RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

venerdì 16 ottobre 2015

"Altamura e il suo Pane D.O.P

Giovanni Mercadante presenta il suo libro "Altamura e il suo Pane D.O.P.- La filiera dell'arte bianca tra tradizione e lavorazione artigianale". Altamura - Teatro Mercadante, domenica 18 ottobre 2015, ore 19.00
Chi è Giovanni Mercadante?
Giovanni Mercadante nasce ad Altamura il 8.6.1945 in una famiglia modesta, primo di 6 figli. Dopo la Scuola Interpreti a Venezia, completa gli studi universitari laureandosi in Lettere moderne con tesi di laurea sugli aspetti sociolinguistici della lingua televisiva nell'ambito della disciplina " Teorie e comunicazione di massa". Parlo e scrivo correntemente inglese, francese e tedesco. Ho soggiornato per molti anni all'estero: Germania, Ginevra, Inghilterra, con viaggi di lavoro in paesi extra europei:Iran, Russia, Lituania, Islanda, oltre chiaramente a Svezia, Finlandia, Francia, Austria, Spagna. La Germania è il mio punto di riferimento sotto tutti gli aspetti: sociale ed economico, in primis. La mia forma mentis è germanica. Ho esperienza come consulente e ricerche di mercato nel campo del veicolo industriale. Collaboro con riviste specializzate tedesche del veicolo industriale, movimento terra e attrezzature ecologiche. Come freelance ho collaborato con vari quotidiani: tra il "Roma", "La Gazzetta del Mezzogiorno", "Puglia" e periodici territoriali, nonché attualmente con giornali on-line "Newsfood" e "Altamuralive".
Com’è la sua giornata tipo? Ha degli hobby particolari o delle passioni, oltre alla scrittura?
Giornata tipo: organizzo le mie interviste il giorno prima per non perdere tempo il giorno dopo. Un sistema collaudato che mi permette di calibrare i tempi morti. Hobby: amo la musica country, blues e boogie-woogie; il ballo è una passione che condivido con mia moglie.
Perché un libro sul pane?
Ho pubblicato una decina di libri a carattere storico su Altamura, Gravina di Puglia e Polignano a Mare, città di Domenico Modugno. Il libro sul pane di Altamura nasce dapprima con un servizio giornalistico durato 4 mesi, tra interviste e indagini sul territorio, pubblicato su un periodico locale. Successivamente è venuta fuori la partecipazione al concorso letterario a Città di Castello, risultato 5. classificato. Ho continuato il lavoro tra ricerche di archivio sui forni antichi, e quelli moderni chiarendo il disciplinare della D.O.P.; con le interviste alle aziende operanti nel settore dell'arte bianca di cui il territorio murgiano è ricco, storicizzo i numerosi imprenditori, dando una visione storica contemporanea. Il libro è corredato di immagini a colori, a cui ho aggiunto immagini di masserie antiche cappelle rurali che conservano cicli pittorici di notevole interesse artistico.
Che differenza c’è fra scrivere un articolo e scrivere un libro?
La differenza tra scrivere un articolo e un libro è sostanziale. L'articolo destinato al giornale ha una limitazione di caratteri e spazi. Dev'essere condensato in battute tra un minimo di 1.500 battute e un max. di 3.500. Bisogna evitare gli incisivi troppo lunghi nelle frasi secondarie. L'uso di verbi mirati contribuiscono notevolmente ad evitare contorsioni linguistiche. Di solito come scrive? Fogli e foglietti con appunti e mappe concettuali scritte a penna, precise archiviazioni al computer oppure stesura di getto? Solitamente scrive in ordine cronologico , cioè dal primo all’ultimo capitolo e a “sbalzi temporali”?
Normalmente per gli articoli prendo nota su un taccuino, così la stesura del pezzo è facilitato, senza ricorrere alla memoria. Scrivere in ordine cronologico dipende dagli argomenti da affrontare. Scrivere un libro è diverso: questo diventa un progetto che richiede molto tempo di gestazione. Le ricerche negli archivi di biblioteche negli archivi di Stato, presso i privati. Le interviste a persone che sono la memoria storica del luogo. Con gli ultimi recenti lavori storici, ho fatto molto uso di interviste; quindi ho abbinato il lavoro di giornalista con quello di scrittore.
Accetta consigli?
I suggerimenti e i consigli sono sempre ben accetti da chiunque vengano. Non si è infallibili e non si ha una conoscenza universale dei temi da trattare. Siamo tutti limitati. L'umiltà in questo mestiere è la prerogativa se si vuole raggiungere un sano obiettivo.
E’ difficile farsi pubblicare un libro?
Farsi pubblicare un libro è molto difficile. Non ci sono editori che fanno i mecenati. Personalmente adotto un sistema che mi permette di vendere le mie pubblicazioni prim'ancora che le faccia stampare da tipografie di mia fiducia.
Qual è il suo libro preferito, in generale?
Di libri di lettura preferiti ce ne sono tanti. Negli ultimi anni ho scoperto i romanzi epici di Valerio Manfredi che ho apprezzato moltissimo per la scrittura. Nel suo linguaggio vedo l'azione e il momento di stasi e di nuovo l'azione che prende forma come una sequenza filmica. Di suoi libri ne ho acquistati molti che mi hanno affascinato, tra cui "Il tiranno", "L'armata perduta"; "L'impero dei draghi"; "L'ultima legione".

Nessun commento:

Archivio blog

Informazioni personali