un potentino su 2 all'insegna dell'ansia (23%) e della preoccupazione (28%). Il 17% è addirittura depresso e solo il 28% si dichiara in fin dei conti sereno. Come si manifesta la sindrome? Uno su 3 (31%) non è ancora "pronto psicologicamente" alla routine e il 18% avverte svogliatezza e mancanza di concentrazione. C'è chi si sente senza energia e un po' frastornato a causa del brusco passaggio dal relax ai ritmi pressanti della normalità post vacanziera. E chi si scopre insonne, triste, irritabile. Altri sono in continua apprensione per le responsabilità e i carichi di lavoro incombenti. Ma la percezione dello stress può variare, anche sensibilmente, a seconda delle caratteristiche personali e del numero di cambiamenti richiesti. In alcuni casi, la necessità di fare vacanze brevi e spezzettate può causare un'accentuazione delle difficoltà di riadattamento. Quali sono i sintomi più frequenti della post vacation blues? «In genere, una reazione normale al rientro alla normalità prevede sintomi come stanchezza, demotivazione, e perfino una leggera malinconia. Ma queste manifestazioni solitamente passano nel giro di pochi giorni. Si parla invece di sindrome da rientro quando perdurano nel tempo una serie di sintomi che influenzano negativamente la ripresa della gestione della quotidianità, sia lavorativa che personale. Tra i consigli per superare la sindrome vacanze l'alimentazione ha un ruolo primario. Sappiamo -dice Antonio Sabia gestore di Black Pepper, uno dei punti ristoro preferiti da impiegati – di avere un compito in più e nei primi menù del rientro puntiamo sui carboidrati semplici, mixati a quelli complessi come pane, pasta, riso,che offrono al cervello gli zuccheri per attivare i neurotrasmettitori. Le proteine e le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, assicurano la produzione di energia e consentono la sintesi dei neurotrasmettitori. Fondamentali, per il loro potere antiossidante e per la protezione dell'apparato circolatorio, sono anche gli omega 3 e 6. Una bella sferzata all'umore è assicurata dalla melatonina. Ma sopratutto – aggiunge Sabia – proponiamo piatti creativi che ricordano le vacanze, vale a dire un modo per riaccendere l'umore con il gusto, proponendo i menù che durante l'anno abbiamo testato come quelli di maggiore “soddisfazione” dei palati. Alcune idee per una ripresa soft, stabilendo nuove routine produttive per mantenere gli effetti benefici delle vacanze per chi ci è stato, ma anche per chi non si è mosso da casa e ha semplicemente sperimentato ritmi di lavoro più rallentati. Riprendi la routine in maniera graduale: concediti alcuni giorni prima del rientro per riadattarti pian piano ai ritmi di tutto l’anno e a rispettare orari più regolari. Ricomincia a puntare le sveglia ogni giorno un po’ di tempo prima rispetto alle abitudini acquisite in vacanza, e così per gli orari dei pasti e del sonno. Rimettiti in pari col lavoro poco alla volta: fissa ogni giorno un orario e un tempo definito per rimetterti in pari, poco alla volta, con la gestione della posta, e per organizzarti compilando una lista delle cose da fare con le relative priorità e perché no anche la lista delle attività che puoi delegare. Ridefinisci il tuo modo di lavorare: una volta al lavoro, evita – se puoi – nei primi giorni gli impegni più gravosi e le attività troppo impegnative. Procedi per mini-obiettivi, procedi per priorità e ricorda che non tutto quello che è importante è anche urgente (e viceversa). Integra nella tua routine le buone abitudini delle vacanze: che siano una buona colazione fatta con calma in casa, cibi salutari e freschi, tempo dedicato a te, buone letture o camminate, nuove attività, nuovi piatti etnici, organizzati per mantenere il più a lungo possibile lo stato di benessere acquisito riportare nella tua vita di ogni giorno tutto quello che ti ha fatto stare bene durante le vacanze.

sabato 27 agosto 2016

Sisma, Ugl Basilicata: “Destiniamo un'ora di retribuzione ai territori colpiti”.

“Diamo tutti un ottimo esempio di solidarietà dimostrando come insieme, con un piccolo sforzo, si possano fare grandi cose. Destiniamo almeno un'ora di retribuzione ai territori colpiti dalla terribile calamità, e invitiamo anche le aziende a contribuire con una somma almeno equivalente a quanto raccolto tra i propri dipendenti”. Lo affermano congiuntamente il segretario regionale dell’Ugl Basilicata metalmeccanici, Costanzo Florance e il segretario generale dell’Ugl Basilicata industria, Pino Giordano per i quali, “esprimiamo solidarietà e vicinanza alle popolazioni sconvolte dal sisma e a tutti i colleghi che in queste ore, con il loro straordinario lavoro, stanno garantendo il massimo impegno nelle opere di soccorso ma, come già avviato dalla nostra Segreteria generale nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, anche dalla nostra Regione sensibilizziamo tutti in una raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Siamo in un momento di grave difficoltà, ciò è fondamentale che ciascuno, secondo le proprie disponibilità, dia un contributo concreto di solidarietà e di speranza a chi ha perso affetti e certezze. L’Ugl dirigenza metalmeccanica e industria lucana – concludono Costanzo e Giordano - chiama tutti i lavoratori, a partire dai propri iscritti, a devolvere un’ora di lavoro a sostegno delle necessità sanitarie, di persone e strutture, nelle aree colpite dal terremoto in Centro Italia”.

venerdì 26 agosto 2016

DOMANI MANIFESTAZIONE SINDACALE DI FILCA FILLEA FENEAL PER LA TITO-BRIENZA

Dalle 9,30 corteo per le vie di Brienza, poi dibattito in sala consiliare per sollecitare lo sblocco del cantiere del sesto lotto. Concluderà i lavori il segretario della Cisl Falotico. Sarà osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto di Amatrice, Accumoli e Arquato.

I sindacati dei lavoratori edili Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil hanno indetto per domani, sabato 27 agosto, a Brienza, una manifestazione di protesta per sollecitare l’avvio dei lavori sul sesto lotto della Tito-Brienza. Il corteo partirà alle 9,30 da Piazza Altavista e terminerà davanti alla sala consiliare dove è in programma il dibattito finale con il sindaco del centro burgentino, Donato Distefano, i segretari di Filca Fillea Feneal, Michele La Torre, Enzo Iacovino e Carmine Lombardi, e il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico. Prevista la presenza di decine di sindaci e delegazioni provenienti dai Comuni limitrofi. La manifestazione di Brienza è la prima di una serie di iniziative che i sindacati edili lucani stanno mettendo a punto per sollecitare lo sblocco delle opere incompiute della regione. Durante la manifestazione sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito i centri di Amatrice, Accumoli e Arquato del Tronto.

Alluvione 2013, Giordano (Ugl):”Pochi fondi per i danni subiti”.

“Frane ed alluvioni costituiscono un problema serio per il nostro territorio specie per effetto del grave dissesto idrogeologico, cui governi Lucani si sono guardati bene dal porre rimedio, preferendo sperperare i pochi denari pubblici in altre cose. E’ noto come l’assenza di ostacoli naturali dovuti fra l’altro alla cementificazione selvaggia e l’esasperazione del rischio dovuta al cambiamento climatico determinino una situazione di rischio crescente anche per buona parte del territorio nazionale”. E' quanto sostiene il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “concedere circa 14 milioni di euro di fondi per i danni provocati dal maltempo e dalle frane tra ottobre e dicembre 2013 su un fabbisogno complessivo per la Basilicata di 56 milioni (circa 28 milioni di euro per danni al patrimonio edilizio privato e 28 milioni di euro per danni alle attività economiche e produttive), significa ancora di non aver recepito le problematiche degli alluvionati del Metapontino, che non sono stati ascoltati, supportati e date risposte certe. La Basilicata deve essere trattata a pari passo come altre regioni d’Italia, non si può fare due pesi con due misure nel riconoscere al nord sempre e comunque tutto, scippare la nostra Regione di fondi spettanti, già acclamati e certi. Poco più di 14 milioni di euro su 56 sono pochi, ancora il materano ha necessità di interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio colpito dal maltempo di tre anni fa. Per l’Ugl, l’obiettivo deve essere – conclude Giordano - quello di evitare situazioni di pericolo o ulteriori danni a persone o cose e assicurare la copertura delle spese anticipate e sostenute dai Comuni, imprenditori e lavoratori nel fronteggiare la prima emergenza, comprese le spese ‘vive’ come quelle di assistenza alla popolazione”.

PISTICCI: L'Assessore Lettini annuncia il taglio delle utenze telefoniche per la Giunta: "Scelta di buon senso"

Un importante novità caratterizza il nuovo corso del Comune di Pisticci: l'Assessore al Bilancio Rocco Giuseppe Lettini, infatti, ha annunciato il taglio di tutte le utenze telefoniche per i membri della Giunta Comunale, scelta sicuramente innovativa rispetto al passato e altrettanto importante vista la situazione critica in bilancio e la volontà manifestata dall'Amministrazione di tagliare le spese superflue e inutili: "Si tratta di una scelta di buon senso - commenta l'Assessore pisticcese - Abbiamo proceduto ad eliminare i telefonini per i membri della Giunta, cancellando una voce importante tra quelle che considero spese inutili. Bisogna iniziare a regolarizzare la situazione, rispondendo con fermezza e concretezza alle istanze della Corte dei Conti che ha manifestato l'intenzione di continuare a monitorare il nostro ente dopo la sentenza che ha accertato alcune irregolarità contabili durante la precedente Amministrazione". Proprio sulla sentenza della Corte dei Conti l'Assessore al Bilancio afferma: "Il giorno in cui mi sono insediato a Palazzo Giannantonio ho trovato l'anarchia: l'obiettivo di questa Amministrazione è quello di impostare la propria attività sui principi di legalità e correttezza contabile. Gli amministratori e tutti i dipendenti comunali non solo hanno l'obbligo legale di rispettare le regole, ma anche quello morale di risparmiare ". Rocco Giuseppe Lettini informa la cittadinanza sulle attività in cui è impegnato in queste giornate d'agosto: "Abbiamo avviato il controllo delle utenze del Comune, partendo innanzitutto dalle linee telefoniche per poi passare ad acqua, gas e luce. La nostra è un'azione di monitoraggio sulle utenze: vogliamo capire quali sono le spese che spettano al Comune e quelle che dovrebbero spettare a privati, associazioni e circoli attivi in locali comunali. In particolare, stiamo controllando i circa centocinquanta contatori dell'acqua del Comune di Pisticci perchè ci sono situazioni poco chiare di privati che effettuano l'allacciamento alla rete comunale; stessa cosa accade per le fontane collocate nelle aree rurali. Queste sono tutte voci importanti nella spesa pubblica e noi puntiamo a tagliare questi sprechi per portare benefici alle famiglie pisticcesi e alle casse comunali". L'Assessore Lettini parla di riordino della spesa pubblica: "Non per forza l'azione di monitoraggio porta ad un taglio indiscriminato della spesa: vogliamo innanzitutto renderci conto della situazione e poi procedere a tagliare gli sprechi, informando costantemente la cittadinanza sulle nostre azioni anche perchè sono proprio i cittadini che devono sentirsi partecipi in questo processo di rinnovamento. Prima di aumentare le tasse, l'obiettivo di questa Amministrazione sarà quello di eliminare tutti gli sprechi che finiscono col gravare sui cittadini e sulla collettività".

CONVEGNO LUNEDI 29 AGOSTO LA RISCOPERTA DEL PITTORE DI PISTICCI

di Giuseppe Coniglio

PISTICCI-Le recenti campagne di scavo e l’intestazione di un nuovo quartiere al Pittore di Pisticci, hanno consentito di riscoprire il fascino dell’Archeologia che può aprire nuove ed inedite pagine di storia, e non solo locale. Consequenziale deve essere però l’approfondimento delle conoscenze sul Pittore, un degno figlio di Pisticci, le cui opere oggi abbelliscono i più importanti musei del mondo, New York, Hermitage, Londra, Boston, Parigi, Napoli, Reggio Calabria, Taranto, Matera e Metaponto. I tentativi di realizzare un piccolo museo a Pisticci per ammirare da vicino almeno una minima parte dei suoi capolavori non sono mai andati in porto, nonostante gli appelli lanciati da studiosi ed amministratori. Oggi ci sono forse le condizioni affinchè almeno una piccola parte della produzione vascolare pisticcese possa essere esposta in sede. Ma la comunità deve prendere coscienza della rilevanza storica ed archeologica dei manufatti e messa nelle condizioni di conoscere più da vicino la figura e l’opera del maestro. Quasi certamente un abile ceramografo attico, dapprima immigrato e quindi stabilitosi in maniera definitiva in Magna Grecia subito dopo la fondazione di Turi (443 a. C.) da parte degli Ateniesi. Lo attesta la straordinaria affinità tra le sue principali opere ed i vasi attici. Ma potrebbe essere stato anche un autoctono o figlio di immigrati ellenici. La scuola vascolare da lui fondata fu molto fiorente, ricca di opere realizzate sia dal maestro che dai suoi discepoli. Consiste in materiale di grandi proporzioni, crateri a campana e calici adibiti ad uso domestico per derrate alimentari. Del Pittore si parlerà nel corso di un convegno in programma lunedi 29 agosto in piazza Umberto (ore 19,00) organizzato dall’Ass. La Rinascente d’intesa con il Comune di Pisticci. Relatori Giuseppe Coniglio, Dino D’Angella, Carmela Giannone e Antonio Affuso. Moderatrice M. Antonetta D’Onofrio. Sarà anche proiettato un filmato sulla vita e attività del Pittore a cura di Donato Vena. A portare i saluti della civica amministrazione il sindaco Viviana Verri e componenti della giunta comunale.

IL PITTORE DI PISTICCI LUNEDI' 27 AGOSTO



TERREMOTO, ANCI BASILICATA: I SINDACI PRONTI ALLA CONCRETA SOLIDARIETA’

Il terremoto che ha portato morte e devastazione in un’area del Centro Italia ci richiama ancora una volta alla necessaria solidarietà ed al mutuo soccorso mettendo in cantiere iniziative per portare soccorso alle popolazioni così duramente colpite. L’Anci Basilicata in stretto coordinamento con l’Anci Nazionale ha invitato tutti i Sindaci lucani a mobilitarsi. “Molti Sindaci – afferma Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata - a cominciare da Potenza capoluogo di Regione gemellato con Amatrice, si sono resi subito disponibili ad attivare le proprie strutture per fornire i primi aiuti e successivamente il supporto alla fase di ricostruzione”. In accordo con l’Anci Nazionale è stato deciso che tutti i Comuni che volessero unirsi alle iniziative già in corso, possono fare riferimento alla linea dedicata attivata dall’ANCI, scrivendo a protezionecivile@anci.it, oppure contattando i numeri 06.68009329 o 3463138116. E’ partita anche la raccolta di fondi per la ricostruzione, e per questo motivo l’ANCI Nazionale ha aperto un conto corrente denominato ANCI - Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione. Queste le coordinate IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129. In questa fase non sono necessari rifornimenti di derrate alimentari. E’ invece necessario rendere disponibili tecnici comunali per le iniziative immediatamente successive alla prima fase di emergenza. A tal proposito l’Anci Basilicata si sta coordinando con il Dipartimento della protezione civile della Regione Basilicata anche per predisporre gli atti amministrativi necessari.

La Giunta Comunale presenta la nuova area pedonale nel centro di Marconia

Nuova isola pedonale nel centro di Marconia: l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Viviana Verri, ha proceduto a realizzare nel cuore dell'abitato un'area completamente dedicata ai pedoni che valorizzi il centro cittadino e ne permetta una più facile fruizione. "Dando seguito alle istanze di numerosi cittadini e in virtù dell'esigenza di assicurare maggiore sicurezza al centro di Marconia, la Giunta Comunale ha deciso di procedere all'istituzione di una zona pedonale che comprende il tratto di Via San Giovanni Bosco, precisamente tra la Farmacia e l'incrocio con Viale Gramsci - spiega la prima cittadina Viviana Verri - La scelta è dettata dall'esigenza di decongestionare il traffico cittadino, di riorganizzare i parcheggi e assicurare maggiore sicurezza per i pedoni, oltre che migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre gli scarichi inquinanti. Tengo a sottolineare che davanti alla Scuola Elementare di Via San Giovanni Bosco verrà realizzata un'area riservata al pulmino che trasporta i bambini diversamente abili, in modo da non arrecare alcun disagio agli utenti del servizio". 
Scorrendo l'ordinanza si apprende che in via Genova verranno istituiti parcheggi a tempo (30 minuti), mentre nella traversa di Via San Giovanni Bosco, precisamente tra il Bar Capogiro e la Scuola Elementare, nello spiazzo antistante Fotografi Grieco e nel tratto di via Genova antistante l'Edicola Baldo saranno installati parcheggi per ciclomotori e motocicli. Per quanto riguarda lo scarico di merci per le attività commerciali collocate nell'area pedonale, esso potrà avvenire dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi, in via Genova, nella zona retrostante il Cinema Comunale. Inoltre, la Giunta ha disposto l'istituzione di due parcheggi per disabili nella traversa di Via San Giovanni Bosco, precisamente nella zona adiacente lo spartitraffico. In mattinata gli operai del Comune hanno posto ai varchi di accesso alle zone pedonali panchine e fioriere, in modo da isolare la zona, mentre davanti alla Scuola Elementare verrà installato tra le due fioriere un dissuasore ad archetto metallico pieghevole al fine di consentire l'accesso e il transito verso Piazza Elettra ai mezzi delle Forze dell'Ordine e di Soccorso. "Con l'istituzione dell'area pedonale a Marconia vogliamo far riappropriare i cittadini del centro e renderlo più sicuro dato che è molto frequentato da biciclette, bambini e famiglie che affollano Piazza Elettra sia in inverno che in estate. Anche gli studenti iscritti alla Scuola Elementare potranno trarre beneficio dall'isola pedonale perché in questo modo diminuirà il rischio di incidenti e di ingorghi negli orari di ingresso e uscita da scuola. La nostra scelta è sicuramente sperimentale, soprattutto in vista delle feste di settembre in onore della Madonna delle Grazie, e valuteremo nel tempo la migliore attuazione possibile della misura per contemperare una maggiore fruibilità del centro cittadino con le esigenze delle attività commerciali. Come sempre, contiamo sulla collaborazione della cittadinanza affinché il provvedimento venga applicato nel migliore dei modi, così da restituire bellezza e ordine a Marconia e al suo centro".

Archivio blog

Informazioni personali