PRODOTTI LATTIERO CASEARI LUCANI DI QUALITÀ: L’ESPERIENZA DELLA CENTRALE DEL LATTE FATTORIE DONNA GIULIA NEL PROGETTO QUALIFORM. E’ nel distretto Agro-alimentare del Vulture-Melfese , vocato alla zootecnia e alla trasformazione lattiero-casearia, che si inserisce l’esperienza della Centrale del Latte Fattorie Donna Giulia. Fattorie Donna Giulia, una delle tre aziende primarie partner del progetto Qualiform, opera da anni nella produzione di latte di alta qualità e yogurt probiotici da bere tutti provenienti esclusivamente da latte conferito dalle stalle certificate dalle altre due aziende primarie partner del progetto Qualiform - Masserie Saraceno di Atella ed azienda agro-zootecnica Bochicchio di Filiano - dove si allevano, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e del benessere degli animali, vacche che producono latte crudo certificato in Alta Qualità ai sensi del DM.185.
Grandi sforzi sono stati destinati alla realizzazione di un sistema evoluto di tracciabilità, dal campo, dove si producono i foraggi per l’alimentazione del bestiame, ai punti vendita clienti. Tutto per garantire quotidianamente latte e yogurt realizzati con una materia prima sana, di provenienza certa e di origine tutta lucana. Con la stessa serietà e con lo stesso impegno è entrata di slancio nel progetto QUALIFORM per collaborare, con il supporto dei partner di ricerca , attraverso il know-how acquisito in tanti anni di esperienza e parte dei locali già realizzati a trasferire innovazioni di prodotto e di processo al fine di valorizzare le produzioni lucane lattiero casearie altamente rappresentative delle tipicità agroalimentari regionali. QUALIFORM ha visto, al fianco delle aziende primarie partner un eccellente team di enti di ricerca quali:
· l’Università degli Studi della Basilicata che, attraverso l’ex DISPA ha condotto uno studio sul miglioramento delle condizioni di benessere animale; con la collaborazione dell’ ex Dipartimento di Biologia, Difesa e Biotecnologie Agro-Forestali ha condotto una ricerca sugli aspetti microbiologici del latte al fine di arrivare a determinare uno starter tipico ed infine con il gruppo di Meccanica agraria ha sviluppato tutti gli aspetti relativi alle innovazioni nella meccanizzazione della produzione di paste filate;
· il CREA (Unità di Ricerca per la Zootecnia Estensiva) di Bella ha invece orientato le sue ricerche verso lo studio dei sistemi di allevamento e la qualità delle produzioni approfondendo, essenzialmente, le tematiche riguardanti il ruolo delle diverse tipologie di allevamento (intensivo-estensivo) e le diverse razze (Frisona- Jersey). Ha altresì approfondito gli aspetti inerenti la qualità aromatica e nutrizionale del latte e dei formaggi, curando le lavorazioni sperimentali e fornendo supporto (caseificio, analisi di laboratorio, ecc.) alle attività delle altre Unità.
· l’ISA - CNR di Avellino (Istituto di Scienze dell’Alimentazione) ha supportato il progetto attraverso il suo gruppo di Ricerca, esperto nel campo della scienza dell’alimentazione e della nutrizione in Italia Meridionale attraverso azioni di supporto allo sviluppo di starter primari, aggiuntivi e probiotici per paste filate fresche e stagionate ed inoltre sviluppando nuovi sistemi di bio-conservazione e confezionamento della Mozzarella. Mercoledì 25 novembre, presso la Centrale del Latte Fattorie Donna Giulia, nella valle di Vitalba, verranno illustrati i risultati del progetto QUALIFORM “Strategie ecosostenibili per la produzione di formaggi a pasta filata lucani di qualità”.
L’evento avrà inizio alle ore 14.00.
www.qualiform.wordpress.com
www.fattoriedonnagiulia.it
Nessun commento:
Posta un commento