Cultura, folklore, odori e sapori dell’Alta Murgia
14 e 15 novembre 2015
Gravina in Puglia - Centro Storico
Gravina in Puglia celebra, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, le sue prelibatezze con la “Sagra del Fungo Cardoncello & Vino Novello”. La cultura della gastronomia murgiana che incontra la tradizione per una esplosione di sapori, odori, folklore e tradizione contadina. Stand, artisti della tradizione, allestimenti della civiltà contadina realizzati da materiali poveri e di riciclo, musica e gastronomia d’eccellenza. Questi gli ingredienti che la Proloco Unpli Gravina in Puglia ha scelto di offrire a chi visiterà la nostra città, patria del buon gusto e del buon cibo, dove in prima fila farà bella mostra sua gustosità “il fungo cardoncello”. Patrocinata dal GAL Murgia Più, dal Comune di Gravina in Puglia, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il sostegno della MICOTEC e dell’Associazione “Amici del fungo cardoncello”, anche quest’anno la manifestazione si fregia del prezioso contributo dell’Associazione “I Discepoli Escoffier - Delegazione Puglia”, per raccontare con il cibo il sapere ed il sapore della tradizione e della cultura gravinese e murgiana. Quest’anno sua maestà il fungo cardoncello si sposerà con le cicorie, la bietola selvatica, lo sivone, il pallone di Gravina, la pizzentella. La degustazione sarà curata da una squadra di Chef capeggiata dal Maestro Michele Erriquez, presidente Provinciale Cuochi Bat - per regalarci il connubio perfetto di armonie e sapori. Ogni sera musica, spettacoli e un menù differente per regalarvi una festa nella festa. Domenica 15 novembre special guest i fantastici e travolgenti “Terraròss”, gruppo Pugliese che combina in maniera originale le sonorità della pizzica, della tarantella, della tammurriata e del folk. Con all'attivo centinaia di concerti, i Terraròss propongono uno spettacolo attraverso la musica, la danza e l'intrattenimento comico con l'obiettivo di coinvolgere attivamente e far divertire il loro pubblico. Ogni loro esibizione è una grande festa popolare. Anche quest’anno per gli amanti della natura e dei paesaggi ci saranno escursioni alla ricerca e scoperta del Fungo Cardoncello nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e nella nobile Gravina in Puglia, Città d’Arte.
PROGRAMMA
SABATO 14 NOVEMBRE 2015
Apertura stand di prodotti tipici locali, artigianali, enogastronomici .
Mostra Fotografica nella Chiesetta del Gesù, Piazza Plebiscito ‘Gli antichi mestieri’, a cura della Pro Loco Gravina.
Ore 19.00: Spettacolo musicale itinerante.
Ore 19.30: Degustazione “Fungo Cardoncello e vino novello”, a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menù: Orzo perlato con funghi cardoncelli e crema di zucca; cavatelli, funghi e pomodorini; brasciola alla murgese; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
DOMENICA 15 NOVEMBRE
Ore 8.00: Escursioni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia “SULLE TRACCE DEL CARDONCELLO” (alle ore 13.00 su prenotazione possibilità di pranzo della civiltà contadina in masseria ).
Dalle ore 9.00 alle ore 23.30: Stand prodotti tipici locali, artigianali, enogastronomici.
Ore 12.30: Degustazione “Fungo Cardoncello e vino novello”, a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menu’: lasagnette di grano duro con pesto di erbe campestri dell’Alta Murgia; funghi cardoncelli e pallone di Gravina; brasciola alla murgese; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
Ore 9.30 - 11.15 - 16.00: Partenza Visite guidate nella città di Gravina, a cura di Proloco Gravina e dell’Ufficio IAT Gravina.
Ore 19.00: Degustazione “Fungo Cardoncello e vino novello”, a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menu’: orzo perlato con funghi cardoncelli e crema di zucca; brasciola alla murgese; cavatelli funghi e pomodorini; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
INFORMAZIONI UTILI:
Per info e prenotazioni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia “Sulle tracce del Cardoncello”: cel: 345 3314904 – email: giovanni_antico@virgilio.it.
Costo escursione € 8,00 a p.p. - Costo escursione + Pranzo in masseria 22,00 € a p.p.
Menù: ventresca locale, fave cicorie campestri, formaggi tipici dell’Alta Murgia, spaghetti con funghi cardoncelli fritti, u callaridde, frutta di stazione, vino e acqua.
Per info e prenotazioni Visite Guidate a Gravina in Puglia: cel: 320.8719192 – email: proloco.gravina@hotmail.it
Per info allestimenti, stand, espositori e gastronomia:
cel: 331.1964716 – email: proloco.gravina@hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento