L’incontro sarà l’occasione per discutere tematiche di scottante attualità, come integrazione, globalizzazione e tutela del patrimonio culturale e immateriale dell’Umanità, che le popolazioni africane ancora custodiscono. L’evento è curato dall’A.P.S. Giallo Sassi di Matera, in collaborazione con l’Associazione Culturale e di Volontariato “Il Beccogiallo” e la rete di Tutti i Chicchi del Melograno.
Africanità è un saggio che propone un modello di integrazione possibile, in cui tradizione e globalizzazione possano coesistere, passando attraverso la consapevolezza e il recupero di una cultura che non deve andare perduta.
L’autore parte dall’osservazione che, in particolare tra gli immigrati in occidente, è diffuso un subdolo sentimento di vergogna per il proprio essere “nero”, che mette in ombra la fierezza e il senso di appartenenza a una terra che è stata la culla del genere umano. La causa è probabilmente da ricercare nell’influenza della cultura occidentale, subita più che vissuta all’insegna del confronto: l’effetto, per la società africana è di fabbricare degli sdradicati e alienati, che non sanno nulla della loro cultura di origine e della loro lingua materna e che arrivano addirittura a provare disagio nel sentir parlare una qualunque lingua africana. L’autore sottolinea come occorra arginare tale crisi di identità culturale, che inquina i rapporti sociali, iniziando i giovani africani alla loro cultura, sin dalla tenera età, dal momento che «i giovani sono la punta della lancia, la linfa di ogni popolo. Sono essi che prenderanno in mano il destino dell’Africa». Un messaggio di speranza risuona nelle parole di Pape Gora Tall: «è per mezzo della cultura che l’uomo si libera da ogni frustrazione e si rende realmente uomo», un messaggio che, nella città che nel 2019 della Cultura sarà la Capitale Europea, assume un’eco ancora più significativa.
L’Autore
Pape Gora Tall nasce in Senegal, dove intraprende gli studi di lettere che è costretto a interrompere per cercare fortuna in Europa e in Italia. Si stabilisce a Matera, dove trova un clima particolarmente accogliente, grazie anche all’affinità con gli abitanti della città.
Di fervida fantasia, scrive e pubblica storie, anima laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado. Padre di 4 figli, coinvolge chi ha modo di conoscerlo, grazie al suo sorriso contagioso.
Nessun commento:
Posta un commento